Pagina 1 di 1

perchè succede? puntata I - mancato boot scheda madre

MessaggioInviato: 25 giu 2007, 10:28
di tanjama
provo a lanciare una piccola iniziativa cosi senza domandare niente a nessuno :D

da brava assemblatrice, mi capita spesso, durante il lavoro, di incorrere in problematiche relative all'hardware che piu o meno si verificano spesso.
Ho pensato...elencare a puntate le varie casistiche non sarebbe male
diventa un aiuto rapido per chi, magari, si ritrova nella stessa mia situazione e non sa che fare oppure trova la soluzione e non capisce il motivo.

Senza dilungarmi troppo vi faccio l'esempio pratico...espongo il problema, la soluzione e aspetto vostri pareri riguardo il perchè succede.

Problema:
ho assemblato un pc, montata una 9250 agp e tutto fungeva.
Ho lasciato il pc fermo 3 gg senza scheda video.
Arrivata la giusta, 6200 agp, mi sono affrettata a rimontarla e....il pc non bootava piu.

Le ventole giravano, tutto si accendeva, ma lo schermo restava in standby.
L'ho inserita piu volte stando attenta di metterla bene ma nulla, temevo fosse la scheda a dar problemi.
Cosi ho reinserito la 9250, che 3gg prima aveva funzionato, ma lo stesso il pc si accendeva senza dar segni video.

Bene...almeno le vga non sono il problema. Cosi ho pensato alla scheda madre. Possibile si sia bruciata da ferma?No (anche se alle volte succede ve lo garantisco :D )la ram e il procio?no...

Soluzione:
ho resettato il cmos...per chi non lo sapesse, riporta il bios allo stato di fabbrica(vedi a anche jumper, ponticello, reset cmos)
e tutto ha poi funzionato a meraviglia.

Cause:(si attendono vostri interessanti pareri)





fatto l'esempio...ovviamente questa iniziativa può essere implementata da tutti...ma si crea una nuova puntata SOLO se si trova una soluzione...non deve essere una richiesta d'aiuto...x quello il forum ne è pieno! 8-)

T.

Re: perchè succede? puntata I - mancato boot scheda madre

MessaggioInviato: 25 giu 2007, 13:47
di Galai
Ottima idea Tanja bella come iniziativa...

beh secondo me ci è voluto un cmos perchè quella mobo non riesce a riconoscere una nuova vga se prima ne aveva un altra... probabilemnte per colpa del bios. magari aggiornadolo si risolverebbe il problema in via definitiva..

Re: perchè succede? puntata I - mancato boot scheda madre

MessaggioInviato: 25 giu 2007, 15:16
di tanjama
grazie galai! :D

ed intanto, ottimo parere...attendiamo altri..ma non spingete eh!c'è spazio per tutti!!! :D :D :D

Re: perchè succede? puntata I - mancato boot scheda madre

MessaggioInviato: 29 lug 2007, 13:21
di =Snake=(ITA)=
Vi propongo questo caso, il mio notebook :D allora tutto è cominciato da quando sono andato in internet senza antivirus (windows 2000), mi sono beccato un dialer (precisamente questo http://vil.nai.com/vil/content/v_141344.htm )allora mi scarico l'antivirus e antispyware tutti e due di avg, bene, il file è uno di sistema ad essere infettato e sia se lo curo (curare=cancellare secondo avg) che lo sposto nel cestino dei virus causa l'instabilità del sistema, me ne frego e lo faccio lo stesso, puf, da quel momento in poi non si può più tornare a windows, appena starti il portatile arriva alla schermata di win e si riavvia, si può risolvere con il cd riparando i file, ma appena sei entrato avg rompe e ti fa cancellare di nuovo quel file. Vaaaaaabene formattiamo, ma ovviamente non si può (ragione sconosciuta), dal cd mi dice che non riesce a trovare un file, da f8 non posso perchè il pront dei comandi è dentro windows quindi è caricato, dal floppy (disco di avvio e disco di ripristino di win2000) mi dice I/O Error. Cosa fate??? Per pura casualità sono andato nel "magazzino" (la cantina dove ho tutte le scatole dei miei modem ecc.. e ho trovato windows 95 in 13 floppy!!! Idea!!!! Win 95 o 98 hanno la modalità di avvio in ms-dos!!!!! Ovviamente era troppo facile, infatti mi mancavano il floppy 3 e 4 :? ormai ero destinato a estrarre l'hard disk e montarlo su un box esterno da 2,5" e formattarlo dal mio pc, quando mi si è accesa un'altra idea, DBan!!!!!! Il mitico programma freeware per la cancellazione sicura (molto più sicura del semplice format c: ) , ce l'avevo sul floppy, l'ho provato e viaaa, ha finalmente formattato il mio computer, devo dire che è un programma davvero buono questo dban, c'è la versione per floppy che per cd (il mio notebook ha ancora il floppy quindi l'ho preso per il floppy :D ) , un doveroso ringraziamento a nemesys, morettosa e al mio fratellone diego che mi hanno sopportato e aiutato durante quella brutta mattinata di ieri (che poi ho lavorato fino alle 11 e mezza di sera :D ) , ma l'idea del dban è stata veramente conclusiva, consiglio a tutti questo programma non solo per casi disperati come il mio dove non si poteva formattare senza installare un sistema operativo vecchio che avesse la possibilità di riavviarsi in dos, ma soprattutto per la sicurezza dei dati, che non potranno più essere ripescati dopo la classica formattazione (tempo di formattazione con questo programma è un po' lunghino, io col mio hard disk da 5gb ci ho messo 40minuti ma ho letto che con uno da 80gb 7200rpm ci mette quasi 3 ore)

Re: perchè succede? puntata I - mancato boot scheda madre

MessaggioInviato: 31 lug 2007, 00:42
di yuzzu
=Snake=(ITA)= ha scritto:Vi propongo questo caso, il mio notebook :D allora tutto è cominciato da quando sono andato in internet senza antivirus (windows 2000), mi sono beccato un dialer (precisamente questo http://vil.nai.com/vil/content/v_141344.htm )allora mi scarico l'antivirus e antispyware tutti e due di avg, bene, il file è uno di sistema ad essere infettato e sia se lo curo (curare=cancellare secondo avg) che lo sposto nel cestino dei virus causa l'instabilità del sistema, me ne frego e lo faccio lo stesso, puf, da quel momento in poi non si può più tornare a windows, appena starti il portatile arriva alla schermata di win e si riavvia, si può risolvere con il cd riparando i file, ma appena sei entrato avg rompe e ti fa cancellare di nuovo quel file. Vaaaaaabene formattiamo, ma ovviamente non si può (ragione sconosciuta), dal cd mi dice che non riesce a trovare un file, da f8 non posso perchè il pront dei comandi è dentro windows quindi è caricato, dal floppy (disco di avvio e disco di ripristino di win2000) mi dice I/O Error. Cosa fate??? Per pura casualità sono andato nel "magazzino" (la cantina dove ho tutte le scatole dei miei modem ecc.. e ho trovato windows 95 in 13 floppy!!! Idea!!!! Win 95 o 98 hanno la modalità di avvio in ms-dos!!!!! Ovviamente era troppo facile, infatti mi mancavano il floppy 3 e 4 :? ormai ero destinato a estrarre l'hard disk e montarlo su un box esterno da 2,5" e formattarlo dal mio pc, quando mi si è accesa un'altra idea, DBan!!!!!! Il mitico programma freeware per la cancellazione sicura (molto più sicura del semplice format c: ) , ce l'avevo sul floppy, l'ho provato e viaaa, ha finalmente formattato il mio computer, devo dire che è un programma davvero buono questo dban, c'è la versione per floppy che per cd (il mio notebook ha ancora il floppy quindi l'ho preso per il floppy :D ) , un doveroso ringraziamento a nemesys, morettosa e al mio fratellone diegofio che mi hanno sopportato e aiutato durante quella brutta mattinata di ieri (che poi ho lavorato fino alle 11 e mezza di sera :D ) , ma l'idea del dban è stata veramente conclusiva, consiglio a tutti questo programma non solo per casi disperati come il mio dove non si poteva formattare senza installare un sistema operativo vecchio che avesse la possibilità di riavviarsi in dos, ma soprattutto per la sicurezza dei dati, che non potranno più essere ripescati dopo la classica formattazione (tempo di formattazione con questo programma è un po' lunghino, io col mio hard disk da 5gb ci ho messo 40minuti ma ho letto che con uno da 80gb 7200rpm ci mette quasi 3 ore)



sempre uno di poche parole snake... :? :? 8O