Pagina 1 di 3

Aiuto per instabilità PC

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 10:51
di fenrir
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho acquistato una mb Asus A7N8X-E Deluxe, un AMD Barton XP3000+ e 1gb di ram (512x2)

Ho assemblato tutto, aggiungendo la mia vecchia nVidia RIVA TNT2 e il vecchio HD Maxtor da 40GB contenente 2 partizioni XP Pro, con la speranza che partisse per farmi masterizzare le cose che dovevo salvare.

Boot ok, schermata della scelta partizione da attivare, qualsiasi scelta io faccia.......schermata blu :x

Metto il nuovo HD Maxtor da 250GB, installo XP Pro.... Tutto ok, a parte il fatto che il sistema non "vede" la scheda sonora integrata e che il processore appare come un 2.16Ghz (è normale?). Decido di installare i driver forniti da Asus, iniziando dai primi del CD (forse gli nForce). Al termine della procedura mi chiede di riavviare, e dopo il reboot...... ARI-SCHERMATA BLU !!!!! :evil:

Qualcuno potrebbe illuminarmi, prima che io sia costretto a reinstallare tutto "n" volte?

Mi scuso se dovessi aver fatto domande su argomenti già trattati, ma ho urgenza di mettere a posto tutto e di ricevere i vostri consigli prima che io esca dall'ufficio.

Grazie a tutti e ciao !

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 11:26
di Aragorn
ma la scheda sonora è una questione di driver sul sito della tua scheda madre li trovi sicuramente
mentre la velocità è in linea col 3000xp

ora se ancora nn va
prima di caricare windows fai f8
e vedi se riesci a tornare all'ultima configurazione sicuramente funzionante.

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 11:35
di MORETTOSA
ma dopo che hai aquistato hai reistallato il sistema operativo o e ancora quello vecchio ?
devi reinstallare tutto

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 11:43
di thrantir
beh, ha detto ke ha installato xp pro sull'hd nuovo quindi il problema di una installazion vekkia su hardware vekkio nn sussite +... il fatto ke la skeda audio integrata nn venga rilevata potrebbe dipendere dalla disabilitazione della stessa nel bios...

domanda, ora ogni volta ke lo avvii ti da la skermata blu?

puoi provare a ripristinare l'installazione dal cd dell'xp

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 11:51
di MORETTOSA
si e vero scusa
ma da bios la scheda sonora e attivata?
prova a vedere se ci sono driver nuovi
quelli sui cd forniti di solito sono un po datati

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 12:00
di fenrir
MORETTOSA ha scritto:si e vero scusa
ma da bios la scheda sonora e attivata?
prova a vedere se ci sono driver nuovi
quelli sui cd forniti di solito sono un po datati


Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte rapidissime :P

Allora, al momento non ho il pc sottomano, per cui non saprei dirti se la sk audio è abilitata o meno nel bios, ma tendo a credere che lo sia visto che non ho smanettato nel setup, quindi di solito le periferiche integrate sono abilitate di default o, se non erro, hanno una modalità "Auto" che consente loro di settarsi autonomamente.

Per le schermate blu, sì, ogni volta che riavvio mi si ripresenta..... In pratica i driver forniti dalla Asus stessa mi hanno impallato il pc?

Avevo il dubbio che il sistema operativo vecchio non potesse partire sulla mb nuova, ma ora (visti gli ultimi fatti) sto cercando di appurare qual'è il modo migliore di procedere prima di dover reinstallare il S.O. troppe volte....

Da qualche parte leggevo che il sistema RAID integrato della mb non va troppo d'accordo con i dischi Maxtor.... Vi risulta? Visto che non ho intenzione di usarlo, è possibile disabilitarlo completamente?

ciao

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 13:22
di Genesi
:D Io cambierei Mobo(Asus/asrock,bleah!)ok ok scherzo! :wink:
La Deluxe qualke problema ogni tanto lò dà, ma non e mai successo di schermate blu in quel modo mmmmhhhhh.....
Prova a cambiare lea svga TNT riva con un altra piu' recente(magari fattene prestare una solo per fare una prova), le schede mobo di ultima generazione tendono a rompere con le vga datate, e poi se vuoi scoprire il perchè delle schermate blu, la soluzione piu' logica è provare,provare,provare.....
La scheda audio integrata è abilitata in auto in default,quando esce di fabbirca cmq controlla non si sà mai. Se fosse abilitata da bios, prova ad aggiornare i driver; oppure prova a disinstallare i driver e a riavviare, molte volte il problema viene risolto in questa maniera se un componente non viene riconosciuto.
Altro suggerimento(già dato per altro da Morettosa se non sbaglio :wink: ) una volta risolto il problema(teniamo le dita xx), okkio a non mettere il tuo HD da 40 ìgb con sistema OP settatto per una configurazione diversa XP rompe le @@ "scatole"(schermate blu appunto),devi trovare un altro modo per fare il back-up.
:) AUGURI!!!

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 13:28
di Genesi
Ops! :) dimenticavo. Altra cosa, prova a togliere un banco di ram, lasciane uno solo, e poi prova a cambiarli di posizione sugli slot,invertirli ecc. fai delle prove. a volte una ram difettosa o incompatibile(riferito al chip) crea schermate blu!

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 13:55
di MORETTOSA
a me non mi risulta di problemi con i maxtor

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 14:09
di fenrir
Genesi ha scritto:Altro suggerimento(già dato per altro da Morettosa se non sbaglio :wink: ) una volta risolto il problema(teniamo le dita xx), okkio a non mettere il tuo HD da 40 ìgb con sistema OP settatto per una configurazione diversa XP rompe le @@ "scatole"(schermate blu appunto),devi trovare un altro modo per fare il back-up.
:) AUGURI!!!


Grazie Genesi (e anche Morettosa e gli altri) farà un paio di prove... Se tutto va bene mi rileggerete presto :wink: , altrimenti sarò costretto ad aspettare lunedi...... :evil: :evil: :evil:

ciaooooo (e ancora grazie!)

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 14:15
di MORETTOSA
di niente se hai problemi scrivi

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 16:07
di Genesi
Disabilita il raid completamente è una prova anche quella, e sopratutto se non ti serve è inutile tenerlo attivato. Attivalo solo quando ti servirà(e ti servirà.. ti servirà..... :lol: ) . Problem Maxtor/raid Asus( :? ) mai sentito nulla a riguardo....piu' facile problemi Raid/Hd in gnerale quello puo' essere.

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 19:19
di miclog
Ma sul nuovo harddisk....hai spostato il pin per metterlo in master????? Potrebbe essere una cavolata la mia.....ma boh per essere sicuri, perkè l'harddisk contenente il sistema operativo dovrebbe essere in master no?
oppure hai controllato le configurazioni di boot dal bios???

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 19:21
di Aragorn
può essere anche in slave il s.o.
alcune madre ti consentono di scegliere che hd bootare

MessaggioInviato: 15 ott 2004, 19:35
di miclog
Decido di installare i driver forniti da Asus, iniziando dai primi del CD (forse gli nForce). Al termine della procedura mi chiede di riavviare, e dopo il reboot...... ARI-SCHERMATA BLU !!!!!


Ah quindi una volta 'stò benedetto windows ti si è avviato!
Se nn è un problema di harddisk come hanno detto gli altri dovresti provare a riavviare disabilitando tutte le periferiche integrate o montando un altra scheda video

Cmq io un problema simile l'ho avuto con le ram. NN si avviava neanche il s.o. (schermata blu) era un modulo da 512 a 400mhz della elixir su una asus a7v8x-x. esiste un programmino che messo su un floppy si avvia facendo il boot e ti testa le ram....a me dava miriadi di errori su queste benedette ram.....credo fosse un incompatibilità. purtroppo nn ricordo più come si kiama sto programmino...anzi se qualcuno lo sapesse?!?!?!