Pagina 1 di 1

Primo post e due domande

MessaggioInviato: 25 gen 2005, 15:52
di AlexDj
Ciao a tutti, conosco da pochissimi giorni questo sito e lo trovo molto interessante. Sono contento di essere entrato a far parte di questo forum

Avrei due domande: Nel pc in sign non ho attivato la funzione Q fan che regola la velocità delle ventole in base alla temperatura.

L'altro giorno ho fatto delle prove con la funzione attivata e ho ottenuto questi risultati:

All'avvio di windows NON A FREDDO la ventola parte normalmente e resta sui 3400 rpm. la temperatura si aggira in un intervallo compreso tra 28° e 35°. Col passare dei minuti (2 o 3) la valocità della ventola diminuisce sino a fermarsi (visto anche a occhio).

Lancio prime95 con il torture test e la frequenza sale da 1000Mhz sino a 1800Mhz con qualche picco a 2000Mhz: senza q fan attivo schizza a 2000 e resta costante.

La ventola è sempre ferma e la temperature sale, seppur lentamente sino a 45°C. Provo a forzare la frequenza a 2000 disattivando il C&Q e arrivo al massimo a 47° sempre con la ventola ferma. Apro explorer e lancio task manager: Ventola ferma, occupazione risorse al 100% e rallentamenti leciti dati dal test di tortura. Riabilito il C&Q e la temperatura scende sui 43° sempre con la ventola ferma.

Provo a riavviare il sistema e al post riparte la ventola.
Temendo di fondere tutto disabilito il Q fan e all'avvio di windows la temperature resta su 32°-35° a 1000Mhz e ventola fissa a 3000 giri.

Ora vi chiedo: avendo fatto i rilevamenti con Asus pc probe2 con gli intervalli tra i valori lasciati di default dal programma e con l'apposita utility C&Q software di asus, noto che il pc probe segnala l'allerta della ventola ferma (Q fan Attivato).

Sependo che la mia versione del Q fan NON richiede di impostare i valori di temperature e voltaggi (non è lo smart Q fan), è normale ciò che ho descritto nella lunga esposizione?

Posso impostare il Q fan? A che temparatura dovrebbe iniziare a girare la ventola?

Ah, il procio è un Newcastle e il bios è aggiornato con la penultima versione disponibile.

Scusandomi per essermi dilungato troppo, vi ringrazio per le vostre risposte

MessaggioInviato: 25 gen 2005, 16:06
di Ghost
CIao....innanzi tutto benvenuto nel forum.....


Posso impostare il Q fan? A che temparatura dovrebbe iniziare a girare la ventola?


beh subito dovrebbe iniziare a girare......anke a 20°....pure che va a 500 rpm...ma deve girare...quindi ci sarà un problema penso...

MessaggioInviato: 25 gen 2005, 16:30
di AlexDj
Qualcun altro?

Aiutatemi a risolvere il problema!

MessaggioInviato: 25 gen 2005, 16:35
di AlexDj
Può essere che le impostazioni delle temperature ( che ho lasciato di default) del programmino asus pc probe interferiscano con il Q- fan?

MessaggioInviato: 26 gen 2005, 13:46
di roro
AlexDj ha scritto:Può essere che le impostazioni delle temperature ( che ho lasciato di default) del programmino asus pc probe interferiscano con il Q- fan?


Disabilita pc probe e prova in quel modo. Verificherai se è lui il colpevole dei malfunzionamenti. Ciao

MessaggioInviato: 26 gen 2005, 23:25
di cb_123
Io ho un pc con una Asus K8V-SE ed il qfan va benissimo, la ventola è normale che si fermi quando la cpu non è molto calda.
Prova a mettere l'ultimo bios a vedere se risolvi qualcosa riguardo agli altri problemi.

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 17:11
di cb_123
Ti rispondo qui invece che via mail AlexDj, visto che l'argomento può interessare anche altri. :)

Riguardo alle temperature puoi vedere questa discussione, visto che avevo già descritto il funzionamento della ventola e le varie temperature in un post.

Per il problema delle frequenze, non so cosa dirti, perchè io con un 3200+, quando lo mettevo sotto sforzo (superpi o programmi) passava direttamente alla freqeunza massima, senza fermarsi a 1800 o 2000 Mhz, cosa invece che succede qundo lancio qualche programma.

La voce per regolare la partenza della ventola e la velocità sulla k8v-se non l'ho mai vista nemmeno io, quindi probabilmente non c'è.

Se hai altre domande chiedi pure. :wink:

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 17:39
di AlexDj
Ho fatto tre test con il 3d mark 2003. Q fan attivo. Sul pc in sign: Ho iniziato i test quando la ventola era ferma. Appenza iniziato il test "madre natura" è partita la ventola ed è rimasta accesa per tutto il test. temperatura massima 49°C. risultato al al test: 5820 punti.

IL secondo test è iniziato con temperatura di 50°C e fan spento. A metà del gioco 2 è partito e la T era di 54-53 gradi con la ventola tra i 2400 e 2600 giri. Il test si è interrotto perchè soono ritornato sul desktop.

Il terzo test è avvenuto praticamente a case chiuso partendo da una temperatura ambiente di circa 20°C. ASus Pc probe, con cui ho misurato e registrato l'andamento delle temperature, registrava 41°C in disces così come il fan a 2033 rpm.

Il test si è concluso con 5813 di punteggio. le temperature registrate: alla fine del test 46° C e 2280rpm. La t max è stata di 55°C con la ventola a 3343 giri, il valore massimo ottenuto.

Sono in internet da 15 minuti e la temperatura registrata è di 41°C costanti a fan disattivato.

Le ventole aggiuntive sono: una dell'alimentatore che soffia nella zona cpu e una sul retro del cas che aspira aria dall'esterno.


Che conclusioni si possono trarre?

grazie

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 18:16
di roro
Hai provato l'ultima versione del bios?

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 18:33
di AlexDj
Non ancora. Ho paura ad aggiornare il bios!

Devo prima vedere qualcuno che lo fa. In ogni caso provvederò. L'ultima versione ufficiale è quella di dicembre?

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 18:50
di MORETTOSA
gira la ventola che hai dietro il case in espulsione e mettine 1 davanti

MessaggioInviato: 27 gen 2005, 22:25
di cb_123
Si le temp sono un poco alte, però non di tanto.
Che dissipatore hai?

Per aggiornare il bios nel cd che ti hanno dato con la scheda madre c'è il programmino ASUSUpdate, che ti scarica l'ultima versione del bios disponibile e aggiorna il bios direttamente in win. :wink:

MessaggioInviato: 28 gen 2005, 17:35
di AlexDj
Ho visto solo ora la reply, scusatemi.

In ogni caso, ho il dissi originale datomi con la versione boxata della cpu.

Penso che la pasta fornita da AMD non sia stata sostituita con una argentata di migliore qualità. Di conseguenza la dissipazione non sarà così efficace.

Oggi ho fatto un altro test, sempre con il q fan attivo. Questa volta ho disattivato la ventola posteriore aggiuntiva e ho ottenuto i seguenti risultati.

Prova 1: 3d mark 2003temperatura max di 53 gradi @ 5650 rpm max per qualche minuto. Partivo da 40° circa con ventola ferma.

Prova 2: Need for speed underground 2, un titolo che dovrebbe spremere per bene tutto l'hardware. La t massima penso fosse sui 57 gradi massimo dati i 5960 rpm della ventola, ma oltre quelle temperature non sono mai andato.

Ho dedotto che:
1- la ventola posteriore aggiuntiva da 8 cm (velocità non regolabile e connessione diretta all'alimentatore) diminuisce il lavoro del fan della cpu lasciandola al massimo a 3500 rpm.
2- La presenza della ventola del punto 1 alza notevolmente il rumore del pc in condizione di uso desktop.(sembra un phon)

3- Con la ventola disattivata il fan della cpu lavora quasi al massimo dei giri in fase di pieno carico e le temperature aumentano di poco rispetto alla presenza della ventola 1.rumore di un tagliaerba ma l'audio dei giochi lo copre

4- In condizioni di uso desktop il Q-fan disattiva la ventola cpu e, grazie alla dissipazione passiva e alla ventola 1 disattivata il rumore è più che accettabile, merito anche dell'alimentatore Premier Allied da 500W con doppia ventola. L'unico disturbo viene creato dalla scheda video, dotata di piccolo fan e quindi rumoroso (9800pro)


Quindi suppongo: se prendessi una ventola da collegare alla scheda madre (la supporta), sostituendo quella che per ora è sempre attiva (la 1), dovrei ottenere il giusto cmpromesso, silenzio in uso desktop e discreta dissipazione senza troppo baccano in uso intensivo.

Cosa ne pensate?

MessaggioInviato: 28 gen 2005, 22:58
di cb_123
Se il problema è il torppo rumore della ventola posteriore, puoi semplicemente alimentarla a 7 o 5 volt invece dei soliti 12.

Le temp mi sembrano comunque un poco alte, perchè io con dissipatore originale e pasta termica anche con il core Newcastle (quindi dovrebbe scaldare più del winchester) arrivavo a massimo 51 - 52°C, ovviamente non sotto overclock.