Ciao a tutti
ho appena comprato il pc nuovo:
MB--> ASUS A7V8X-X ver. bios 1006
CPU--> AMD BARTON 2600+
RAM--> DDR 400 MHz
ALIMENTAZIONE--> 350 Watt
HDD--> Maxtor 80 Gb
etc.
Durante l'assemblaggio non ho avuto problemi, ma al primo avvio le cose non hanno funzionato.Il pc è partito regolarmente emettendo un semplice beep.Sono entrato nel bios e ho settato il moltiplicatore su 11,5 e la frequenza su 166. Ho fatto salva e riavvia.
Il pc si è spento senza ripartire. Ho tolto l'alimentazione per qualche secondo dopo di che l'ho riacceso. Senza cambiare le impostazioni il pc dopo poco tempo si spegne da solo. C'è di più. Ho provato:
*a cambiare la ram, non è servito a niente.
*a cambiare il settaggio della cpu (tante le volte non fosse un barton, ma un toro) ponendola a 133 con moltiplicatore a 11,5 (ottenendo solo 1500 MHz!!!), ma non è servito quasi a niente. Infatti dopo aver dato salva e riavvia dal bios il pc è ripartito senza intoppi, ma durante l'installazione di win xp il pc si è rispento quando chiedeva se installare da zero xp e se formattare l'hdd.
Disperato ho aggiornato il bios alla versione 1007, ma è stato tutto inultile.
Ps due cose:
1) la cpu viene riconosciuta correttamente come 2600+ dal bios durnate l'avvio anche se settata a 11,5x133.
2) knoppix (live linux) parte tranquillamente e funziona regolarmente quando setto la cpu nel bios a 11,5x133. Durante l'installazione del kernel rileva il processore a 1500 MHz.
Cosa devo pensare?
Ma sopprattutto cosa devo fare?