Pagina 1 di 1

Aiuto pc non si spegne!

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 11:00
di Telegegho
ragazzi aiutatemi perchè il mio pc a volte si spegne a volte no. ho un 2600 xp, 2*250mb ddr400 in dual channel ed una asus a7n8x-deluxe pcb2.0. e win xp pro come sistema operativo. quando avviene che il pc non si spegne rimane bloccato sulla schermata finale della chiusura del win: "chiusura di win in corso", il mouse rimane bloccato ma il pc non si spegne. Aiutatemi!!!!

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 13:36
di thrantir
forse c'è qualke processo ke win nn riesce a terminare, c'è qualke app ke apri all'inizio della sessione e nn kiudi mai (tipo firewall o cose del genere?)?

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 18:19
di Telegegho
Guarda, ho fatto varie prove tra cui quella di chiudere l'asus probe prima di avviare la chiusura del pc. La cosa che non capisco è perchè a volte si spegne ed a volte no: la sequenza di operaziuoni che il win svolge durante la fase di chiusura è la stessa sia quando si spegne che quando no. In particolare in quest'ultimo caso il pc arriva all'ultima schermata (quella con scritto "chiusura di windowx in corso..."), si blocca il mouse ma invece di spegnersi rimane bloccato. Pensi sia un problema hardware? Ho anche fatto l'update del bios ma niente. Ho contrllato se c'erano virus ma niente da fare, ho disabilitato l'antivirus ma niente.....Inoltre in rete girano dei settaggi del registro di config del win per forzare la chiusura di win. Ho fatto anche quelli ma il problema non cambia.. Aiutatemi!!!!!! Ciao

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 18:40
di paran0id
ma ti succede anche se spegni il pc appena avviato (fai alcune prove) o solo dopo che hai usato varie applicazioni?

alle volte alcune applicazioni craschano e anche se tu le hai terminate se guardi nel task manager sono ancora attive e possono dare problemi in fase di chiusura.

puo anche essere il registry ormai corrotto da molte modifiche create dalle applicazioni o che tu hai inserito.

cmq è strano che il problema si presenti solo a volte.
penso che sia come dicevo ualke applicazone in crasch ke nn si termina.

se avessi cnflitti hardware credo che tu avresti altri problei oltre a questo.

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 18:52
di Telegegho
Pensa che addirittura ho reinstallato il sistema operativo ieri mattina... ma niente da fare il problema persiste: su 5 volte che ho acceso il pc da ieri ad oggi 1 volta non si è spento! Ltri problemi comunque non li ho notati. l'unica cosa forse è avvenuta stamattina e cioè che dopo aver avviato il pc, questo si è bloccato nella fase di test della memoria e addirittuta segnava nel contatore dalla memoria controllata dei numeri strani (tipo uno zero senza la metà inferiore) poi ho riavviato ed il tutto ha funzionato normalmente! In fondo è stato un caso isolato in questi 2 mesi che ho il PC! Ritornando al problema di cui dicevo, spero non sia un problema hw! Chi può aiutarmi?! grazie a priori!

MessaggioInviato: 30 dic 2003, 23:50
di sacre
ciao, non ho il tuo stesso HW ma un giorno ho tolto i driver del mio vecchio mouse ottico (Trust) e lanciato in aria il piccolo topo illuminato...sostituito con uno migliore e driver migliori il problema è sparito.(la curiosità è che qualsiasi HW o OS installassi era sempre quel maldito driver a impallarmi tutto). prova a formattare e a reinstallare i driver nn essenziali (mouse, stampanti,scanner,etc. etc.) uno x volta e magari facendo passare un giorno di test tra un driver e l'altro...sono quasi sicuro che sia un problema di driver :idea: :D

Nuovo Problemone

MessaggioInviato: 31 dic 2003, 11:13
di Telegegho
Ragazzi proprio mentre rispondevo a Sacre, il PC si è spento da solo e si è riavviato! Ma che cavolo c'ha questo PC????? La temperatura del processore è nella norma 48°C. Che gli è preso adesso. questi problemi da quando ce l'ho non me li aveva mai dati! Aiutatemi

MessaggioInviato: 31 dic 2003, 11:18
di Telegegho
Meno male, quest'ultimo problema era solo dovuto ad un buco di tensione dalla 220V. Me ne sono accorto adesso perchè l'ha rifatto mentre avevo accesa la lampada della scrivania e si e spenta per un secondo e poi si è riaccesa. Dunque il PC non c'entra niente!!!!! Rimane sempre però il problema dello spegnimento che non sempre avviene!!!!

Direttamente dall'Asus

MessaggioInviato: 31 dic 2003, 13:41
di Telegegho
Ragazzi questo è quanto mi ha detto l'assistenza Asus tramite mail come possibile risoluzione del problema. Vi ricopio il testo che mi hanno inviato:

Thank you for contacting ASUS Customer Service.

My name is ZYC, and I would be assisting you today.

Please enter BIOS-advanced-advanced chipset features-system performance, set it to USER DEFINED,
then set "Memory frequency" to 100% .

after this ,can you shutdown your system every time ?

Thank you for using ASUS products and services!

ZYC

ASUS Customer Service Center (Beijing,China)


In pratica mi dicono di fare dei settaggi sulla frequenza di lavoro delle memorie!

Voi che ne pensate?? Provare non costa nulla!!!!!!!

Ciao e Buon Anno A Tutti!!!!!