Pagina 1 di 1

problema con asus a7v600 e schermate bleu

MessaggioInviato: 09 gen 2004, 03:22
di spiderman2012
ragazzi ho da poco (purtroppo)comprato un asus atv600 con cpu athlon xp3000+ due banchi di memorie infineon da 512 l'una , ma nonostante numerosi tentativi di aggiornamento bios (ho poi lasciato la ver. 1005) il pc è molto instabbile e a volte mi si blocca dandomi una schermata bleu .
sottolineo già dopo 1 ora la temp. è di 60°C e poi dopo un po' arriva anche a 71°c circa per poi riscendere , ho anche cambiato la ventola con una qtec a 5000 rpm con mediocri risultati come sopra descritti .
leggendo il manuale della mb. si dice se non erro che le infineon non sono state testate per essere messe in coppia , ma solo singolarmente ,puo' essere questo il problema dell'instabbilità o devo anche prendere una ventola più performante (tipo thermaltake) ?

grazie per l'aiuto 8O :oops:

MessaggioInviato: 09 gen 2004, 10:51
di roro
Ciao. Hai sicuramente temperature troppo elevate. Per prima cosa devi farle scendere un po' prima dicercare la stabilità.
Fai un cablaggio accurato dei cavi nel case, installa un paio di ventole per la circolazione d'aria all' interno, una in basso che spinga dentro e una in estrazione in alto. Controlla poi di aver montato correttamente il dissipatore e la relativa pasta termoconduttiva.
Quando avrai temperature un poco più basse la stabilità la troverai più facilmente.
Per il discorso della ram ......... la tua scheda non supporta il dual channel, quindi il discorso dei banchi in coppia non serve.
Ciao

MessaggioInviato: 09 gen 2004, 11:00
di spiderman2012
tiringrazio per il suggerimento , avevo infatti sospettato un problema del genere ,ma quale dovrebbe essere la temperatura ottimale di esercizio di un athlon xp 3000+ , sulle specifiche del sito AMD si dice che questi processori supportano fino a temperature di circa 85-90°C .

P.S. non pensavo che questi processori fossero cosi "estremi" da trattare .

ciao e grazie :wink:

MessaggioInviato: 09 gen 2004, 11:12
di roro
Non sono estremi. Supportano molto bene l'overclock e quindi hanno un ampio margine per aumentare le prestazioni partendo dalla frequenza di default.
Io direi che una buona temperatura sta sui 45° con punte sui 50 a pieno carico. Se riesci a farle stare ancora più basse ...... meglio.
Ciò non toglie che il processore possa arrivare più in alto, ma quel limite è ottimo per la stabilità.
Riperto: sicuramente devi arieggiare meglio.
Ciao ciao