Pagina 1 di 1

Il computer non sis spegne!

MessaggioInviato: 17 dic 2003, 16:39
di Telegegho
Slave a tutti. Ho una mobo Asus a7n8x deluxe (PCB 2.0) con BIOS aggiornato all'ultima versione 1007. Procio: AMD Athlon 2600+, 2*256 MB ddr400 e dual channel attivato e sistema operativo Windows XP Pro.
Il problema è il seguente: dopo aver cliccato in windows su spegni computer --> arresta sistema, il windows spegne fisicamente il computer (fin qui tutto ok) altre volte invece seguendo la stessa procedura, windows esegue tutte le necessarie procedure di chiusura ma il computer non si spegne e sullo schermo rimane la freccia del mouse bloccata!

Come posso risolvere il problema?

MessaggioInviato: 17 dic 2003, 19:16
di nico64
se il sistema non ti dò problemi con applicativi pesanti tipo giochi ed è stabile potrebbe essere un qualcosa che elimini installando il SP1.

MessaggioInviato: 18 dic 2003, 04:44
di Net Vampire K
e giusto come dice nico, ma in caso tu abbia gia' installato la service pack 1 potrebbe essere anche che hai qualche aplicazione tipo antivirus,firewall,ecc.... che non termina quando dai lo spegnimento, rimuovi i programmi non necessari testalo per qualche periodo

Ho fatto una prova...

MessaggioInviato: 18 dic 2003, 17:50
di Telegegho
Premesso che non ho installato il service pack 1 di win xp, quello che non capisco è come mai certe volte il computer si spenga e certe volte no. Ho fatto la seguente prova: dopo aver avviato la procedurta di arresto del sistema ho iniziato a muovere continuamente il mouse: sullo schermo dunque comparivano in sequenza le varie schermate blu sulle quali c'è scritto l'operazione che win sta eseguendo per chiudere il sistema e naturalmente la freccetta del mouse era in continuo movimento. Fin qui tutto ok. Ad un certo punto quando win ha finito le operazioni di chiusura la freccetta del mouse si blocca sullo schermo ed il computer si spegne da solo. Nei casi in cui invece non si spegne rimane la schermata con la freccetta del mouse bloccato ma il computer lo devo spegnere manualmente. Da questo deduco quindi che win anche nel caso in cui il PC non si spegne ha correttasmente eseguito tutte le operazioni di chiusura! Mi sbaglio?!?!? Da che può dipendere?

Forse ho risolto il problema

MessaggioInviato: 18 dic 2003, 23:13
di Telegegho
Girando qua e là nella rete, ho trovato in vari siti (anche in quello di
Tiscali) il seguente metodo di correzione del problema di spegnimento del windows XP. La riporto di seguito sperando che a qualcuno sia utile :D !!

Windows XP non si spegne

Se il vostro computer utilizza Windows XP come sistema operativo, può capitare che non si spenga quando cliccate sulla voce Spegni Computer. E' possibile rimediare a questo inconveniente attraverso il Registro di Configurazione.
Avviate il Regedit (Start - Esegui - regedit) e cercate la chiave

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

Nella parte destra della schermata del registro di configurazione cercate la voce "PowerOffActive" e cliccateci sopra due volte per modificarne il valore da 0 a 1. Effettuate gli stessi passaggi per la chiave

HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop.

MessaggioInviato: 23 dic 2003, 19:26
di giuitto
confermo ed aggiungo ....così si spegne in un batter d'occhio !!!

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.


2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "5000".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.

Niente da fare...

MessaggioInviato: 27 dic 2003, 10:47
di Telegegho
Ho provato a settare il registro di windows come specificato al mio post precedente ma il problema persiste. Ma è un problema di hardware o di sistema operativo? Aiutatemi vi prego!!!!