Pagina 1 di 2

Tre pc per una rete

MessaggioInviato: 25 set 2004, 12:35
di Genesi
Premessa: N° 3 pc di cui Uno funzionerà da server e gli altri due saranno semplicemnete PC da ufficio per cui niente configurazioni spinte o mirate ad OC.....

Quale consiglio? Dunque mi sono pervenute le configurazioni per creare questa "rete" e mi è stato chiesto un parere a rigurado alla configurazione ed il prezzo.
Il prezzo è assolutamente in linea con tutti gli altri shop, per cui non ho nulla da dire....ma la confgurazione potrebbe essere un filino migliore.
Qui in seguito listo le configurazioni:

Pc Server AMD 64 3000 socket 754
Mobo: Asus( :x ) K8V e-deluxe(no pro)
Proc: AMD Athlon64 3000 box
Ram: Kingmax 2x512 400mhz
Hd: 2 Maxtor 160GB cad. SATA
Case: Middle con alimetatore Allied da 500W
Svga: Ati 9200 se 128mb
Mastterizzatore: DVD LG (no dual layer)
Lettore: DVD LG
Floppy disk samsung
2 ventole aggiuntive
Ok dovrebbe esserci tutto

n°2 Pc da ufficio:
Mobo: Biostar KT600( :x )
Proc: AMD Sempron 2600
Ram: King max 512mb
Hd: Maxtor da 80gb ata
masterizzatore: CD LG 52x32x52
lettore: dvd LG

Queste sono le configurazioni che mi sono arrivate, io personalmente non concordo con alcune scelte nella configurazione 8) ora vorrei anche pareri diversi....se avete suggerimenti,consigli qualsiasi cosa...anche perchè lo scontro con lo Shop dove verranno comprati i PC è già iniziato........ :wink:

MessaggioInviato: 25 set 2004, 12:59
di MORETTOSA
a parte che se e una rete aziendale e meglio che ti prendi un firewall esterno fisico
dai due pc togli gli sempron e metti gli xp normali
il 3000 non mi sembra molto adatto prenderei il 3400 oppure un pentium
il case non prenderei un middle ma un tower
basta per adesso basta cosi ma non hai specificato cosa bisogna fare con quei pc se soli di applicazione office sono gia troppo potenti :D

MessaggioInviato: 25 set 2004, 13:41
di roro
MORETTOSA ha scritto:il 3000 non mi sembra molto adatto prenderei il 3400 oppure un pentium
:D


AAAAHHHHHH 8O 8O Hai nominato il nome ....... (Innominato!!!) .
Io direi invece che come cpu sta bene, quello con cui invece concordo è il big tower invece del middle tower. E che sia ben arieggiato!!! Per il resto se la configurazione è uso Office ........ vai più che bene, avrai potenza da vendere. Ad essere pignoli non ti serve il lettore dvd sul server: hai un master dvd che lo sostituisce per quello che ti necessita.
Aggiungere una ventola sui 2 pc. Rifletti poi sull'effettiva utilità dei masterizzatori cd sui 2 pc, tenendo conto che avrai una rete e potrai utilizzare quello dvd del server, se le operazioni di masterizzazione non saranno molto frequenti.

MessaggioInviato: 25 set 2004, 13:48
di MORETTOSA
roro gli xp li trovi a meno dei sempron
per i serve mi spiace dirlo ma sono votato su intel per i pc normali amd per sempre

MessaggioInviato: 25 set 2004, 14:07
di roro
Perchè Intel e non AMD 64?

MessaggioInviato: 25 set 2004, 14:10
di thrantir
xkè preferisci gli intel sui server? x un discorso di temperature?

MessaggioInviato: 25 set 2004, 14:55
di jaber
mi è capitato di preparare una configurazione per un pc di un amico,una con p4 a 2.8 e una con athlon64 3200+.beh.....costava meno quella con l'athlon.....non aggiungo altro :roll:

MessaggioInviato: 25 set 2004, 16:20
di MORETTOSA
si costa meno il 64 pero il p e piu freddo :D (poi ci sono le varie eccezioni )

MessaggioInviato: 25 set 2004, 16:24
di MORETTOSA
comunque vedendo gli attuali dissipatori sopra come leggete o scritto anche un 3400+ ormai anche il doppio processore si sta abbandonando per ridurre i prezzi

MessaggioInviato: 25 set 2004, 17:42
di roro
Ho personalmente messo le mani in un p4 :lol: per calmargli i bollenti spiriti. Era un p4 2800 ma solamente con un SP94 è riuscito a raggiungere dei buoni risultati. Quindi anche i rinomati Pentium di recente costruzione hanno le temperature "calienti" ! Per il discorso dual processor stavo proprio accantonandolo a causa delle dimensioni della rete: 3 pc con un server dual processor sono una configurazione un po' insolita, sempre che non sia richiesto un ambiente di lavoro particolarmente potente.

MessaggioInviato: 25 set 2004, 18:07
di thrantir
un server dual processor ha senso solo se sul server girano degli applicativi pesanti...

MessaggioInviato: 25 set 2004, 18:11
di MORETTOSA
o se la mole di dati arriva da 200 postazioni

MessaggioInviato: 25 set 2004, 18:25
di cb_123
Ma il pc server lo devi utilizzare soltanto per condividere i file e le stampanti con gli altri due pc?

Che programmi utilizzeresti su queste macchine?

MessaggioInviato: 25 set 2004, 18:42
di MORETTOSA
per roro:ok ci sono le eccezioni ma in generale sono piu freddi mi spiace doverlo ammetterlo ma e la verita

MessaggioInviato: 25 set 2004, 22:48
di Genesi
8O 'acchio quante risposte!!! non me lo aspettavo!! :lol:
Dunque, forse non mi sono spiegato bene....questa configurazione la proposta uno Shop ed io devo dare un parere su questa config. visto che mi è stato chiesto, Io giustamente approfitto della vostra esperienza per cercare la milgiore soluzione possibile.

Le risposte: il server avrà sicuramente un firewall, che è per l'esattezza: la marca è Zyxel ora non ricordo il modello, ma per quello non c'è problema...

Il server collegherà insieme 4 pc di cui due sono quelli di cui sopra mentre gli altri sono; un athlon 1800 e un pentium III 600, in'oltre dovrà gestire collegamenti remoti con altri 3 pc, possibilmente conteporaneamente se necessario.
I programmi utilizzati su i PC da ufficio sono i soliti Office,internet,e poco altro, mentre il server sarà dotato del windows server2003 e dovrà far girare svariati programmi gestionali.

P.s. i due pc mancavano di scheda video che è la stessa del server 9200se(a mio avviso esagerata per pc da ufficio.

Un sentito grazie a tutti per i suggerimenti :wink: