Pagina 1 di 2
Richiesta informazioni su temperature...
Inviato:
12 apr 2004, 00:52
di fabiocorsi
Un saluto a tutti voi che mi leggete!!
Ho un athlon 64 3200+ boxed montato su una kv8 max3 che, l'uguru
mi riportava (durante un gioco) la T della CPU a 64° e dell'alimentatore a 38°.
Ho acquistato un termaltake da 420W e ho messo un dissipatore Gigabyte 3d ed adesso la CPU mi arriva a 62° con la T dell'alimentatore che ha toccato i 44°....Sono normali questi valori??...
Grazie a tutti coloro che mi leggeranno e mi risponderanno!!!
Fabio
Re: Richiesta informazioni su temperature...
Inviato:
12 apr 2004, 02:04
di Rudi
Le temperature sono un pò altine anche se il tuo procio è boxato e questo non aiuta di certo la dispersione del calore,il dissi è uscito con il pad termoconduttivo?se no hai messo la pasta?
Inviato:
12 apr 2004, 10:40
di fabiocorsi
Credo che sia la pasta non buona e/o messa male quale potrebbe essere una pastina buona?? ...mi consigli di lappare il dissipatore già che ci sono?..Grazie!!!
Fabio
Inviato:
12 apr 2004, 11:27
di roro
La migliore pasta termoconduttiva si dice essere la Artic Silver 5. Puoi trovare sul sito del produttore le istruzioni per una corretta applicazione.
Io la utilizzo regolarmente e è realmente efficace. Ciao
Richiesta informazioni su temperature...
Inviato:
12 apr 2004, 14:00
di fabiocorsi
Grazie per la dritta sulla pasta...ho sbirciato su internet che si può togliere la protezione del core in alluminio perchè quel materiale non dissipa bene..pensavo ad una protezione in rame...che ne dite, è 'na boiata??..
Fabio
Inviato:
12 apr 2004, 14:58
di ivan992
Ciao.
é molto meglio il rame che l' alluminio.
Io mi trovo molto bene con il rame.
Ciao.
Inviato:
13 apr 2004, 01:00
di Rudi
Visto che la togli....perchè rimetterla???certo dovrai fare molta attenzione nel montare il dissi non avendo i pad di gomma che hanno i proci non boxati,l'articolo che hai trovato non dice nulla a riguardo?Per quanto riguarda l'artic silver come ti hanno già detto è ottima l'importante è usarne veramente poco altrimenti essendo molto densa può peggiorare le cose.
Lappare il dissipatore non è facile,ti conviene valutare per bene la tua situazione...se la superficie non è molto irregolare ti consiglio di passare soltanto un pò di pasta abrasiva fine con l'ovatta al fine di eliminare tutti quei micrograffi e portarlo a specchio poi lavi e asciughi per bene,ti sconsiglio di usare prodotti come il sidol o simili in quanto creano una patina protettiva che viene via difficilmente e ostacola il trasferimento di calore.
Ciao
Grazie!!
Inviato:
14 apr 2004, 08:40
di fabiocorsi
Grazie ragazzi per i vostri consigli...ho lappato col Polish e ho messo pochissima Artic Silver 5...adesso sono a 59° loaded!...sapete se si può fare di meglio??..
Inviato:
14 apr 2004, 09:41
di ivanisevic82
Io consiglio di non mettere in pad e di stendere uno strato di pasta sottile ma uniforme (meglio troppa che troppo poca kmque) sul core della cpu, e poi mettere sopra il dissi pulitissimo.
Re: Grazie!!
Inviato:
14 apr 2004, 12:14
di Rudi
fabiocorsi ha scritto:Grazie ragazzi per i vostri consigli...ho lappato col Polish e ho messo pochissima Artic Silver 5...adesso sono a 59° loaded!...sapete se si può fare di meglio??..
A che temperatura hai la scheda madre e quante ventoline hai nel case?
Ce ne vogliono almeno due : una avanti in basso che immette aria fresca e una dietro in alto che estrae aria calda dalla zona della cpu inoltre fai in modo che i vari cavi di alimentazione e ide non ostruiscano il passaggio dell'aria.Come fai a leggere la temperatura dell'alimentatore?
Re:Re: Grazie!!
Inviato:
14 apr 2004, 14:28
di fabiocorsi
La mb mi arriva max a 28° con 2 stealth da 80 che gli sparano sopra (il case ha predisposto il posto per due ventole sul lato che si apre normalmente. Il programma è l'unico che funziona sulla kv8max3...l'uguru...
Ho un'altra ventola sotto l'alimentatore + le 2 dell'alimentatore + il dissipatore gigabyte + l'Otes siamo a 7...non faccio commenti...
Re:Re: Grazie!!
Inviato:
15 apr 2004, 10:30
di Rudi
fabiocorsi ha scritto:La mb mi arriva max a 28° con 2 stealth da 80 che gli sparano sopra (il case ha predisposto il posto per due ventole sul lato che si apre normalmente. Il programma è l'unico che funziona sulla kv8max3...l'uguru...
Ho un'altra ventola sotto l'alimentatore + le 2 dell'alimentatore + il dissipatore gigabyte + l'Otes siamo a 7...non faccio commenti...
Ti capisco...io ne ho 11
Uhmm..non capisco come faccia a vederti la temperatura dell'alimentatore hai messo un sensore?
Inviato:
15 apr 2004, 14:04
di fabiocorsi
L'uguru è un chip nella mobo che è praticamente gli fa da sensorone. poi il programma legge le sue informazioni...
Ora si che dianzi no!!!...
Inviato:
19 apr 2004, 21:29
di fabiocorsi
Ho fatto un tentativo per abbassare la T dell'Athlon 64 3200+...ho installato il driver per il cool & quiet, ho messo una ventola da 80 sotto i lettori cd ( ho tolto tutti i vari finti sportelli e l'ho ficcata tra dvd e cdrw usando tutti i metodi possibili ed immaginabili per ridurre il rumore). Ho poi intuito che un pò di calore gli arrivava dalla scheda video (infatti il giochino che mi dava il rialzo massimo di T la sfruttava tutta) distante 3 cm dal dissi...e così ho messo la ventolina del dissi originale AMD a "tagliare" il flusso di calore tra scheda video (9800pro) e dissi.
Tutto questo ha portato ai seguenti risultati:
zio uguru mi da T procio normale 45° e max 49° sotto sforzo (prima 62°...) ed un incremento della temperatura della mobo da 28 a 30° (indipendentemente dal carico)..
Mi ritengo soddisfatto per il risultato, un pò meno se penso a quante ventole girano nel cinghiale..11!!!!!
Inviato:
29 apr 2004, 23:23
di enricoquinto
Ciao fabio corsi io ho una asus k8v de luxe e athlon 64 3000, ho attivato il cool n'quiet e semra funzionare ma mi si blocca il'utility della asus per la gestione , capita anche a te?