Ciao paololitico
, ma scusa una cosa , si aggiungere una ventola in più di certo potrà farti scendere la temperatura di qualche grado, ma a me sembra strano che come dici tu, appena acceso il pc la temperatura dopo pochi minuti ti arrivi subito a 60°
anche perchè in quel caso , ti assicuro che non ti basterebbe di certo una ventola per far lavorare il procio ad 45/48 ° che è una temperatura più ragionevole a cui vanno la stramaggioranza dei proci!
Inanzi tutto sii più preciso, che mainboard hai?, Poi sei sicuro che il sensore della temperatura non sia sballato? sai su certe mainboard succede! Comunque è facile capire se è il sensore, basta fare questa prova; tocca il dissipatore con un dito, se sta' realmente a 60° ti dovresti quasi ustionare
se è freddo allora, o è davvero il sensore che ti riporta temperature sballate, oppure hai montato male il dissipatore sul processore, poi, per garantire un ottimale contatto tra il dissipatore ed il core del processore, sarebbe meglio stendere un velo sottilissimo di pasta termoconduttiva, quelle all'argento tipo la culmaster artic silver(non so se si scrive così ma fa niente)sono le migliori.
In caso il dissi sia motato bene e ustionasse davvero allora i casi sono due ho hai un dissipatore scarso che non è in grado di smaltire il calore del procio e quindi ti tocca prenderne un'altro più efficente(in questo caso , i dissi fatti totalmente in rame sono i migliori), oppure hai un cattivo ricircolo d'aria dentro al case, ma anche questo lo puoi verificare, se facendo lavorare il pc con il case aperto, la temperatura scende di molto, allora devi areare meglio il case. Tutto questo a patto che le condizioni precedenti siano tutte ok.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti d'aiuto.
Poi tienici informati e, se hai bisogno, chiediiiiiiiiiiii
Ciauzzzzzzz