Pagina 1 di 1

riavvio a "freddo".....

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 15:47
di kigi01
ho un problema che mi snerva....
quando accendo il pc, questo si riavvia dopo circa 29 sec. (cronometro alla mano). il problema si verifica solo quando lo accendo la prima volta nella giornata o quando lo riaccendo dopo circa un'ora dall'ultimo utilizzo. al riavvio si blocca con la videata di windows per la scelta della modalità di avvio(provvisoria, normale, debug....), successivamente il pc funziona normalmente anzi direi benissimo e in maniera performante senza crash o blocchi...allora, ho testato la memoria, la scheda madre, l'alimentazione la cpu (con apposite utility senza che queste riscontrassero problemi)e tutto è settato giustamente. di seguito vi descrivo configurazione: mb msi kt6delta, cpu amd xp 3000+ barton, ram 512mb ddr400, sk video vga sapphire radeon 9600, hd maxtor 120gb, dvd, mast dvd, alimentatore 400w dual fan, cpu fan, 3 ventoline raffreddamento, win xp. io sono sicuro che il probl. sia hw o di settaggi....aiutatemi a venirne a capo....su altri forum non ci sono riusciti.
saluti......e grazie in anticipo.

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 16:03
di thrantir
potrebbe essere un problema di riconoscimento della cpu, hai provato a aggiornare il bios?

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 18:16
di kigi01
il bios attualmente in macchina è ami bios 3.1...quando ho provato ad aggiornarlo, il pc ha funzionato per pochi giorni (finchè non ho modificato il clock cpu da 133 a 200) poi l'ho portato in assistenza xkè morto. a detta dell'assistenza mi hanno cambiato la scheda con una nuova dello stesso tipo....comunque il problema si presentava nache dopo aver aggiornato il bios....

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 19:07
di thrantir
boh... nn so ke dirti... sembra molto strano...
quindi hai provato 2 mobo (la prima ke si è rotta e qualla ke ti hanno dato in sostituzione) e entrmabe danno lo stesso prob?

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 20:03
di kigi01
il problema si è ripresentato uguale, allo stesso modo con entrambe le schede..possibile che non si riesca risolvere? a me sorge un dubbio: quali saranno le temperature minime di lavoro dell'amd xp 3000+barton? nel senso: le 6 ventole in totale, potrebbero portare la temperatura ad una soglia inferiore di funzionamento (forse però è una cazzata, anche perchè vivo a napoli e non a san pietroburgo) per cui quando lo accendo il processore non avendo ancora raggiunto la temp ottimale di lavoro (dovuta all'avvio a freddo e alle ventole che naturalmente subito entrano in funzione), si riavvia??

non mi abbandonate!

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 20:11
di thrantir
nono, questo è impossibile, il processore lavora anke sottozero...

cmq provo a documentarmi un po, se trovo qualcosa di utile ti faccio sapere

MessaggioInviato: 09 mar 2004, 21:28
di CaberNET54
Scusami per la domanda stupida che ti faccio, in che modo spegni il compuer?

Ciao e fammi sapere :wink:


8) LOL

MessaggioInviato: 10 mar 2004, 00:45
di kigi01
lo spengo come mi dicevano a scuola ai tempi degli hp 1000 (fine anni '80 lab informatica, mi ricordo che quei cascettoni avevano un unità centrale grossa come un armadio, una stampante 24 aghi larga 1 metro e mezzo e un operatore fisso vicino all'armadio sicuro che nessuno toccasse niente...linguaggio di programmazione: pascal....sistema operativo privato...all'epoca dire dos, microsoft, turbo pascal era una bestemmia; la vecchia guardia, il prof, criticava molto - o invidiava - bill e quello che aveva fatto, la storia con ibm, il dos come s.o. rubato ecc.ecc.)...senza togliere brutalmente l'alimentazione ma chiudendo la sessione e arrestando il sistema. in un altro forum mi hanno appena consigliato di smontare e rimontare tutto....può essere una soluzione? comunque ho anche inviato un e-mail alla casa madre della scheda madre...speriamo bene!