Pagina 1 di 1

Questi Timing !?!

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 12:12
di Tiger
Buongiono a tutti, volevo chiedervi una cortesia :oops: Ma questi timings delle ram !?! qualcuno me li potrebbe spiegare ? io li ho settati a 6 3 3 2.0. erano settati di default 7 3 3 2.5. Ho capito che il più importante è il Cas Latency ( ma non so perchè). Gli altri più bassi sono e meglio è o c'è qualcuno (Tras) che deve essere il più alto?. Scusate la mia ignoranza ma chiedere non fa mai male.
Grazie 8O

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 12:43
di MORETTOSA
semplicemente sono i tempi con cui le ram rispondono al passagiio di tati
vanno tutti settati sul valore piu basso
il cas latency e il ras to cas sono quelli che in genere abbassandoli troppo danno problemi di stabilita
prova ad usare qualche gioco con i tempi abbassati e vedi se scatta o si blocca se non si blocca sei fortunato e puoi lasciarli cosi

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 13:45
di Tiger
:D Grazie mille. Proverò
Ciao 8)

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 18:46
di SwS11
A tal proposito e' attendibile il MEMTEST ?
In gioco non posso testarlo perche' ho una connessione di cacca e sono ancora alla ricerca di driver buoni per la skeda video... quindi scatterebbe comunque !
grazie

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 18:47
di MORETTOSA
usa prime oppure anche con sandra

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 18:56
di SwS11
MORETTOSA ha scritto:usa prime oppure anche con sandra


prime non so proprio usarlo boh...
Sandra a quale test ti riferisci ?

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 18:58
di MORETTOSA
per la stabilita delle ram e meglio prime
per vedere il flusso dati il benchmark memorie di sandra

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 19:02
di SwS11
MORETTOSA ha scritto:per la stabilita delle ram e meglio prime


ok cerchero' qualche tutorial sul web

MORETTOSA ha scritto:per vedere il flusso dati il benchmark memorie di sandra


si si fatto tutto ok :wink:

OT se mi contatti in privato, forse posso aiutarti con la questione di sandra dell'altro 3d che hai postato, ,agari spiegandomi meglio cosa cerchi :lol:

MessaggioInviato: 25 ott 2004, 22:11
di Ghost
Una bella guida....per tyger:
Come velocizzare la vostra RAM

Come ottimizzare la RAM dal BIOS

I BIOS delle schede madri presentano numerose voci dove ottimizzare la vostra memoria. Spiegheremo brevemente le opzioni, troverete i valori normalmente disponibili tra parentesi, quelli consigliati sottolineati. Vi riportiamo anche degli esempi di come determinate voci potrebbero chiamarsi in differenti versioni di BIOS; notate anche che non tutti i menu di BIOS offrono tutte queste opzioni.

Automatic Configuration (On/ Off) (DRAM Auto, Timing Selectable, Timing Configuring) Se volete configurare manualmente i vostri timing di memoria dovete disattivare la configurazione automatica della RAM.

Bank Interleaving (Off/ 2/ 4) (Bank Interleave) I chip di memoria DDR RAM constano di quattro banchi. Poter indirizzare contemporaneamente i quattro banchi con l'interleaving massimizzerà le vostre performance.

Burst Length (4/ 8) La voce Burst length specifica la quantità di blocchi di dati inviati per ciclo di trasmissione. Idealmente, una trasmissione riempirà una riga di memoria nella cache L2 che si trova nei moderni processori Pentium 4 e AMD, ossia 64 bit (otto pacchetti di dati).

CAS Latency tCL (1.5/ 2.0/ 2.5/ 3.0) (CAS Latency Time, CAS Timing Delay) Il numero di cicli di clock che passa dall'indirizzamento della colonna all'arrivo dei dati nel registro di output. Il produttore della memoria elenca le migliori impostazioni possibili come punteggi CL

Command Rate CMD (1/ 2) (Command Rate, MA 1T/2T Select) Il numero di cicli di clock necessari per l'indirizzamento della zona richiesta nel modulo di memoria e nel chip. Se avete tutti i banchi di memoria impegnati, dovreste impostarlo a 2, con conseguente perdita in termini di prestazioni.

RAS Precharge Time tRP (2/ 3) (RAS Precharge, Precharge to active) Il numero di cicli di clock necessari per precaricare i circuiti in modo da poter determinare la riga.

RAS-to-CAS Delay tRCD (2/ 3/ 4/ 5) (RAS to CAS Delay, Active to CMD) Il numero di cicli di clock che passano dalla determinazione dell'indirizzo della colonna all'invio dello stesso. Impostare questa voce a due può incrementare le prestazioni fino al quattro percento.

Row Active Time tRAS (5/ 6/ 7) (Active to Precharge Delay, Precharge Wait State, Row Active Delay, Row Precharge Delay) Il ritardo che deriva dall'indirizzamento consecutivo di due righe diverse all'interno dello stesso chip.

Memory Clock (100/ 133/ 166/ 200 MHz) (DRAM Clock) Specifica la velocità di clock del bus di memoria. Questa frequenza normalmente è relativa al clock del front side bus. La tecnologia DDR (double data rate), raddoppia il data rate indicato dall'effettiva velocità del bus.


BYEEEEEEEEEE

MessaggioInviato: 26 ott 2004, 20:01
di Tiger
:) Grazie mille Ghost.
Saluti

MessaggioInviato: 26 ott 2004, 22:05
di MORETTOSA
bella entree ghost :D
davvero esauriente

MessaggioInviato: 27 ott 2004, 01:24
di Ghost
:D .........thanks....su questa mini-guida...ho imparato quasi tutto sui timings...e mi sembrava + ke doveroso....darvela...BYEE