di supremo il 02 ago 2009, 11:56
Ciao a tutti. Mi sono appena registrato sperando di trovare quì un valido aiuto per riuscire a far funzionare la mia scheda madre perchè mi stà dando parecchi problemi e non riesco a capire da cosa dipende. Sperando che non sia difettata!!!
Sperando naturalmente di postare nel posto giusto vorrei porre alcune domande:
1 - La prima cosa che vorrei capire è come settare le mie RAM al meglio nel bios. Prima di tutto come faccio a controllare che sono viste in modo corretto (alimentazione, dual channel, timing etc.)? C'è qualche utility che mi permette di leggerne i settaggi giusti e magari farveli presenti per poter capire se me lo hanno assemblato bene?
2 - Purtroppo con sommo dispiacere dopo l'acquisto ho scoperto che le porte secondarie SATA di questa cheda sono limitate in velocità rispetto alle principali e così con una fatica immane ho dovuto spostare il raid0 da quelle porte alle principali. Sembra funzionare però vorrei magari qualche consiglio da voi circa la possibilità di fare altri settaggi particolari riferiti al raid da bios, se ce ne sono.
3 - Tra i problemi gravi che stò riscontrando: ieri sera non mi vedeva più le LAN, dopo numerosi riavvii stamattina me ne vede una sola!!!!! Non so da cosa dipende, ho notato solo che nel bios alla voce LAN c'è un settaggio mi pare .... GREEN o cosa del genere, forse è attivato e me ne vede una oppure no.... bho!!!!!
4 - Spesso da un po' quando spengo il PC arriva ad un certo punto si sente lo stacco classico dello spegnimento del computer però il led alimentazione rimane acceso e dopo qualche secondo si riavvia!!!!!!
5 - Che versione di BIOS avete caricato voi? E da dove lo avete scaricato dato che:
- sul sito gigabyte (in inglese) vengono riportati il bios F5 con la data di 21/05/2009 e il bios F3M con la data 28/7/2009
- sul sito giga-byte (in italiano) vengono riportati i suddetti bios (F3M e F5) con la data 1/8/2009
Siccome non ci stò capendo niente, qual'è il sito attendibile e soprattutto qual'è il bios ultima versione o comunque quello più stabile e testato da voi che dovrebbe rendere di più?
6 - Il masterizzatore l'ho messo sulle SATA secondarie visto che quelle principali sono tutte occupate da HD!!!! Ho fatto bene oppure lì potrebbe dare problemi?
7 - Credo ultima.... per ora..... le RAM credo non siano presenti nella lista di quelle compatibili della scheda, potrebbero essere loro a creare tutti questi problemi? Nel caso datemi un consiglio e aiuto.
Per ora è tutto, appena mi vengono in mente altri problemi ve li posto. Ho bisogno di capire se sono risolvibili oppure devo ritornare alla ASUS!!!
Grazie e scusate se sono stato un po'..... lunghetto!!!
Ciao
CASE: Antec P-183 Black CPU: AMD Phenom II 955 @3.2GHz DISSIPATORE: Noctua NH-U12P MOBO: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P VGA: Gainward GTX275 896MB RAM: 12 Gb (2*2Gb CORSAIR DDR3 XMS3 TW3X4G1333C9DHX + 2*4Gb Corsair DDR3 CMV4GX3M1A1600C11) ALIMENTATORE: Enermax EMD625AWT MODU82+ HD: 1*240Gb SSD Kingston HyperX Fury + 3*500Gb SATA WD + 2*250 SATA Maxtor MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-216D-BK SATA MONITOR: 19" ViewSonic VP930 TASTIERA: Logitech illuminated keyboard MOUSE: Logitech Ottico O.S: Windows 7 Pro 64bit