Pagina 1 di 1

Barton e L2 512Kb...visto che boost di prestazioni??

MessaggioInviato: 27 giu 2002, 20:27
di Sturmenstrudel
Oggi ho visto la nuova roadmap AMD, e sono rimasto sorpreso dal fatto che il Barton, rispetto a Toro e Palomino, a parità di frequenza con questi ultimi, ha un model number di 600 P4-Mhz più grande.
Mi spiego con un esempio:

Frequenza effettiva: 1773MHz
Model Number Palomino: 2100+
Model Number Toro: 2100+
Model Number Barton: 2700+ (!!!)

Che io sappia l'unica innovazione architetturale del Barton è l'introduzione dei 512Kb di cache L2. A quanto sembra questo raddoppio fa un gran bene!!

MessaggioInviato: 28 giu 2002, 23:11
di Thecrime
si, ma saranno costretti ad abbassare la frequenza, dfato che integrando + cache si produrrà anche + calore. Naturalmente i risultati si vedranno con prg.i che richiederanno molta memoria cache, per il resto nn so.

Certo che se non avessero introdotto il "pentium rate" :lol: (nn mi ricordo come si dice) AMD sarebbe in netto svantaggio...

MessaggioInviato: 28 giu 2002, 23:41
di cb_123
Il pentium rate, non sò come si chiami neanche io, si riferisce alla frenquenza che avrebbe avuto un athlon per raggingere le stesse prestazioni, e quindi io lo chiamerei "athlon rate" :D

Comunque secondo mè non abbasseranno la frequenza, perchè la cache non penso scaldi così tanto da dover essere neccessario un abbassamento della frequenza.

MessaggioInviato: 29 giu 2002, 03:35
di NY0
Quanti Speed :D

eh si bella bestia il barton....
un barton 2100+(1733mhz) è come un palomino a 2200mhz....8O
però nn ci basta solo molta cache.....un bus + alto sarebbe la ciliegina sulla torta...

vabbè dai ke alla fine nn è un problema.....basta avere una skeda madre ke sale e delle memorie ke reggono i 400mhz o più... :D

e pensate ke spettacolo a salire di clock! dovremmo avere un'impennata di prestazioni paurosa!
pensate.... secondo i miei calcoli, portandolo a 2ghz... si ha un power rating di 3100+........................ o forse +.....

MessaggioInviato: 03 lug 2002, 16:23
di Sturmenstrudel
Ho letto ora in una news di hwupgrade che probabilmente il Barton integrerà ottimizzazioni provenienti dal core Hammer. Questo spiegherebbe il diverso rapporto frequenze/rating con i core precedenti, altro che L2 maggiorata!
Sono voci non ufficiali, ma se lo dice Corsini in persona...
Inoltre è l'unico modo per spiegare il salto di prestazioni così elevato: mica tra un Duron e un Athlon, pur avendo cache L2 molto diversa, c'è tutta questa differenza! Quindi sotto sotto un fondo di verità c'è...;)

MessaggioInviato: 03 lug 2002, 17:38
di NY0
Sturmenstrudel ha scritto:Ho letto ora in una news di hwupgrade che probabilmente il Barton integrerà ottimizzazioni provenienti dal core Hammer. Questo spiegherebbe il diverso rapporto frequenze/rating con i core precedenti, altro che L2 maggiorata!
Sono voci non ufficiali, ma se lo dice Corsini in persona...
Inoltre è l'unico modo per spiegare il salto di prestazioni così elevato: mica tra un Duron e un Athlon, pur avendo cache L2 molto diversa, c'è tutta questa differenza! Quindi sotto sotto un fondo di verità c'è...;)


.....pensa ke proprio qualke giorno fa, stavo pensando ke dato ke il barton verrà presentato quasi insieme all'Hammer... kissà ke nn abbia qualkosa derivante dall'Hammer :D
e ci ho preso wowow :D