Pagina 1 di 1

Ancora un attimo e lo distruggo!

MessaggioInviato: 28 lug 2003, 14:26
di gandalf_the_wizard
Ciao a tutti! :lol:
Ho un piccolo problemino e forse qualcuno di voi può aiutarmi.

Ho spolverato un vecchio MMX 166 overcloccato a 200 per portarmelo in baita. Dopo aver sostituito l'alimentatore ho tolto la vecchia DIMM da 32 Mb e l'ho sostituita con una nuova da 64Mb prelevata da un PC più recente. Riavvio e..... Meraviglia delle meraviglie!
:evil:
Il bios mi legge 16 Mb!!!!!!
Com'è possibile! o me li leggi tutti o non me li leggi proprio, non me ne leggi solo 16!!

Allora che si fa???

:(

MessaggioInviato: 28 lug 2003, 16:15
di Siva
Ti sono semplicemente morti dei chip sulla ram, mentre altri sono rimasti vivi (l'alternativa è che la ram non sia completamente compatibile con la mobo, ma è rara come situazione).
Come al solito la disabilitazione del quickpost fa si che la ram venga testata in maniera esaustiva, nel tuo caso sicuramente riceverai a video il warning di "memory test failed" che arriverà dopo il quarto o quinto ciclo di controllo della ram.
Al che butti il banco e ne compri un'altro, sempre che tu riesca a rimediare la ram a 60mhz.

MessaggioInviato: 31 lug 2003, 01:37
di joko
La vecchie DIMM non erano standardizzate, per cui poteva tranquillamente succedere che la motherboard leggesse una capacità inferiore al reale; bisognerebbe reperire delle PC66 - introvabili -, che sono le uniche che hanno buone probabilità di essere riconosciute correttamente.
Le PC100 e peggio ancora le PC133 sui vecchi PC generano solo confusione.

Se poi il chipset delle motherboard è il VX, allora la situazione è disperata; meglio se fosse il TX, l'ultimo chipset di intel produtto col supporto al Socket 7.

Direi comunque che si possono anche utilizzare 32MB di ram... a patto di accontentarsi di Windows 95...

Joko

MessaggioInviato: 31 lug 2003, 20:03
di Siva
Prima fatti un bel post lento col check delle ram, senno che fai perdi magari tre ore per poi scoprire che la ram è morta?!

MessaggioInviato: 31 lug 2003, 20:06
di joko
Siva ha scritto:Prima fatti un bel post lento col check delle ram, senno che fai perdi magari tre ore per poi scoprire che la ram è morta?!


direi che la ram non è morta nè in agonia, semplicemente è incompatibile con la scheda madre...

Joko