Pagina 1 di 1

Adesso vi dico questa...

MessaggioInviato: 20 nov 2003, 19:30
di thrantir
Attualmente se vedo la temperatura della mia cpu da asus probe (ke è la stessa temperatura data dal bios) vedo ke sono a 46°... siccome tutti dicono ke le asus difettano un po nel rilevare la temperatura e ke il mio procio supporta la lettura della temp dal diodo mi sono scaricato aida32 per leggere questa ke dovrebbe essere più affidabile. Bene, di voci temperature in aida 32 me ne compaiono 2, una della mobo ke corrisponde a quella data dal probe, l'altra con dicitura "Aux" ke indicava 42° ke non ho ben capito da dove viene fuori, di temperatura del procio niente... mi son detto, la temperatura Aux sarà quella del procio perkè sale e scende con rapporti fissi rispetto a quella indicata dal probe (ovv del procio). La cosa strana è ke la differenza tra questa temperatura Aux e quella del probe non è costante ma diverge piano piano ke la temp sale, per esempio quando il probe dice 42° quell'altra dice 39, quando il probe dice 45 quell'altra dice 40 ecc. Oggi per sfizio mi sono scaricato sandra e ho notato (con piacere :wink: ) ke la temperatura rilevata dal processore è la stessa ke aida mi indica con Aux, diciamo ke ha confermato i miei sospetti. A questo punto mi kiedo perkè non mi compare la voce giusta in aida e secondo me dipende dal bios perkè non vedo cos'altro possa essere. Voi ke ne pensate?
Altra domandina, sandra dice ke il bios è meglio metterlo in shadowing, ke vantaggi se ne ricavano? E il bios ke ho sulla a7v8x-x supporta questa modalità (velo kiedo xkè ora mi scoccia riavviare il comp, è 3 giorni ke è acceso ininterrottamente xkè devo finirre di scaricare delle cose....)?

MessaggioInviato: 20 nov 2003, 22:51
di nico64
da quel che mi dici, ti dico che, visto che Aux sta per Auxiliary, allora quella è la temperatura del rilevatore posto al di sotto della cpu che fa da rilevatore ausiliario rispetto a quello principale del bios/probe che è quello del diodo interno.
La cosa strana è che non appare scritto CPU Diode che invece vidi quando testai la scheda madre di Soltek molto simile alla Asus sotto questo punto di vista!!

MessaggioInviato: 21 nov 2003, 04:08
di thrantir
Quindi tu mi dici ke devo prestare fede a quello ke mi dice il probe, visto ke la temp del diodo dovrebbe essere quella + precisa... quindi io idle sto a 46 e sotto sforzo arrivo a 53. Mi sa ke sono alte come temperature da barton... la cosa ke nn mi torna è ke le temperature rilevate dal probe a volte saltano di 2 gradi nel senso ke da 43 va direttamente a 45 (nn segna MAI 44) e da 46 a 48 e da 51 a 53... nn è una cosa strana questa?
Cmq rimanendo in tema a breve volevo lappare il dissi per migliorarne un po la resa e da qualke parte ho letto ke è mooolto conveniente lappare anke il procio ma questa operazione mi spaventa non poco, voi ke mi consigliate? Per la lappatura del dissi ho letto ke bisogna operare prima con la carta da 400, poi con quella da 600 poi da 800 e invine da 1200... ma è necessario operare con tutte?

MessaggioInviato: 21 nov 2003, 04:16
di Net Vampire K
Ciao thrantir, le temperature rilevate dal probe saltano di 2 gradi per il semplice motivo che la temperatura viene rilevata ogni 5 secondi , infatti se guardi nel probe ce' la voce dove puoi aumentare o diminuire l'intervallo di lettura :wink:

MessaggioInviato: 21 nov 2003, 04:28
di thrantir
No, l'ho ridotto ad un secondo e salta sempre di 2, adesso ho notato anke ke salta da 48 a 50 sia in giù ke in su (ho messo in esecuzione superpi guardando contemporaneamente il probe)

MessaggioInviato: 21 nov 2003, 19:20
di nico64
guarda che le temp sono buone considerando che sono quelle rilevate all'interno del processore. Cmq io nn lapperei il procio!!

MessaggioInviato: 21 nov 2003, 19:31
di thrantir
Oggi ho smontato tutto, pulito le ventole dalla polvere e ho messo il case a lato della scrivania invece ke sotto per fare un po + di ricircolo. Risultato, mentre navigo e scarico temp a 45°, se faccio 10 volte superpi arrivo a 50... nn sono basse ma meno di prima, ma mi sembrano sempre alte cmq considerando ke ho due ventole sul case (una davanti a immettere e una dietro a togliere) e un dissi ke per nn essendo in rame nn è cmq male.
Pensavo di prendermi i filtri x la polvere ke le ventole si riducono sempre una skifo, sapete quanto costano?
Poi smontando il prcio ho visto ke è della serie AQZEA, si sa qualcosa di questa serie?

MessaggioInviato: 23 nov 2003, 16:23
di GiG@
beh due ventole non sono poi il massimo, io ne ho 2 davanti, una dietro sotto l'alimentatore e una da 12x12 fissata sul pannello laterale.

MessaggioInviato: 23 nov 2003, 17:56
di thrantir
C'è solo un piccolo prob, il comp ce l'ho in camera da letto e non voglio ke sembri un elicottero :D