Ecco cosa mi è successo non appena ho provato a fare l'upgrade della scheda madre in questione. E' disponibile dal sito Asus il nuovo Bios Versione 1010. Ho lanciato il programma AsusUpdate e l'ho downlodato come ho sempre fatto con i precedenti. Finita l'operazione mi ha chiesto di riavviare ma eccoti riapparire il problema che molti avevano anche con altre mobo+sata: il computer cerca di caricare XPpro ma è come se non lo trovasse, allora si riavvia da solo e compare la finestra di avvia normalmente Win, mod provv, ultima config sicuramente funzionante etc... Nessuna di queste voci però mi ha riavviato XP che risulta inutilizzabile.
Non mi sono perso d'animo e ho scaricato tramite un vecchio pc il bios precedente v1008 e l'ho messo su floppy. Ho messo poi il dichetto nel pc che non vuole capicare XP e tramite Alt+F2 alla schermata del logo iniziale entro nel bios flash utility e flasho il bios con la vecchia versione.
Risultato: XP ora viene normalmente caricato e tutto è tornato a funzionare.
Non so se il malfunzionamento che ho avuto io è cosa comune e chiederei a chi ha questa configurazione se ha provato a fare l'upgrade e che risultato ha avuto.
E' un difetto Asus-Sata con il nuovo Bios o è stato un caso sporadico??
Spero possa essere d'aiuto come info generale ma soprattutto per chi come me si è trovato col pc bloccato.
Roger