Pagina 1 di 1

PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 03 dic 2012, 19:19
di CamelKing96
Salve a tutti, ier mi si è presentato l'ennesimo (ahimè) problema al computer (vedi firma x l'harware)

Già da tempo all'avvio il BIOS mi si presentava "sballato": in pratica le scritte erano tutte spostate a sx, e la parte che "sbordava" sembrava come proiettata ripiegata al contrario come "sfondo"
Fino a qui nessun problema: accedevo tranquilamente al bios e a windows. Solo che sta volta è successo questo: oltre a sta "sballatura" sono comparse una serie di righe bianche e verdi all'avvio del BIOS e all'avvio di Windows (la schermata nera di caricamento Windows XP). E poi, quando dovrebbe caricarsi la schermata azzurra, lo schermo si spegne, il pc da segni di attività dell' HD ma non succede niente.

Caricando la modalità provvisoria questo problema invece non compare. Ecco le foto:

Avvio 1° screen
Immagine

Avvio 2° screen (notate la "sballatura a sx" durante la ricerca delle periferiche (ho resettato il bios) )
Immagine

Avvio 3° screen (windows)
Immagine



Cosa può essere?

-scheda video? (l'ho cambiata 4 mesi fa, ma in modalità provvisoria parte... e fino ad adesso non ha dato problemi con driver aggiornati)
-HD? (ma va in modalità provvisoria!)
-Scheda madre?
-Ram?
-Cpu?
-Alimentatore?
-Windows? (ma da problemi anche da bios!!!)

HELP ME

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 04 dic 2012, 00:20
di Caligola
non riesco a vedere le immagini, forse un problema al server, domani riprovo.
Sicuramente la scheda video (almeno per me) la prima cosa potresti provare a scaricare dei nuovi driver e disistallare i vecchi prima di caricare i nuovi.

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 04 dic 2012, 15:21
di CamelKing96
Evoluzione degli eventi nelle ultime 24ore:
1)Dopo lo scandisk, non riesco + ad accedere nemmeno con modalità provvisoria.
2)Testata la scheda video su un altro PC: ERA QUELLA (cambiata 4 mesi fa)
3)causa cortocircuito della ciabatta, l'alimentatore (che ha 1mese e mezzo di vita) è andato all'altro mondo (cioè, funziona ma la ventola sta ferma e dopo pochi minuti va in crash)

Ma quato sono sfigato?

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 04 dic 2012, 15:33
di patrix78
Purtroppo succede. La VGA se l'hai cambiata da poco dovrebbe essere in garanzia e così l'alimentatore. Ad ogni modo io passerei al PC nuovo subito e non investirei più il mio tempo e soprattutto i soldi nel vecchio PC. Per aggiustarlo hai sempre tempo, ma senza PC puoi rimanerci? Inoltre data l'età del vecchio PC eviterei di overcloccarlo ulteriormente. L'overclock di per se non è dannoso, ma se i componenti sono vecchi a volte si rischiano disastri...

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 05 dic 2012, 21:05
di CamelKing96
La fortuna di avere un negoziante onesto: alimentatore (era del pc con in sempon: 2 botte di sfiga in 1 giorno) me l'ha cambiato senza chiedermi nulla, la scheda video... nuova la + economica costa 40E, attendo che gli arrivi in negozio qualche pezzo usato.. Mi serve un pc nuovo x Natale (ovvio) ma fa sempre comodo averne uno in + funzionante in casa.
Cmq la 6600GT era usata

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 05 dic 2012, 22:06
di Caligola
Cose che possono succedere.
L'alimentatore che problema ti ha dato?

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 07 dic 2012, 14:26
di CamelKing96
Praticamente la ciabatta aveva un problema di contatto (sembrava che "friggesse"). Inizialmente nn ci ho fatto caso, ma dopo 2-3 minuti di windows dall' HD venivano strani rumori e il PC crashava (ripeteva tanti quadratini di desktop sullo schermo). Allora ho aperto il case e... tada! la ventola dell'ali stava ferma, e il suddetto era ustionante... Il negoziante ha detto che prob la ventola si era bruciata (immagino che se lo sia fatto cambiare poi). me ne ha dato uno uguale senza problemi cmq.

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 07 dic 2012, 14:37
di Caligola
C'è da dire che il negoziante è molto serio, quando sono cosi non sempre conviene "risparmiare" prendendo la roba online.

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 07 dic 2012, 21:06
di CamelKing96
Cmq, vi chiedo, nell'eventualità in cui debba prendere una vga nuova (temo 30/40 euro), se portassi a 2Gb la RAM (altri 2 banchi da 512Mb DDR1 se li trovo) potrei sfruttare un po' di + la scheda o comunque con un P4 @ 3.5Ghz è sempre e comunque sprecata?

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 07 dic 2012, 21:57
di Caligola
Se questo è un pc che continuerai ad usare ti consiglio di aumentare la ram comunque.
vedrai che migliorerà.

Re: PROBLEMA AVVIO WINDOWS

MessaggioInviato: 18 dic 2012, 23:33
di CamelKing96
Allora, dopo tanta attesa mi è toccato (ahimè) comprare una scheda nuova. Ho trovato in un negozio la Shappire Radeon HD5450 da 1Gb (64bit) http://www.sapphiretech.com/presentatio ... =316&lid=1 alla mostruosa cifra di 39.90E (in internet me la sarei cavata anche con 25-30E, ma avevo fretta e in caso di malfunzioamenti non volevo avere grane)
Ho scoperto inoltre che non è nemmeno tanto migliore della mia defunta 6600GT :( che tristezza :(

1° problema da risolvere: installati i vari driver, il pc (sia windows che il proramma della ati) mi segnano 2 schermi, uno abilitato e l'altro disabilitato. E' normale? questa cosa mi succhia risorse? si può disattivare? AIUTO!!!

Il 2° problema è invece un altro: la scheda video NECESSITEREBBE di un alimentazione da 400W http://www.sapphiretech.com/presentatio ... 316&lid=1#. Il mio nuovissimo alimentatore (2004 =D ) ne ha solo 330W, ma la scheda va lo stesso (a quanto pare). Domanda: cambia qualcosa? potrebbe danneggiarsi la scheda video? Devo comprare/cambiare l'alimentarore? Aggiungo ke x non rischiare non ho overcloccato. Posso farlo o corro rischi se non ho un ali + potente?

3° problema: una scheda da 1GB su un pc che ha 1GB di RAM: ha senso? E' sprecata/limitata nelle prestazioni?

Già che ci siete mi spiegate anche cos'è l'hiper memory?

4- Con piacere ho scoperto che la ati ti fornisce del programmino x l'overclock... quali sono le temperature massime x questa scheda video (ora è a 37°C dopo 30minuti di Atitool)? E posso attaccare un ventolino al dissipatore con delle semplici viti (come i normali dissi x le cpu) o non va toccato?


PS: sono riuscito nel mio piccolo a "moddare" il mio case: ora ha una ventola di un vecchio dissipatore che sputa fuori aria da sopra :D