Pagina 1 di 1

Gigabyte 7n400 pro2: PROBLEMI BIOS, AIUTO!!!

MessaggioInviato: 17 set 2004, 10:01
di Ganjia
ieri sera ho smadonnato 3 ore e stanotte ho anke dormito male a causa di un bios del caxxo ke non ne vuol sapere (almeno credo sia il bios).

Vi spiego meglio.

-Fase 1
ho montato il 2600+M sulla 7N400 Pro2 nuova (appena tornata dalla garanzia), rimontato tutto e collegato correttamente

-Fase 2
Ho acceso il Pc, è partito, son entrato nel bios ho settato un pò di roba e ovviamnete si è incriccato tutto (per il momento ho solo delle ram a 266Mhz ke non vanno a 266Mhz... ??? )

-Fase 3 (Mooooolto strana)
il Pc non partiva percui ho resettato il bios; resetto, riavvio e il Pc riparte ma il bios HA ANCORA le impostazioni ke ho fatto poco prima... però questa volta è partito...
comunque rientro nel bios e metto le Ram d default (By Speed) e imposto l'fsb a 166Mhz con molti di default.
Riavvio e non va un caxxo.

-Fase 4
Parole di disappunto, molte!
ho il procio d Default, le Ram "by speed", ovvero tutto di default; perchè non parte e bippa "Ram failure"?
Smonto un banco di ram e riavvio; non succede niente e NON si vede niente, neancke niente più bip... ma è acceso...

-Fase 5
setto il jumper del clock sui 100Mhz d Fsb, resetto il bios e riavvio... ancora muto, il Pc si accende, si accendono i led dei dischi, del power, i lettori fanno il check etc... ma NESSUN BIP e NESSUN OUTPUT VIDEO... aspetto qlc minuto, poi riavvio.

-Fase 6
Panico!! (o quasi)
tolgo le Ram (caxxo, non hai le Ram, mi bipperai ke mancano), accendo e... NIENTE DI NIENTE! cavoli, non ha le Ram e non dice niente...

- Fase 7
Panico TOTALE!
In un momento di lucidità (e fame, dato ke ormai erano le 22.30 e dovevo ancora mangiare) dico: tolgo la batteria e stacco il cavo e vado a mangiare. nel frattempo mentre mangio mi leggo il manuale della mobo.
Alle 23 torno dal Pc, fresco di idee (e con la pancia piena) e orgoglioso di essermi ricordato ke la mobo ha il Dual Bios, funzione ke (a quanto scritto sul manuale) ripristina l'eventuale Bios Corrotto con quello d Backup.
Metto la batteria e accendo il Pc: ancora NIENTE DI NIENTE, ma sto giro i led del Power, HDD e Floppy sono perennemente accesi.
Aspetto 5-6 minuti sperando vanamente ke la funzione Dual Bios stia recuperando il bios d backup ma niente, sul monitor nn s vede niente, nessun bip e a me iniziano a girare i cog***ni!!!

- Fase 8
Disperazione!
Ho tolto/rimesso i vari banchi di ram, ho tolto la 9600 AGP e ho montato delle vecchie VGA PCI, ho disalimentato i lettori per vedere se era un probl d Alimentatore ma niete, alle 24 ho abbandonato....

KE COSA POSSO FARE??????? :cry:
HELP ME

MessaggioInviato: 17 set 2004, 10:22
di MORETTOSA
ma il pc lo stacchi dalla rete elettrica per fare il cmos?

MessaggioInviato: 17 set 2004, 10:26
di MORETTOSA
il bios lascialo tutto rilassato anche le ram metti normal e le varie ozioni tipo fast command lasciale disabilitate
la tua mobo ha il dual se ce lha prova in sigle
cerca una nuova versione di bios ufficiale e prova a flasharlo da dos
cambia le ram fatti prestare qualcosa il procio lascialo di default controlla il cablaggio controlla se la scheda non tocca massa e ultima chicca(mi e successo a me) controlla che il jumper del cmos non sia rotto (cioe quello che chiude i 2 pin a me se rotto all 'interno) tieni staccate tutte le periferiche di piu non so

MessaggioInviato: 17 set 2004, 10:39
di Ganjia
Si, lo stacco il cavo qunado faccio il clr_cmos.

Cmq non c sono jumper, c sono 2 contatti da mettere in corto e lo faccio cn un cacciavite (l'avro fatto più d 20 volte) ma niete. Inoltre quando sono andato a cena l'ho lasciato 35/40minuti senza alimentazione e senza batteria (sul manuale c'è scritto ke bastano 10 minuti) percui dovrebbe essersi resettato...

Riflashare? bella idea, però t ricordo ke il monitor è perennemente nero.............., nessun segnale e nessun bip.... :cry:

MessaggioInviato: 17 set 2004, 11:09
di MORETTOSA
scusa la mia ignoranza come fa a fare il reset senza batteria

MessaggioInviato: 17 set 2004, 11:12
di Ganjia
no, o fai il reset (cn la batteria) o togli la batteria per tot tempo e senza alimentazione e il cmos si cancella a parte la roba sulla eprom ;)

in entrambi i casi il risultato è uguale, si resatta il bios, e anke nel mio caso è sempre uguale: non va una mazza in emtrambi i casi... :cry:

MessaggioInviato: 17 set 2004, 12:20
di MORETTOSA
ok capito non e che hai qualcosa a massa?

MessaggioInviato: 17 set 2004, 12:30
di Ganjia
mmmm... come faccio a verificalo con esattezza?
comunque il Pc si accende, i led s accendono, i lettori cd partono, le ventole e i neon anche... potrebbe essere qls a massa?