Pagina 1 di 2
Processore Infuocato!
Inviato:
13 feb 2004, 08:56
di primalhunt
Buongiorno a tutti.Questo è il mio primo post,al quale spero ne seguiranno molti altri. Inizio questa piccola avventura rompendo le scatole a tutti voi con un problema, in cerca di soluzione.
Attualmente dispongo di un pc cosi configurato:
ASUS A7N8X-X con Athlon Xp 3000+ con ventola COOLER MASTER CP5-6J31C/8JD1F (non sono certo della sigla...cmq arriva fino a 3000+)
1024 MB RAM DDR 400
ATI Radeon 9000pro, SBLIVE!1024, HDD Maxtor 80GB
Lettore CD,Masterizzatore,Lettore DVD
Il problema è questo:appena accesso, l'Hardware Monitor mi segna una temperatura della MB attorno ai 25 gradi e la CPU viaggia attorno ai 90!
O meglio, viaggerebbe, perchè si spegne,giustamente,attorno ai 95 gradi,temperatura che raggiunge dopo 2 minuti.Mantenendo il case aperto,riesce a rimanere stabile per una decina di minuti prima di spegnersi.Ovviamente,anche sul case c'e'montata una robusta ventola.
Ho messo una discreta quantità di pasta conduttiva - ne troppa ne poca - e la ventola gira al massimo delle sue possibilità...nonostante questo non ho ottenuto risultato alcuno.
Dovrei sostituire la ventola?Qualcuno di voi potrebbe,per favore,suggerirmene una migliore di quella attuale,anche se rumorosa?
Forse qualche settaggio nel Bios,magari nel voltaggio?Non avendo problemi di garanzia, sarebbe una buona cosa rimuovere il codice a barre in plastica dalla cpu?
Per completezza, vi dico che il conteggio iniziale della RAM e il processore 3000+ vengono regolarmente riconosciuti all'avvio del post.
Vi ringrazio tutti fin da ora.
Ale
Inviato:
13 feb 2004, 13:22
di rolando64
ciao da ignorante che sono posso solo dirti se il dissi l'hai montato bene,
e guarda da bios la temp. se corrisponde al tuo prog, c'è anche da ridere
perchè io la pasta non la metto sul dissi ma direttamente sul procio e
con volcano 9 e xp 2500 barton la temp mi stà a 36 gradi a rip con massimo 42, ciao
Inviato:
13 feb 2004, 15:27
di mitico62
Ha ragione Rolando, non può essere un problema di efficienza della ventola di raffreddamento. Una temperatura che si assesta intorno ai 90 gradi non può addebitarsi ad una ventola poco efficiente. Il problema va ricercato nel come hai montato il dissi e da come hai spalmato la pasta che va messa indibbiamente sul procio e non sul dissi. Se il problema persiste entra nel bios e controlla se per caso non hai fatto un overvolt del vcore, che deve stare sui 1.65 volt. Fammi sapere, se il problema persiste cominciamo a sposare la nostra attenzione sulla mobo.
ciao a presto
Inviato:
13 feb 2004, 16:45
di primalhunt
Grazie ragazzi,intanto farò qualche verifica,tra cui quelle che mi avete segnalato e poi posterò i risultati.
Vi sono davvero grato...se passate da Roma, avete una colazione pagata!
Inviato:
13 feb 2004, 17:28
di roro
Ciao. Direi sicuramente di controllare per primo il montaggio del dissi.
Ti copio una risposta che avevo giàpostato in precedenza:
Il dissi è montato correttamente?
Sul soket a è infatti possibile montare incautamente il dissipatore al contrario, invertendo la sua posizione. Tale malauguarata eventualità comporta una minore capacità di disperdere il calore assorbito.
Esiste a tal scopo uno scalino sia sul dissipatore, sia sul soket della mobo che devono essere montati nello stesso verso.
Se questo non fosse iltuo caso .............. controlla la pasta dissipante: deve essere sufficiente e non troppa: un leggero velo uniforme è la quantità ideale.
Infine potresti far funzionare il pc aprendo una fiancatina per verificare di avere sufficiente circolazione d'aria al interno del case.
Ciao
Per la garanzia ........... NON TOCCARE se vuoi continuare ad essere ....... in garanzia appunto!
Ciao
e se ne hai voglia leggiti questo
http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=4211
Inviato:
13 feb 2004, 17:58
di primalhunt
Grazie Roro,
ho effettuato i controlli da voi suggeriti...La ventola è montata regolarmente,su questo non ho dubbi.Forse la pasta conduttiva è di scarsa qualità,ma non c'e' problema, ho già deciso di sostituire ventola e pasta con questi due prodotti:
SPIRE
5U213C1H3R x SOCKET A
ARTIC
ARTIC SILVER 5 - 3.5gr
Credo siano validi sostituti. Oh,il Vcore è settato regolarmente a 1.65.
Grazie a tutti,davvero...Se vi viene in mente qualcos'altro,ve ne prego,postatelo!Grazie!
Inviato:
13 feb 2004, 18:33
di mitico62
Io non voglio insistere nè distoglierti dall'idea di comprare nuova ventola e nuova pasta. Anch'io avevo all'inizio problemi di tempertura che ho rispolto comprando un nuovo dissi, un aero 7 coolermaster, ma si trattava di mettere sotto controllo una temperatura che non superava i 52-54 gradi. Non posso pensare che una temperatura di 90 gradi si possa portare ai 45 circa di sicurezze solo cambiando dissi e pasta. Se sei sicuro del corretto montaggio assicurati che le temperature che leggi non siano delle semplici balle. Infatti il pc ti si spegne perché il bios riconosce che la temperatura è molto alta, ma lui non sa che quello potrebbe essere un valore sballato dovuto anche ad un malfunzionamento del sensore del diode. Comunque fai questa prova e facci sapere.
Inviato:
13 feb 2004, 20:14
di pipponew
ciao io ho il tuo stesso dissipatore e il mio barton 2500+ sta a 38-39 gradi a riposo e a 45 sotto sforzo,ma la pasta conduttiva c'era già sul dissi.
Infatti c'era uno strato bianco che io non ho nemmeno sostituito,non è che ne hai aggiunta altra in più?
ciao
Inviato:
13 feb 2004, 21:56
di roro
Sicuramente ( guardando meglio ) quella temperatura non può essere dovuta a un errato montaggio del dissipatore o della pasta dissipante.
Potresti cercare di fare una prova incrociata ( ma devi trovare un amico disposto a prestarti un po' del suo hardware ).
Montare un altro processore su quella scheda madre e, inversamente, montare il tuo processore su un altra scheda madre. Prendi molto seriamente in considerazione la possibilità di farti sostituire la scheda madre: se fai presente il tuo caso certamente il venditore ( ASUS in seconda battuta ) dovrebbe provvedere. Il problema potrebbe essere, come ti hanno già detto, un sensore dannegiato.
Ciao
Inviato:
13 feb 2004, 23:21
di badmaru64
Che ne dite invece di una prova stupida ma abbastanza semplice?
Prendi uno di quei termometri digitali con la sonda esterna. Di solito sono in vendita negli accessori auto, anche nei grandi magazzini.
Non dico che leggerai proprio la temperatura sulla cpu, ma con 90 gradi, anche se l'appoggi sul dissipatore, sotto, vicino alla cpu, dovresti leggere una temperatura alta. Se invece i 90 gradi sono una lettura sbagliata, posso pensare che il termometro legga una temperatura + bassa di 40 gradi.
Inviato:
14 feb 2004, 15:07
di roro
A quel punto puoi provare ancora più empiricamente: appoggia il dito sul dissipatore e ....... se ci sono 90 gradi attento a non ustionarti!
Io credo che il problema sia davvero di scheda madre. Se il processore fosse a quella temperatura dovresti avere un dissipatore a un passo dal inferno! Se risolvi ( e sicuramente lo risolverai ) mi fai sapere com'è andata?
Ciao
Inviato:
14 feb 2004, 16:51
di Siva
Be visto che avete gia detto tutto quello che c'era da dire (montaggio del dissi, pasta termica etc) io aggiungo una mia personale esperienza abbastanza buffa sempre con un cooler master (scusatemi ma non ricordo il modello) a ventola con velocita variabile: il bios diceva 85° e naturalmente la piastra si tutelava spegnendo la macchina, la cosa davvero strana era che in realta la cpu non era a quella temp, altrimenti mi sarei ustionato il dito (che sensore favoloso!!!!), a quel punto ho pensato fosse un bug dalla mobo (una GA con KT600) ed invece meraviglia era colpa del dissipatore.
Assurda come cosa eppure era cosi, montando un altro dissi la temp era normale!!!
Una sola precisazione: ho letto che qualcuno confonde la pasta termica con la siliconica che serve principalmente ad eliminare bolle d'aria tra dissi e cpu e che non contiene materiale dissipante (argento) che si trova nelle paste termiche.ù
Per la prova quindi ti consiglierei di rimediare un qualsiasi altro dissipatore e vedere cosa succede
Inviato:
15 feb 2004, 15:40
di Luka
Quindi la pasta siliconica cioè quella bianca che ti danno assieme al dissipatore non va tanto bene, bisognerebbe cambiarla con pasta termica?
Quale?
Inviato:
16 feb 2004, 10:26
di primalhunt
Oggi farò tutte le prove con la nuova pasta e la nuova ventola,voi vi farò sapere...riguardo alla sostituzione della MoBo,sappiate che me l'hanno già cambiata...La prima neanche partiva!!!
Vi ringrazio moltissimo,a tutti...vi farò sapere,fra qualche ora,come è andata!
Inviato:
16 feb 2004, 15:45
di primalhunt
Ringrazio tutti voi per l'interesse dimostratomi,
il cambio della ventola e della pasta è stato risolutivo!
Spero che questo post sia d'aiuto per chi si troverà in difficoltà.
Grazie davvero,per tutti i consigli e i suggerimenti.
A presto!
Ale