Di seguito come promesso, posto la mia personale esperienza con Mobo Asus.
Tratto dal romanzo "Odissea del PC" by Genesi.
Premessa:Quello che verrà riportato di seguito riguarda una serie di esperienze, accumulatesi nel tempo, non vuole essere nè una guida nè tantomeno è atta a denigrare un certo tipo di Marchio rispetto ad un altro.Si tratta di una mia opinione personale(e di alcuni amici),pertanto come tale và letta e presa nei dovuti modi di considerazione.
Caratteristiche Genesi,Classe:1974. Hobby PC, Assemblatore provetto,Webmaster(nel tempo libero). PC assemblati nell'ultimo mese 4, PC assemblati in un anno 32(+4).Il mio primo "Computer" ZX Spectrum 16k,C64,Amiga500,Amiga1200,PC 1) Pentium 90,Pentium 266,Pentium/Celeron 500,Pentium III800(Mobo Asus), Amd/Duron 1200,Amd Athlon 1133,XpBarton2600,XpBarton2800.
Pronti? ai posti? Via...
(PC di un Amico: Asus266,Procio Athlon1133,256Ram,Svga Abit Siluro,Hd Maxtor 20GB,Soun Blaster
Problemi riscontrati 0, stabilissimo,viaggia tutt'ora che è una bellezza con procio diverso,1133 si è strinato.....).
PC assemblati con Asus, su richiesta del cliente 5 in totale, 3 Asus A7n8x-x, 1 Asus A7n8x-e deluxe,1 Asus Kv8. Problemi risocntrati 5 tutti a livello Hardware.
1°)A7n8 x-x, fatica a riconosce le periferiche, ogni tanto si resetta il bios,scaldava un'accidente,rispedita al mittente. Revisionata ora funziona.(un caso)
2°) A7n8x-x,condensatori saldati male,1 slot PCI difettoso,rispedita al mittente.Sostituita, eranata male secondo l'assistenza.Ora funziona.
3°) A7n8x-x,Slot Agp difettoso(è sfiga vero?),Alloggio ram non funzionante,saldature fatte male provocavano vari reset involontari del PC,rispedita al mittente. Sostituita ora funziona non troppo bene, ci sono ancora porblemi di instabilità.
A tutte queste sfighe bisogna aggiungere,l'immediato aggiornamento del bios per vari problemi relegato ad esso.
1°) A7n8x-e deluxe,raid non funzionante,incasinamenti continui del bios, rispedita al mittente. Sostituita dopo 2 mesi con rev.2.0, sembrava andare piuttosto bene all'inizio, ma poi...ricomincia a dare problemi di instabilità,sostituita.Alla 3a Mobo ora funziona.
1°)K8V prima partita ritirata....i condesantori esplodevano come Pop corn....(no comment)
2°)K8V seconda manche, il cliente recidivo vuole la stessa mobo.. inutile il tenativo di dissuaderlo è convinto che Asus sia la migliore, Il cliente ha sempre ragione....
2°) ProsegueK8V, raid non funziona, scalda come una stufa a legna, il chipset è caldo all'inverosimile, bios da aggiornare due volte in breve tempo, problemi non risolti rispedita al mittente...
2°) Il cliente ha voglie masochiste e prosegue imperterrito sulla sua strada, la vuole a tutti i costi e che sia funzionante. Vari problemi di incompatibilità e instabilità, risostituita.
2°) Ok il cliente ha perso il lume della ragione, stessa mobo....noooo non ci credo funziona*!!! hip,hip,hurrà!!!
P.s. *senza dirgli nulla la mobo è stata segretamente sostituita con una Gigabyte....
Ha dimenticavo un mio carissimo amico,mi aveva imprestato l'Athlon1133, messo su Gigayte GA7N400L1 è andato una bellezza per 2mesi!! e rollava che è un piacere....sostituito dal Barton2600(questo rolla meglio!!!:). Il 1133 è finito su una Asus x-x con Nforce, avevo a suo tempo postato su AMDPlanet la richiesta se questa mobo reggeva il 1133(Jaber, mi ha giustamente rimandato al sito del produttore) dal sito sembrava proprio di sì.
Premetto il settaggio e l'assemblaggio è stato controllato da 3 persone era corretto....il GLORIOSO 1133 termina la sua carriera sulla asus x-x 20 secondi dopo l'arrivo della schermata di XP, lo sò che non vuol dire nulla, è molto probabile che io con questa marca sia proprio sfortunato!!!!ed è per quello che ne sono allergico....
Ok, molti hanno le mobo Asus(su AMD) e viaggiano che è un piacere, nulla da dire....ma IO personalmente su Asus ho fatto una bella Croce +....ed è anche logico che se devo dare un parere su l'acquisto di una Mobo la Asus non rientra tra le mie prime scelte.........bè cercate di capirmi;).