Pagina 1 di 1
Errore: "Machine Check exception".Aiuto
Inviato:
24 gen 2008, 19:41
di triske
Ciao a tutti.
Ho acquistato giovedi scorso un pc con queste caratteristiche. Amd Athlon 64 X2 5600+, asus m2n sli deluxe, 2 corsair ram da 1 gb dual channel, scheda video nvidia gefroce 8600gt, monitor lg l194ws.
E' la prima volta che aquisto un Amd! ho installato Windows xp pro 2002 sp2.
Il tutto sembrava funzionare ma ad un tratto ha cominciato a riavviarsi sempre più di frequente. Da un errore: "machine check exception", su schermata blu e si riavvia. Lo fa spesso. l'ho portato in assistenza e mi hanno fatto sapere che posso anche andare a riprenderlo (dopo solo 1 giorno!!mah!...) dato che a loro non crea nessun problema.
Credo che l'MCE rispecchi un problema di hardware. E quindi mi sembra strano che in assistenza non lo rilevino.
Mi chiedo, però: è possibile che dipenda da windows xp? Devo usare la versione xp 64?
e' possibile che in assistenza mi mascherino l'errore in qualche modo per non ostituirmi la scheda madre, il processore o non so che altro?
Chiedo aiuto.
Grazie a tutti
Re: Urgente aiuto, vi prego!
Inviato:
24 gen 2008, 20:18
di diegofio
benvenuto su amdplanet.
ti prego di modificare il titolo con uno più appropriato, in questo modo si capisce meglio l'argomento del topic.
veniamo al tuo problema, quel messaggio può voler dire tutto, quindi nno ti resta altro da fare che testare tutte le componenti del pc attraverso i software appropriati come memtest per la ram e s&m per le altre componenti. controlla inoltre che l'alimentatore fornisca i giusti voltaggi sulle varie linee e in caso prova ad aggiornare il bios della scheda madre.
Re: Urgente aiuto, vi prego!
Inviato:
24 gen 2008, 22:05
di tonertemplum
Ciao e benvenuto anche da parte mia....
Allora, tralasciando un secondo il problema prettamente legato al pc (per il quale segui il consiglio del buon diego) per quanto riguarda l'assistenza, NON possono per legge evitare di fartela... Pertanto, addirittura, i primi 5 giorni dovrebbero sostituirti integralmente la macchina con un'altra uguale.
Se comunque insistono... minaccia... purtroppo spesso per far avere i tuoi diritti devi minacciare..... Dove per minaccia intendo forze dell'ordine....
Re: Errore: "Machine Check exception".Aiuto
Inviato:
24 gen 2008, 22:52
di triske
Ragazzi vi ringrazio per la rapidità, per i buoni consigli, e per il benvenuto! (ho cambiato il titolo, spero così vada meglio).
Domani vado a farmi sentire in assistenza: non possono ridarmi il pc senza trovare e risolvere il problema!! Stanotte non ci dormo.....
Sono ben accetti consigli e suggerimenti, nel caso a qualcuno venisse in mente qualcos'altro o nel caso qualcuno, malauguratamente, abbia avuto un'esperienza simile.
Vediamo come va a finire....
Ciao e grazie ancora
Re: Errore: "Machine Check exception".Aiuto
Inviato:
24 gen 2008, 23:56
di tonertemplum
Un'altra cosetta: per evitare che si riavvi, e magari cosi vediamo un po' qual è l'errore che ti da precisamente, fai
tasto destro su risorse del computer, proprietà, avanzate, impostazioni di avvio e ripristino, togli la spunta a "riavvia automaticametne"... e vediamo di capire cosa ha il bimbo.....
Re: Errore: "Machine Check exception".Aiuto
Inviato:
29 gen 2008, 13:55
di triske
Purtoppo il pc è in assistenza da tempo...
Dopo diverse discussioni con quelli del negozio, dopo l'ennesima volta che mi avevano detto che era tutto ok e cge potevo riprenderlo dato che l'errore non esisteva, sono andato al laboratorio. Ed ho dimostrato l'errore davanti ai loro occhi.
Abbiamo capito che l'errore lo fa nel momento in cui uso il programma AI Gear (in dotazione nel cd della mobo), per la scheda Asus m2n Sli deluxe. E' un programma che modifica le frequenze e ottimizza il risparmio energetico ed il rumore.
Ora il tecnico mi ha detto che probabilmente scaricando una versione aggiornata del programma il problema si elimina.
E' possibile?
Non è più facile che cambiando le frequenze, o il processore o la scheda madre, manifestino un errore destabilizzando il sistema? Cioè un errore che si manifesta solo a determinate frequenze...e siccome segnala un machine check exception il problema è congenito nel pezzo!
Che ne pensate? come mi dovrò comportare?
Grazie e ciao a tutti
Re: Errore: "Machine Check exception".Aiuto
Inviato:
29 gen 2008, 14:23
di diegofio
quindi se disattivi quel programma tutto funziona? disattivalo senza pensarci, se vuoi un overclock puoi fartelo a mano mentre la velocità di ventole si può controllare dal bios oppure con altri programmi tipo speedfan.
quei programmi modificano i parametri di funzionamento senza valutare una effettiva stabilità del sistema quindi è possibile.