Pagina 1 di 1

Comportamento strano. Aiutatemi grazie!

MessaggioInviato: 04 mag 2004, 20:57
di Telegegho
Salve a tutti, ho da dicembre 2003 un amd 2600xp montato du asus a7n8x deluxe rev.2.0. Fino ad un paio di settimane fa il sistema funzionava correttamente poi misteriosamente qualcosa è avvenuto. Il problema è il seguente: normalmente le temperature del processore erano intorno ai 49-51 gradi centigradi in condizionidi carico medio di lavoro Inoltyre le temperature misurate con asus probe, oppure con AIDA£" o direttamente quelle riportate nel BIOS coincidevano tutte quante. Adesso invece le temperature schizzano intorno ai 60-68 gradi per quanto riguarda le rilevazioni fatte da asus probe e da AIDA32 e addirittura intorno ai 70 gradi per quanto riportato nel BIOS. Premetto che il sistema non è overclokkato, ha sempre funzionato correttamente, ed inoltre non è stata apportata nessuna modifica da quando l'ho acquistato. Che cosa è successo? aiutatemi vi prego!
Inoltre ho notato che il sistema risulta rallentato sebbene abbia riformattato l'hard disk e reinstallato il sistema operativo due giorni fa?

MessaggioInviato: 05 mag 2004, 08:20
di DevilOsky
hai aggiornato il bios per caso?
oppure dipende dall'aumento della temperatura esterna, il tuo case ha già una ventola posta nella patre anteriore in basso che immette aria e un altro posto nella parte posteriore in alto che la espelle? se la risposta è no provvedi immediatamente :D
contribuirà ad abbassare la temperatura all'interno del case.

MessaggioInviato: 05 mag 2004, 09:23
di Telegegho
Volevo aggiungere che non ho aggiornato il BIOS. Inoltre per quanto riguarda le temperatura esterna non è cambiata in quanto è sempre intorno ai 20°C e intorno al case non c'è nulla che ostacola l'entrata dell'aria fresca. In pratica è tutto rimasto invariato rispetto a quando funzionava correttamente. Inoltre sono presenti le ventole aggiuntive di aerazione del case. Per questo non capisco cosa posa essere successo...

MessaggioInviato: 05 mag 2004, 11:39
di jaber
controlla l'ancoraggio del dissipatore.eventualmente prova a togliero,cambiare la pasta e a rimetterlo.non si sa mai.

MessaggioInviato: 05 mag 2004, 13:47
di Telegegho
ho fatto anche questo ma niente....

MessaggioInviato: 05 mag 2004, 15:42
di ct-7b
jaber ha scritto:controlla l'ancoraggio del dissipatore.eventualmente prova a togliero,cambiare la pasta e a rimetterlo.non si sa mai.

La pasta termoconduttiva l'hai cambiata???
Dopo un anno potrebbe essere andata

MessaggioInviato: 06 mag 2004, 16:34
di Telegegho
credo di aver capito cosa è successo al mio pc: da circa una settimana a questa parte sto utilizzando un compilatore c++ che gira sotto DOS dunque lo faccio partire dal prompt dei comandi. Sebbene questo programmino sembri tanto innoquo in fin dei conti finchè non compila è un vanalissimo editor di testo, utilizzando il misuratore di risorse di Windows mi sono accorto che impiega costantemente il 100% della potenza di calcolo della CPU (cosa che neanche durante la riproduzione di 10 mp3 e un DIVx contemporaneamente riescono ad utilizzare)! dunque risolto l'arcano: + potenza di calcolo --> maggior temperatura da dissipare!

Dovrò cercarmi un altro compilatore!!

Grazie a tutti e ciao!

MessaggioInviato: 06 mag 2004, 20:31
di jaber
e si.piu il processore lavora piu assorbe corrente,quindi piu calore da dissipare. :lol:

MessaggioInviato: 06 mag 2004, 23:45
di thrantir
comportamenti del genere purtroppo nn sono rari... a me lo stesso problema lo da il winGNUplot (x ki nn lo conosce è un app x disegnare grafici di funzioni)... anke quando nn fa niente occupa il processore al 100%.... kissà poi x quale bug!