Pagina 1 di 1

Temperatura AMD XP 2000

MessaggioInviato: 24 mag 2003, 15:56
di paololitico
Ciao a tutti!
Ho un Athlon XP 2000 e dopo alcuni minuti la temperatura mi va subito a
60°C. Volevo sapere qual'è il range in cui devo restare con la temperatura per evitare danni!
GRAZIE! :D

MessaggioInviato: 24 mag 2003, 21:03
di nico64
in realtà dipende dalla stagione, è normale che d'estate aumenti ma 60.....è un pò troppo!
dovresti provare a migliorare lo smaltimento del calore, magari con pasta o dissi migliori, o ventole del case supplementari.
In generale meglio tenerlo sempre sotto i 50 d'estate a pieno carico.

Temperatura AMD XP 2000

MessaggioInviato: 24 mag 2003, 21:26
di paololitico
Grazie dei consigli, Volcanik!
Penso che aggiungerò una ventola supplementare.
Ciao!

MessaggioInviato: 25 mag 2003, 01:31
di Mork79
Ciao paololitico :D , ma scusa una cosa , si aggiungere una ventola in più di certo potrà farti scendere la temperatura di qualche grado, ma a me sembra strano che come dici tu, appena acceso il pc la temperatura dopo pochi minuti ti arrivi subito a 60° 8O 8O anche perchè in quel caso , ti assicuro che non ti basterebbe di certo una ventola per far lavorare il procio ad 45/48 ° che è una temperatura più ragionevole a cui vanno la stramaggioranza dei proci!
Inanzi tutto sii più preciso, che mainboard hai?, Poi sei sicuro che il sensore della temperatura non sia sballato? sai su certe mainboard succede! Comunque è facile capire se è il sensore, basta fare questa prova; tocca il dissipatore con un dito, se sta' realmente a 60° ti dovresti quasi ustionare 8O se è freddo allora, o è davvero il sensore che ti riporta temperature sballate, oppure hai montato male il dissipatore sul processore, poi, per garantire un ottimale contatto tra il dissipatore ed il core del processore, sarebbe meglio stendere un velo sottilissimo di pasta termoconduttiva, quelle all'argento tipo la culmaster artic silver(non so se si scrive così ma fa niente)sono le migliori.
In caso il dissi sia motato bene e ustionasse davvero allora i casi sono due ho hai un dissipatore scarso che non è in grado di smaltire il calore del procio e quindi ti tocca prenderne un'altro più efficente(in questo caso , i dissi fatti totalmente in rame sono i migliori), oppure hai un cattivo ricircolo d'aria dentro al case, ma anche questo lo puoi verificare, se facendo lavorare il pc con il case aperto, la temperatura scende di molto, allora devi areare meglio il case. Tutto questo a patto che le condizioni precedenti siano tutte ok.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di esserti d'aiuto.
Poi tienici informati e, se hai bisogno, chiediiiiiiiiiiii
Ciauzzzzzzz :twisted:

MessaggioInviato: 25 mag 2003, 19:43
di thedarkenemy
Mork79 ha scritto:Ciao paololitico...............Ciauzzzzzzz :twisted:


che dire! PERFETTO

Temperatura AMD XP 2000

MessaggioInviato: 26 mag 2003, 00:23
di paololitico
E' vero Mork79 :wink: , devo essere un po' più preciso:
io ho una mainboard Epox KT400A-8235 (Socket 462 w/333MHz FSB) con processore AMD Athlon XP 2000+
Appenda accendo il PC ho una temperatura di circa 46°. Dopo circa 15 minuti, con il case chiuso raggiungo i 59° :evil: . Se lo tengo aperto resiste di più, ma con questo caldo... dura poco lo stesso, anche se a volte ce la fa..
Probabilmente è un problema di circolazione d'aria nel case anche se non so se chi mi ha assemblato il pc ha usato una pasta termoconduttiva.
io credo anche che la ventola della CPU sia un po' scarsa (anche se col precedente XP 1700 funzionava bene..). Ho provato a toccare il dissipatore ed in effetti non scotta particolarmente...
Non so se mettermi a smanettare col dissipatore e la ventola visto che non l'ho mai fatto... 8O
Mi piacerebbe sapere se ci sono altri programmini più sicuri per misurare la temperatura: a me hanno messo USDM della Epox LTD. Forse potrei provarne un altro, se serve.
Adesso per esempio, dopo che ho aperto il case la temp si è attestata sui 57° da un po' di tempo senza salire più...
Cosa ne dite? GRAZIE DEI CONSIGLI!! :D
CIAO!!! :D

MessaggioInviato: 26 mag 2003, 11:44
di francesco78
Hai il mio stasso processore e i miei stessi problemi :D
Penso che siano guai proprio della serie che "thedarkenemy" ha giustamente definito fornetti nel messaggio a cui rispondeva a me.
Io posso solo dire che partivo da temperature di qualche grado inferiori anche se talvolta ho superato i 60 gradi. Il dissipatore non é bollentissimo ma sono strasicuro che é montato con tutti i crismi e con la pasta termoconduttiva. A case aperto viaggio a temp massime di 53 gradi quando fuori fa caldo ma in questo momento sono sui 51. Quando lo accendo segna 30 gradi ma poi in circa 15 minuti si porta a temp "di esercizio" attorno alla quale ondeggia con scarti di +/-2 gradi.

MessaggioInviato: 26 mag 2003, 14:08
di thedarkenemy
francesco78, ti risponderò qui:

3 ventole nuove fanno gia 40/45€...come vedi gia mezza CPU oltre il 2000+ comprata.....x la restante devi decidere se 2100+ o 2400+

il dissy nn è bollentissimo.....cioè è caldo o è tiepido?

se è caldo ok, nn ci puoi fare nulla, se è tiepido probabilemnte è pure il sensore che sballa la temp, x info + dettagliate un termometro da auto con la sondina il + vicino possibile alla base del dissi e magari aggiungete 4/5° in + che corrisponde al core!

potreste provare cmqe con la Artic Sylver3, qualceh grado lo guadagnate pure con quella!

CIAO

MessaggioInviato: 26 mag 2003, 19:03
di francesco78
É bello caldo anche se non al punto da ustionare la mano. Diciamo che da fastidio alla pelle :-)
Comunque con il cabinet aperto funziona che é un piacere...