Pagina 1 di 2

cos'è e a cosa serve il raid?

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 03:16
di dark
up

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 03:33
di Imrik
beh il raid ora che è inverno nn serve, si usa solo in estate perchè è contro le zanzare.. non la vedi la pubblicità? :lol:

skerzo non lo so :lol: era solo x dire qlcs :lol:

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 11:48
di adm
bellissima questa battuta, cmq il raid è un controller tipo quello ide. se vi serve saperne di + dite se no taccio...... BUON NATALE

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 12:37
di thrantir
il raid fa una cosa molto simile ai controller della memoria nel dual channel, in pratica i due hard disk vengono visti come un unico e funzionano in parallelo tendendo a raddoppiare la velocità di accesso... questo in modalità stripping mentre esiste un altra modalità (mi sembra ke si kiami coping) dove i due hard disk vengono visti come uno solo ma la capacità è dimezzata e i dati vengono replicati, questo è una modalità pensata per comp dove è vitale nn perdere dati (tipicamente un server)

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 14:26
di dark
io ho un solo hard disk e all'avvio mi checka raid 1 e 2 e mi dice che nn ci sono,potrei attivarlo e che benefici ne potrei trarre?buon natale

MessaggioInviato: 25 dic 2003, 16:48
di DarkWasp
dark ha scritto:io ho un solo hard disk e all'avvio mi checka raid 1 e 2 e mi dice che nn ci sono,potrei attivarlo e che benefici ne potrei trarre?buon natale


Buon natale...

ma se hai un solo hdd non ti serve a niente...

MessaggioInviato: 26 dic 2003, 03:49
di thrantir
dark, se ti compri un altro hard disk e te li metti in stripping in teoria il tempo di accesso al disco tende a dimezzarsi (ovviamente nn si arriva mai alla massima efficienza ma diciamo ke almeno del 30% il tempo si riduce)

MessaggioInviato: 07 gen 2004, 02:47
di PSYCHO CIRCUS
Salve a tutti.
Mi sono ritrovato a leggere questo post. Io ho due hard disc. Un maxtor da 40 giga 7200 rpm dove c'e' il sistema operativo e un maxtor 80 giga 7200 rpm dove ci sono "parcheggiati" tutti i file video e audio che mi interessano (al momento occupano circa 40 giga di spazio). Voi che dite a me converebbe o no il raid?

MessaggioInviato: 07 gen 2004, 04:20
di DevilOsky
Per quel poco che so, per usare il raid 0 (consigliato x aumentare le prestazioni) servono 2 hd uguali di GB. e possibilmente stessa marca.
Un'altra cosa,sono sicuro che si può fare con hd. serial ata, ma non so se vale anche per quessi ide.

Cercasi esperti in materia! :lol:

MessaggioInviato: 08 gen 2004, 00:40
di Ghost66
Non sono proprio esperto in materia, ma vi posso assicurare che si può fare anche con gli ide, la mia scheda all'origine era montata così..io l'ho comprata usata....quello che me l'ha venduta aveva due 40gb in raid stripping e un 80gb dati.

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 08 gen 2004, 20:32
di sku
thrantir ha scritto:esiste un altra modalità (mi sembra ke si kiami coping)


ahem...mirroring.... :lol:

MessaggioInviato: 08 gen 2004, 23:04
di thrantir
pignolo

MessaggioInviato: 08 gen 2004, 23:48
di jaber
:lol: :lol: :lol:

mumble mumble....................

MessaggioInviato: 02 feb 2004, 20:12
di Siva
Mi sa che avete le idee un pochino confuse sui raid......... 8O
Iniziamo almeno con lo spiegare l'acronimo che sta per "redundant array of inexpensive disks" che non è un controller ma una tecnologia atta a garantire il fault-tolerance, ovvero l'affidabilità di una macchina di non perdere dati alla rottura di una memoria di massa.
Ora i raid vanno dallo 0 al 5 a seconda dell'utilizzo che faremo della nostra macchina, naturalmente necessitiamo di un controller che potrà essere "stupido" (usualmente gli IDE) o molto evoluto (SCSI) e di almeno 2 hdd che a seconda dei casi (raid0/1) potranno anche essere differenti (provare per credere) ma cmq passiamo ad un po di teoria spicciola senza addentrarci in troppe finezze tecniche:

raid0 (striping): si realizza con un comune controller e 2 hdd, è uno pseudo raid ed incrementa le prestazioni di accesso ai dischi dato che le informazioni vengono divise tra i canali, di contro non è in realtà fault-tolerant (e da qui lo pseudoraid) dato che alla morte di uno dei dischi perdiamo anche i dati contenuti nell'array.

raid1 (mirroring & duplexing): sempre un minimo di 2 hdd, ma stavolta uno è la copia speculare dell'altro, le prestazioni peggiorano (soprattutto se il raid1 è gestito via software, vedi MS) ma in compenso alla morte di un hdd non perdiamo nulla, naturalmente di 2 hdd ne vedremo uno (idem per il raid0).

gli altri raid è inutile prenderli in considerazione qui per i seguenti motivi:
sono orientati all'ambiente lavorativo, sono dispendiosi dato che l'hardware è quasi sempre scsi (anche se a oggi esistono buoni controller ide che pero non arrivano a supportare + di 2 periferiche per canale contro le 8 dello scsi) e le rack hotswap, la gestione richiede approfondite conoscenze sulla tecnologia Raid e la ricostruzione del raid stesso non è il massimo della semplicità.

MessaggioInviato: 02 feb 2004, 23:50
di thrantir
e ki ha detto ke il raid è un controller?