Pagina 1 di 3

Cache

MessaggioInviato: 27 dic 2003, 22:38
di typhoon88
Avrei un problema con un portatile acer ferrari 3000, il laptop in questione monta un processore AMD athlonXP Mobile 2500+ da 1833 mhz e una cache da 256 kb, è possibile aumentare la cache da 256kb a 512b? Il portatile infatti è lento con alcune applicazioni e penso che sia causa della cache troppo bassa, contando una ram da 512mb e una scheda video da 128mb.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

MessaggioInviato: 27 dic 2003, 23:18
di dark
ma il 2500+ non è solo barton e dunque nn è già provvisto di chache 512k?

MessaggioInviato: 27 dic 2003, 23:44
di typhoon88
no. il mio è un athlon xp mobile 2500 con 1833 mhz

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 01:13
di paran0id
beh se nn è un barton bisognarebbe sapere esattamente la sigla della cpu per capire se è possibile aumentare la cache ma comunque per farlo devi intervenire sulla cpu con vari metodi ma su un portatile ti sconsiglo di smontare pezzi è tutto compatto un casino da smontare.

Se hai windows guarda che devi ben configurarlo altimenti farebbe risultare lento anche il pc + superdotato.

Poi è imprtante anche ved quanta ram hai che forse è + impo della cache per notare velocità nelle aplicazioni . se ne hai tanta (almeno 512 Mb)diatttiva la memoria virtuale.

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 02:52
di Imrik
paran0id ha scritto:Poi è imprtante anche ved quanta ram hai che forse è + impo della cache per notare velocità nelle aplicazioni . se ne hai tanta (almeno 512 Mb)diatttiva la memoria virtuale.


io avrei 512, ma nn so, conviene davvero disattivare quella virtuale?
e cmq, come si fa?

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 03:33
di thrantir
la memoria virtuale è molto utile quando si usano applicazioni ke sfruttano pesantemente la memoria (x esempio applicazioni di rendering)... prima generalmente si condigliava ke la mem virtuale fosse doppia rispetto a quella fisica ma il passaggio ad un ordine di grandezza superiore rende questo consiglio poco utile (e ki si tiene 1Gb di memoria virtuale?). Diciamo ke l'ottimo si raggiunge testando diverse configurazioni nella situazione in cui il nostro sistema è al massimo dello stress... nn intendo xò stress da benchmark, intendo una situazione plausibile in cui il sistema è sotto sforzo, provare per esempio 700 Mb di mem virtuale e poi scendere fino a quando nn si noto ke il sistema ha rallentamenti pesanti
Io personalmente con 250Mb vado bene anke con applicazioni abbastanza pesanti, tipo dreamwaver+photoshop+qualke editor minore

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 03:39
di Imrik
come si fa a cambiare? e poi,come vedere quale configurazione tenere? grazie bello

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 03:47
di thrantir
il tutto si setta in pannello di controllo->sistema->avanzate->avanzate
prova prima con una quantità dignitosa di mem, tipo 600 Mb, poi lancia le applicazioni + pesanti ke usi di solito, magari tutte insieme e facci un po di operazioni sopra (tipo ritocca una foto se hai aperto photoshop ecc), poi riprova mettendo meno mem virtuale e vedi se ti sembra + lento... considera ke la lentezza del sistema dipende anke da altri fattori quindi le prestazioni devono diminuire sensibilmente

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 03:49
di Imrik
e ke vantaggio ho se diminuisco e riesco ad avere stessa velocita?solo + spazio del disco?

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 03:51
di thrantir
in realtà troppa mem virtuale potrebbe anke rallentare il sistema, adesso nn so bene come funziona l'algoritmo ke la gestisce in winxp...

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 13:01
di typhoon88
ma voi non pensate che sia a causa della cache che il mio portatile (processore 1833, ram 512, scheda video 128mb, cache 256) sia lento nella grafica di alcune applicazioni (sopratutto giochi) e poi non potrei portarlo in un negozio e far aumentare la cache da loro?

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 13:20
di roro
Ciao Imrik.
Credo che in realtà l'unico vantaggio sarebbe avere ......... un gb in più di spazio libero sul hd.
Con gli hd odierni però ........ non credo sia indispensabile.
Mentre se si imposta il file di swap ( memoria virtuale appunto ) su delle dimensioni generose ........ non si hanno problemi di nessun genere senza dover testare e controllare con quali applicazioni si utilizza il pc.
Impostare la stessa quantità minima e massima come dimensione nello swap consente di avere una minor deframmentazione del disco.
Lo spazio riservato a tale file non varia e rimane posizionato nello stesso punto fisico del disco, quindi windows non ti mescola le carte ad ogni utilizzo della memoria virtuale.
Se utilizzi la suite Norton System Works potrai anche gestire la posizione fisica del file di swap. Posizionandola all'inizio del hd permetterai un più rapido accesso al file stesso velocizzando ( di poco a dire il vero ) il sistema nel caso di necessità di accessi.
Il file di swap viene chiamato pagefile.sys e, da Norton SW, sarà il file che dovrai posizionare all'inizio del hd.
In ogni caso, credo che provare queste soluzioni ......... ti costerebbe solo un poco di tempo.
Io le utilizzo da molto su molte macchine e ............ mi sembrano le impostazioni migliori senza dover conoscere che tipo di applicazioni verranno utilizzate.
E non avresti più messaggi di windows che ti annuncia di aver provveduto ad aumentare il file di swap per necesstà dovute ad applicazioni pesanti.
Ciao e Buone Feste.

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 13:26
di thrantir
typhoon88 ha scritto:ma voi non pensate che sia a causa della cache che il mio portatile (processore 1833, ram 512, scheda video 128mb, cache 256) sia lento nella grafica di alcune applicazioni (sopratutto giochi) e poi non potrei portarlo in un negozio e far aumentare la cache da loro?


scaricati cpuz e vedi ke tipo di processore hai e da quello deduci quanta cache c'è ma cmq nn credo ke il tuo procio abbia la cache castrata e nn ci si può fare niente (la cache fa parte del chip CPU e si può aumentare!)...
i rallentamenti nei gioki dipenderanno dalla skeda video + probabilmente

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 14:03
di typhoon88
ma la scheda video è una 128mb ati radeon mobile 9200 per ora è una delle + potenti in commercio per portatili. Comunque per aumentare la cache lo posso fare io o mi consigli di farlo fare a qualche negozio?

MessaggioInviato: 28 dic 2003, 14:09
di Imrik
ciao roro, ti ringrazio molto x ciò che hai risposto.
se il vantaggio è solo lo spazio, allora credo anke io ke (avendo 120 gb + 40) nn sia importante abbassarlo. piuttosto, x mettere mem iniziale = alla massima lo faccio da dove mi ha detto thrantir, e fin qui va bene, ma da norton sw nn riesco a trovare come sistemare i file di swap (se nn tramite ottimizzazione del disco)...

come si fa a posizionare i file di swap e quel pagefile.sys all'inizio dell hd?

grazie x la prossima risposta, mi sei stato utile :)