Problema surriscaldamento!!!! Help me!!!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema surriscaldamento!!!! Help me!!!

Messaggiodi gobbo84 il 06 ott 2003, 17:48

Ciao a tutti. :D
Ho una gigabyte GA-7N400 e processore amd XP 2600+. :lol:
Ho notato che ho la temperatura della cpu troppo elevata (tra60-63°). :cry:
Ho un dissipatore in rame fornitomi assieme al processore, ma sembra che questo non basti. Vedo che viaggia a 4500 rpm. Poi ho una ventola installata nella parte posteriore del case. Nel case ho ancora uno spazio per una futura ventola, ma è sulla parte frontale e quindi ha davanti la plastica frontale. Prende lo stesso aria? :?:
Ho notato che il pc non vede quanti rpm fa la ventola del case, come mai? il cavo è inserito correttamente!!! :!:
Vi prego di consigliarmi una soluzione per abbassare la temperatura della cpu (vorrei comprare una nuova ventola ma che non costi troppo. sono disposto a spendere fino a 15€...). Ho in previsione anche di comprare due ventole per gli hard disk, visto che ho spazio. :wink:

Aiutatemi. Sono veramente disperato.
Ciao a tutti.
gobbo84
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Net Vampire K il 07 ott 2003, 08:13

gabbo ecco casa devi fare
Monta la ventola sull'aggancio anteriore del case e stai attento di montarla che butti l'aria all' interno del case ( sullla ventola trovi 2 frecce che indicano da che parte gira la ventola e da che parte spinge l'aria )
quella posteriore deve esser montata che butti fuori da case l'aria
dopo di che ti consiglio di togliere la pasta siliconica della cpu e di metterne una argentata ( sicuramente ora hai quella bianca ) stai attento a non metterne troppa perche senno crei delle masse sulla cpu c'e' ne va uno strato sottilissimo uniforme !
in questo modo vedrai ch ela tua temperatura schendera di minimo 10 gradi,
prova poi fammi sapere ciao :wink:
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi gobbo84 il 07 ott 2003, 14:33

Ciao Net Vampire K.
Intanto grazie per avermi dato consigli.
Siccome io ho per intanto solo la ventola posteriore e quella sulla cpu, come devo montare quella posteriore? Devo metterla che butta dentro o fuori aria? Credo che oggi pomeriggio andrò a comprare le ventole per gli hard disk, perchè son stra-bollenti e poi comprerò una ventola in più per montarla nella parte anteriore del case, così butta dentro aria.
Appena puoi rispondimi, prima che vada a fare compere.

Un'altra cosa: il mio pc non riesce a vedere quanti rpm fa la ventola posteriore, sai magari il perchè? magari l'ho montata che butta dentro aria e forse non riesce a capire i giri che fa la ventola?
Ciao e grazie.
Aspetto una tua risposta
gobbo84
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi jaber il 07 ott 2003, 18:35

la ventola posteriore va montata che butta l'aria fuori dal case.probabilmente non vedi a quanti giri va perchè la tua ventola non ha il controllo tachimetrico,cioè non invia alla scheda madre le informazioni sui giri al minuto.se proprio ti interessa questa informazione devi comprarne una col controllo tachimetrico.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 07 ott 2003, 19:29

Come dice jaber la tua ventola posteriore non sara' tacchimetrica ,la ventola tachimetrica ha 3 fili d'aggancio rosso nero e giallo avvolte apposto del giallo viene usato il blu ,mentre quella normale ha solo 2 fili rosso e nero, bisto che ci sei comprane 2 di ventole e cambiale entrambe ti consiglio quelle della coller master entrambe non dovresti pagarle piu di 12 euro

la ventola posterire del case aspira l'aria dal case e la butta al di fuori
la ventola anteriore aspira aria e la butta all'interno del case

in oltre se hai un castelletto degli hd in cui puoi montarne 4 hd ti consiglio di non buttare via solti per le ventole x hd e prenderne una da case e montarla antreriormente agli hd cosi raffreddi meglio!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi gobbo84 il 07 ott 2003, 23:57

Allora: intanto avevo la ventola posteriore messa in modo che buttava l'aria dentro :oops: , adesso l'ho invertita e vedo che la temperatura è scesa a 55° al posto di 64°. Ho aperto anche la parte laterale del case. Ho notato che la mia vontola (cool master con i led blu..hihihi) ha tre cavi, come dite voi. Non capisco proprio come mai mi da questo problema!!!
Per gli hard disk, oggi son andato in un negozio di pc e mi son fatto consigliare. In poche parole con un adattatore di floppy in plastica allo slot dei cd, monto alla buona 2 ventole, che soffiano una in alto e una in basso. Poi , visto che ho 3 slot per fare tutto il lavoro, prendo gli hard disk e li metto uno sopra e uno sotto al mio "brevetto". Così risolvo il tutto con 3 ventole da 8€ l'una, uno slot in plastica da 2€ e adattatori di hard disk per gli slot dei cd.
Che ne dici? Alla fine del lavoro credi che posso chiudere tranquillamente il case?
Chissà come mai anche se ho 3 cavi per la ventola cool master, non mi funziona il contagiri?? mah.
Aspetto risposte.

Grazie mille. ciao
gobbo84
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Net Vampire K il 08 ott 2003, 17:16

Il case va sempre tenuto chiuso senno le ventole non fanno il loro lavoro!!!
monta la ventola anteriore che butta aria dentro il case e vvedrai che arriverai a 50 gradi massimo!!! ;-)
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard