Pagina 1 di 2

Vi prego un consiglio o un'aiutino!!!

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 12:30
di gianluk81
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato una ABIT NF7 REV.2.0....Ho montato tutto quello che avevo sulla mia vecchia ASUS A7v8x, sistemato il bios....tutto ok! Stamani accidentalmente ho fatto riavviare il pc con il bus a 200mhz e moltiplicatore a 11.0 e PUFF!!! Nn riesco più a riavviare il pc!!! Nn fà neanche più il post,punti beep,schermo nero senza lucina verde e tutto bloccato!!! Ho già provato a resettare in tutte le maniere il CMOS ma niente! Mi ricordo che con la mia asus anche se sparavo configurazioni assurde nel bios nn si avviava ma bastava che togliessi un'attimo tensione e poi tutto tornava apposto e mi ritrovavo subito nel bios senza conseguenze!!! Ora mi chiedo cosa sia successo!!?!?!? Nn sarà mica che per questa banalità (oltretutto nn tanto voluta!) ho fottutto la scheda madre nuova nuova vero!?!!???!? Se avete qualche idea vi ringrazio davvero!

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 12:54
di enzoexpo
Prova ancora a resettare il cmos,segui le istruzioni della scheda!Prova a togliere un banco di ram,se ne hai due,prova a sistemare meglio la sk video,a volte mi è capitata la stessa cosa con altri pc e muovendo la sk video è ripartito,prova poi a rismontare il procio e rimetterlo applicando un piccolo strato di pasta!In particolare.....SPERA!
Ciao!

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 13:06
di gianluk81
per ora ho provato a mettere il mio vecchio processore (Athlon XP 2200+) ma niente!!! Solito schermo nero (nn si accende neppure il monitor!), luce dell'HD accesa fissa e la luce del secondo CD-ROM che lampeggia!!! Che mi consigli di provare adesso?? Ho tanta paura che sia fottuta la scheda madre!!! Secondo te sbaglio???

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 13:09
di jaber
per il cmos sulla abit devi solo spostare il ponticello e lasciarlo stare per qualche secondo,poi lo rimetti a posto.hai fatto cosi?

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 13:14
di gianluk81
purtroppo ho già provato diverse volte ma sembra che nn gli faccia ne caldo ne freddo!!!!! Nn so' più davvero che fare ed escluderei pure che sia il processore andato xchè il problema lo stà facendo adesso pure con il vecchio XP2200+!!!!! Ma dico....POSSIBILE CHE SI POSSA ESSER FOTTUTA LA SCHEDA MADRE PER QUELLO SBAGLIO NEL BIOS!?!!?!?! MOOLTO MOOOLTO STRANO!!!

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 13:50
di roro
Molto probabilmente ti si è corrotto il bios stesso. Hai qualche amico che ha quella scheda madre che abiti nelle tue vicinanze?
Se vuoi puoi rimandare la scheda in assistenza ma ti rimarrebbe indisponibile per diversi giorni ( credo ). Esiste la possibilità di riflashare il bios a caldo oppure ricorri a un negozio online specializzato in questi recuperi: in brevissimo tempo ti mandano il chip programmato con il bios corretto direttamente a casa e a costi molto conenuti. In pvt ti link il sito. Occorre una semplice operazione di sostituzione del chip per far riavviare la scheda e riprogrammare a caldo il tuo chip che ora non va.
In pratica lo smonti utilizzando la punta di una clip ( se non vuoi acquistare le pinzette apposite in vendita a poco prezzo nello stesso negozio) e inserisci il chip con il bios integro. Può essere quello acquistato oppure quello smontato da una scheda uguale di qualche volenteroso amico. Attenzione a tenere presente il verso in cui è montato il chip che smonterai: esiste un piccolo segno in un angolo che ti aiuta a rimontarlo nel verso corretto. Dopo aver avviato la scheda con il chip integro, si smonta quest'ultimo insserendo al posto quello corrotto e si provvede a flashare il bios che in questo modo risulterà nuovamente a posto. Consiglio: solleva leggermente il chip integro, quello cioè che smonterai a caldo, prima di avviare il pc stesso in modo da facilitarne lo smontaggio con la macchina accesa. Con questa operazione è possibile ripristinare un bios corrotto senza rinunciare ad utilizzare il pc per alcuni giorni come sarebbe necessario se si manda la scheda in assistenza. Ciao e se servono altre spiegazioni chiedi pure.

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 14:03
di roro
Stavo controllando su quel sito: il costo della pinzetta apposita per estrarre il chip è di 6€ iva inclusa mentre il costo del chip già programmato è di 12.60€. Non è male avere sempre una copia di scorta del bios, sopratutto se si ha intenzione di dilettarsi un poco con i settaggi.
Certo che se trovi un amico con la stessa scheda nella tua zona ......... :lol: :lol:

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 14:41
di gianluk81
ciao Roro!!! Inanzitutto grazie dell'esauriente risposta!!! Quel sito che mi hai linkato è una bomba nel vero senso della parola!!!! Purtroppo per riprogrammare il bios "a caldo" mi sà che è un problema xchè nn conosco persone che abbiano quella scheda madre purtroppo!!! Pensavo però se si può lo stesso riprogrammare il bios usando la A7v8x (la mia "ex"!)?!?!?!? Forse avrò fatto una domanda sciocca ma però se si può fare anche con la A7v8x lo farei volentieri!!! Fammi sapere!

MessaggioInviato: 29 ago 2004, 15:05
di roro
No, non è possibile con una scheda diversa riflashare il bios corrotto. Puoi però ordinarne uno programmato per la tua scheda. E ti garantisco che la serietà di quel sito sarà una piacevolissima sorpresa. Se vuoi fare una cosa per bene, ordinati anche le pinzette per levare quel chip, non costano moltissimo e sono utilissime. Vedrai che non ci vuol molto, sia in costi sia in tempo. Ciao

MessaggioInviato: 30 ago 2004, 01:32
di gianluk81
allora...E' da poco che ho finito di rimontare sull'Asus A7v8x tutti i componenti che erano installati sulla NF7 e appena avviato il pc tutto funziona!!! A questo punto quindi do per scontato che si tratta di mobo difettosa oppure del bios corrotto!!! L'unica cosa che posso dire è che il guaio è successo quando accidentalmente ho impostato il bus a 200mhz con molti a 11!! Però come ho già detto, mi sembra impossibile che tale operazione abbia fottuto la scheda madre quindi credo più o in un difetto della MB oppure nel bios un po' matto!! Ora il consiglio di rivolgermi a quel negozio l'avrei anche preso in considerazione ma la scheda nn ha neanche 2 giorni e quindi forse è meglio se sento cosa mi dicono dove l'ho acquistata! SPERIAMO BENE!!!!!! :D

MessaggioInviato: 30 ago 2004, 09:58
di roro
Il bios può danneggiarsi per vari motivi. Uno dei quali e il più ricorrente è quello che hai menzionato tu. Fai bene a sentire il venditore. Ciao

MessaggioInviato: 30 ago 2004, 22:31
di MORETTOSA
ciao a tutti sono tornato dalle ferie secondo me non fai il reset del cmos staccando tutti i cavi stacca tutti i cavi e riprova a spostare il jumper

MessaggioInviato: 30 ago 2004, 23:56
di gianluk81
ciao!! Purtroppo ho "tentato" il reset anche staccando ogni cavo che era presente sulla MB e pure togliendo la scheda video ma purtroppo nn serviva a nulla!! Oggi cmq l'ho portata dal negoziante dove l'ho acquistata e mi ha detto di richiamarlo mercoledì o giovedì!!! Uffà che p...e e soprattutto speriamo che me la restituisca finalmente sana!!!

MessaggioInviato: 31 ago 2004, 07:33
di MORETTOSA
aloora digli pure addio al bios :(

MessaggioInviato: 31 ago 2004, 18:47
di thrantir
roro ha scritto:No, non è possibile con una scheda diversa riflashare il bios corrotto. Puoi però ordinarne uno programmato per la tua scheda. E ti garantisco che la serietà di quel sito sarà una piacevolissima sorpresa. Se vuoi fare una cosa per bene, ordinati anche le pinzette per levare quel chip, non costano moltissimo e sono utilissime. Vedrai che non ci vuol molto, sia in costi sia in tempo. Ciao


E' possibile purkè monti lo stesso chipset... x esempio ho visto flashare il bios di una 8rda+ su una nf7