Pagina 1 di 1

Problema GRAVISSIMO con GA-7N400 Pro2

MessaggioInviato: 19 gen 2004, 15:05
di Lesh
Ragazzi, non so più cosa fare!!!
Ho fatto l'upgrade del bios della scheda madre passando alla versione f5 con @bios e quando ho riavviato il sistema, non c'è stato modo di far vedere alla motherboard il controller SATA. Naturalmente nel bios è tutto abilitato... Ho fatto un ulteriore upgrade, stavolta con q-flash, ma niente da fare, se faccio il boot con un floppy e lancio fdisk mi dice che non ci sono hdd installati! Non appare nemmeno il logo della Silicon! Che diavolo può essere successo? Posso reinstallare una versione precedente del bios, una volta installata la più nuova? Sono disperato!!!

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 00:25
di Lesh
Ok, ho provato a riaggiornare il bios in versione f4... il procedimento và a gonfie vele, ma il problema persiste... Nessuno sa da cosa cavolo può dipendere? Possibile che non mi resta altro che smontare il pc e mandarla in assistenza? :°

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 00:28
di xtfabio
Ho la stessa mo-bo e NON LA CONSIGLIO a nessuno: non riconosce gli HD (maxtor) sia sul controller EIDE che sul SATA 3 volte su 5 !!! La mia é nata con il bios F5 (difettoso?) . Per il tuo problema controlla bene il CD dei driver della mobo e vedi se per errore hai installato il SATA non raid al posto del raid (o viceversa...) ; sul cd esistono entrambe le versioni e non ne é data natizia sul manuale della mobo!!! :evil:

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 00:30
di xtfabio
ah...dimenticavo: dal bios hai abilitato la voce di boot SCSI e anche la SATA, vero? :wink:

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 00:53
di Lesh
Sì, tutto abilitato, ma non credo sia un problema di drivers, perchè il controller non viene riconosciuto ancor prima del boot del sistema operativo... Il mio hard disk non è configurato in raid ma in base (essendo solo uno), ma all'inizio (quando funzionava, sigh) quantomeno mi compariva il logo della Silicon Image (senza opzioni per la config. base e con possibilità di accedere nel bios per creare gli array se in config. RAID), ma adesso non ce ne è traccia...! E' come se l'hardware fosse costantemente disabilitato, nonostante il main bios dica il contrario... Ci sarà qualche opzione particolare da settare nel bios a parte quelle di boot e di abilitazione del controller? Anche in advanced mode (ctrl f1) non le ho trovate...!

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 01:22
di ah051aj
io ho la tua stessa mobo e va a meraviglia che la consiglierei a tutti!!!
prova a lasciare nel bios la sequenza di boot standard tipo cdrom-floppy-hdd0 e installa i driver del S-ATA dal cd della mobo (credo stiano dentro la cartella S.I)

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 01:58
di Lesh
Allora mi sa che non mi sono spiegato... Il sistema operativo è installato e con lui tutti i driver... Solo che è come se non ci fosse il controller serial ata perchè la scheda madre non lo vede già prima del boot del sistema! Prima andava tutto bene, da quando ho aggiornato il bios è sparito l'hard disk!

MessaggioInviato: 21 gen 2004, 05:23
di Lesh
Qualcuno sa dirmi che diavolo significa "Your Hard Disk Doesn't Support HPA"????

Maledetto controller.

MessaggioInviato: 23 gen 2004, 20:44
di almar
Ho avuto lo stesso problema con la mia 7N400pro2, all'inizio tutto bene, poi improvvisamente non ha rilevato i due Maxtor SATA da 120 Gb settati in raid 0. Presso un centro di assistenza locale, utilizzando un altro HD sul canale IDE sono riusciti a settare il raid solo in configurazione base ma, dopo pochi giorni, si è rotto l'HD montato sul canale 0; ho acquistato un altro 120 GB e sono riuscito a configurare il raid in modalità 1.
Installando XP pro, drivers vari, ed antivirus fornito a corredo con la mobo, ho avuto tre segnalazioni di errore del raid ed ho dovuto fare ogni volta il rebuild di uno degli HD (sempre quello installato sul canale 0) che aveva evidentemente perso dei dati.
Ora ho restituito mobo ed hd rotto per la sostituzione in garanzia ed ho chiesto di sostituire la mobo con una 7NNXP pagando la differenza, sperando che quest'ultima sia più affidabile della precedente, anche se temo che il problema stia nel controller silicon image.
Speriamo bene! :evil:

MessaggioInviato: 24 gen 2004, 07:52
di Lesh
Il problema non è che non rileva l'hard disk, è che non rileva proprio il controller... Detta così sembra un difetto della m/b perchè credo che se anche ci fosse installato un hdd difettoso, il controller dovrebbe cmq avviarsi e dovrebbe cmq essere posssibile installare i driver da un altro eventuale sistema operativo su UATA... Questo ho fatto, Windows vede una periferica raid ma nel momento in cui vado ad installare i driver della silicon (sia base che raid) l'installazione dà un errore e si blocca... A occhio e croce è un problema della m/b e prego Iddio o chi per lui che sia così e non dell'hard disk, perchè se si fosse rotto sarebbe una tragedia per i dati che contiene! Ora ho portato la scheda madre in assistenza, quando la ritiro vi faccio sapere, e intanto incrociate le dita anche per me, grazie :)