Pagina 1 di 1

Athlon Xp 1900+ & Asus A7V333

MessaggioInviato: 24 lug 2002, 15:35
di pennywize
Ragazzi mi servono dei consigli urgenti e di varia natura.
Ma andiamo con calma. Innanzitutto complimenti per il forum che è ben organizzato e che da come vedo va molto bene e funziona alla grande.
In secondo luogo passo a spiegarmi la mia avventura.
Ho comprato un computer con componenti scelte da me da me e ho messo insieme i seguenti pezzi:
AMD Athlon Xp 1900+
Asus A7V333
256 MB DDR PCI 2100, 233 Mhz
Ati radeon 8500
HD IBM 80 GB 7200 rpm
Scheda Audio soundblaster Live!Value

Ci ho messo sopra Win 2k e hp messp tutti i driver necessari.

Dopo aver lanciato il driver della scheda audio, l'audio se ne è andato a farsi fottere... problema che ha riscontrato anche uno che ho conosciuto on line che aveva la mia stessa CPU e MB. Problema irrilevante dato che ho deciso di mettere subito Win Xp professional, e so di per certo che non mi darà questo tipo di problema.

Il problema è un altro: LA TEMPERATURA DELLA CPU E DELLA SCHEDA MADRE. Senza essere messo sotto sforzo (immaginate mentre giocavo a scacchi) la CPU è arrivata a ben 76°C. Mentre la MB a 40°C. Ciò nonostante il pc non mi si è mai bloccato enon mi da problemi. Mi hanno anche detto che le asus sballano di 10-15°C, cosiccome i programmi di rilevazione della temperatura ASUS.

Con un mio amico abbiamo deciso di metterci una ventola sul lato del case facendo un buoc e di aggiungerne un altra sul retro(faccio presente che ce ne erano già due oltre a quella del dissipatore.

Vorrei delle vostre idee e ipotesi. Sappiate che spacer e pasta sono a posto.

Un secondo consiglio riguarda la configurazione del Bios. Non ci so tanto fare su ste robe e vorrei dei vostri consigli su come settare bene Bus delle Ram, scheda madre e voltaggio e roba varia del core e della CPU. ho già aggiornato il bios e lanciato i Via 4in1.

Aspetto ansioso dei vostri consigli per ottimizzare al meglio il mio PC... spero diventi la bomba che ho pensato di ordinare.

Ciao e grazie anticipatamente per la vostra attenzione. :lol: :wink:

MessaggioInviato: 24 lug 2002, 15:53
di Eraser|85
Ehi, anch'io ho la Asus a7v333 con la stessa CPU e se ti dico che abbiamo le stesse temperature esatte al grado, ci credi? Ho appena postato qualcosa su un'altro forum e stavo pensando di postare anche qui, ma... vedo che ci ha già pensato un'altro, cmq l'importante è che specifichi bene il modello della ventola... Io ho provato a cambiare ventole e queste son quelle che ho usato:

1) Amd Reference Cooler

2) Titan TTC-D5TB Titan

3) Spire 5E070B1H3R Spire

La più performante è risultata la Titan con appunto 76° sotto sforzo...

MessaggioInviato: 24 lug 2002, 15:55
di Seraph
Per esperienza so che la terza da te mensionata, Eraser, fa veramente pena come dissipatore .. lo avevo anche io e mi hanno ben spiegato che e' veramente il peggiore dissi in rame mai concepito nella storia del ventolame :)

MessaggioInviato: 24 lug 2002, 15:59
di Eraser|85
Lo so Seraph, ho letto la tua esperienza, e per questo ho voluto provare di persona la schifezza concepita dalla spire [provare, non comprare! :wink: ] e cosa hai preso dunque per risolvere i problemi?

MessaggioInviato: 25 lug 2002, 13:05
di Seraph
Dragon Orb .. un modellaccio da diverse decine di Euro :)
non ricordo il modello preciso ma ha le alette dorate e blu :)

poi ho pure 4 ventole.
Due in ingresso che ciucciano aria fresca.
Due in uscire che buttano fuori aria calda.

Sono ventole da 8x8 ovviamente ..

MessaggioInviato: 25 lug 2002, 13:47
di Eraser|85
Ehi, "pennywize" ho risolto sto problemaccio... finalmente.... ho preso la ventola/dissy che ti dicevo ieri sera (o stamattina? )... il cooler master che tiene essedi il HHC-001 con delta da 6800 rpm... adesso sto a 57 sotto sforzo... e considera che le asus sballano come minimo di 6-7°... :lol: :lol: :lol: :lol: 8O :twisted: