Pagina 1 di 1

Aiutooo BIOS mobo Ga-7N400L

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 13:41
di vengeance
ciao a tutti,

sono disperato!! mi è successa una cosa stranissima e non capisco come risolverla. ho un AMD athlon XP2500+@2200MHz, mobo come da topic, 2*256 pc3200 dual chan; disco maxtor 60GB ata133; s.vid (temporanea) geforce 2 mx400; windows xp professional; la revision del mio BIOS award è la F6;

tutto andava benissimo fino a quando non ho attaccato il disco maxtor da 80GB di mio fratello per vedere se funzionava, lo ha riconosciuto e l'ho formattato senza problemi, dopodichè l'ho staccato dal mio pc e l'ho attaccato su quello di mio fratello, ho installato il sistema e il suo pc funziona a meraviglia.
Quando però ho riacceso il mio pc (con solo il mio maxtor e i due lettori ottici DVD e masterizz CD) mi è apparsa l'utility di bios recovering;
mi appare la scritta:
Award BootBlock v1.0 che cerca un'immagine del BIOS da disco o da dischetto, appurato che il floppy drive è vuoto l'utility trova un'immagine (credo) e fa partire il BIOS auto recovering... che inizia a stampare dei puntini come se stesse facendo qualcosa e non smette di stampare sti benedetti puntini, se faccio partire senza disco mi dice Cannot find BIOS image in hard drive or diskette!
Ora io non ho idea di come disabilitare sta cxxxx di utility, ho provato mille volte a resettare il BIOS (ho lasciato una notte il pc spento senza batteria o alimentazione) ma tutte le volte che accendo mi appare sta scritta
BOOOOHHHHHH!!!!! AIUTOOOOOOO!!!!!

ciao e grazie

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 14:01
di azarius
ma hai fatto qualche aggiornamento con l'hdd da 80???

cmq mi sembra che il problema sta al boot... prova a formattare il master boot record...

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 14:54
di vengeance
L'hdd da 80 funziona benissimo sul pc di mio fratello, e può darsi che non sia stata colpa sua; cmq come faccio a formattare il master boot record se non fa nemmeno il POST?? Il messaggio appare subito prima del post e ci sono 2 casi possibili:
1- con il disco da 60 (anch'esso perfettamente funzionante) sembra che l'utility trovi qualcosa, e appare la scritta BIOS auto recovering seguita da puntini (che non terminano mai come se fosse in loop)
2- senza nessun disco attaccato l'utility dice che non trova l'immagine del BIOS sul hard disk o sul disketto!

ora io ho gia utilizzato questa utility che di solito interveniva quando tiravo troppo l'FSB (o i timing delle ram), si avviava, faceva il BIOS recovering e tutto filava liscio (ci metteva pochi secondi a fare BIOS recovering), ma il problema è che adesso non finisce mai di fare il BIOS recovering, è gia due ore che lo sta facendo, e continua a stampare dei puntini a video.

PLIZZZZ HELP!!!!
nessuno ha mai utilizzato questa utility??

ciaooo

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 15:02
di azarius
prova a installare nuovamente il bios o portarlo alle caratteristiche di default...

ma ti fa entrare nel bios... se nn ti fa resettare con la batteria prova a vedere se ci sono jumpers per il reset..

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 21:03
di vengeance
Come faccio a reinstallarlo?? non mi ci fa entrare, l'utility Award BootBlock si avvia prima del POST e prima che appaiano le scritte per entrare nel BIOS, ho guardato sulla mobo ma non c'è nulla che assomigli ad un jumper per resettare, mi sa ke porto tutto in assistenza...
ho provato a partire con tutto staccato ma non cambia nulla, ora proverò a cambiare CPU ma non so se serva a qualcosa, devo trovare un modo per flashare il BIOS da un'altra scheda uguale, ma può essere parecchio rischioso!!

BOOOHHHH AIUTOOOOOO

ciaooo

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 21:09
di azarius
scusa se tu incominci a premere ripetutamente canc fin da quando premi il pulsante per l'accensione... che succede??? scusa si deve avviare il bios per fare il post!!!!

ma se parti con l'hdd da 80 te lo fa il post??? prova a rifare il bios con quello no????toglio quello che ti dice che nn funzione e parti solo con quello e dovresti ripartire no??

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 21:32
di vengeance
questa schermata appare PRIMA CHE VENGA eseguito il POST, non si attiva nemmeno la tastiera, subito parte l'utility e cerca l'immagine BIOS sul disco, ho provato con tutti e due i dischi e dopo che trova l'immagine comincia a elaborare e a stampare dei puntini all'infinito!!!, se parto senza dischi non trova l'immagine e si pianta li, non va ne la tastiera ne null'altro; non so come disabilitare questa utility, a questo punto dovrei intervenire in hardware per resettare il BIOS ma non trovo il jumperino (che non viene indicato nel manuale)

ciao

MessaggioInviato: 20 gen 2004, 23:49
di Mechmaniac
Devi resettare il bios a parametri di default con l'apposito ponticello sulla mo.bo. Il nome del ponticello dovrebbe essere CLR_RTC o una cosa del genere, basta unirlo una volta e poi rimettere il jumper in modo che non faccia più contatto, in questo modo il bios torna a parametri di default con i quali dovrebbe essere possibile accedervi durante il post.
In caso ci siano stati problemi di avvio è quasi impossibile che il bios si sia danneggiato, comunque quella mo.bo disponde (almeno mi pare) di dual bios per cui basta seguire la procedura da libretto per rispristinarlo.

MessaggioInviato: 21 gen 2004, 15:22
di vengeance
:D :D sono riuscito a risolvere!!!!! :) :)

ho provato a riattaccare il mio disco con quello di mio fratello (come lultima volta prima che si bloccasse) e l'utility Award BootBlock ha completato il processo di ripristino del BIOS, ora è tutto regolare!!

cmq sulla mobo non esiste un jumper per resettare la CMOS, il manuale stesso dice che per resettare la cmos bisogna levare la batteria, non c'è nessun jumper, e vi assicuro che ho guardato bene!

grazie comunque a tutti :D :D
...a presto 8)