mobo ECS l7vta 1.1 - problemi con HD ESTERNO

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

mobo ECS l7vta 1.1 - problemi con HD ESTERNO

Messaggiodi Mixxx il 28 gen 2005, 12:33

Ciao, ho comprato un Olidata esterno 250Gb(WesternDigital) USB 2.0.

Ho 2 generi di problemi:

1) lentezza trasferimento dati: non va oltre i 2,5 mb/sec (che è più dell'usb 1.0 ma mooolto meno di quanto dovrebbe andare un 2.0). I driver che uso sono quelli di Microsoft anche perchè nè su ecs.com ne su viaarena.com ho trovato altri direiver da provare

2) dopo la mia formattazione( appena aperta la scatola il disco era già formattato in fat32 per 232Gb...) ed eliminazione della partizione il sistema vede solo 127Gb complessivi. Direi che è un limite della scheda madre...

Come risolvere? Aggiornando il BIOS? non ho visto però sul sito ecs.com nessun aggiornamento che risolva QUESTI problemi.

la mia config:
-motherboard ECS l7vta rev 1.1 (south bridge vt8235) con controller usb 2.0 integrato
-WinXP + SP2
-nessun conflitto hardware, tutto dovrebbe funzionare bene secondo Windows

GRAZIE

mic :)
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 28 gen 2005, 13:10

hai la possibilità di provare qualke altro dispositivo usb2 x vedere se il problema è dell pc o dell'hd esterno?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Mixxx il 28 gen 2005, 18:27

ciao, purtroppo non ho questa possibilità nè ho attualmente la possibilità di attaccare il disco ad un pc più nuovo... a lavorare ho macchine un po' datate (PIII) che vedono anch'esse 127Gb... sono quasi sicuro che sia un limite delle schede datate...

ciao
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mixxx il 31 gen 2005, 01:27

AHHH ce l'ho fatta. Nel caso servisse a qualcun'altro scrivo come ho risolto:

1) dimensioni: credo sia un limite del controller, ho tolto il disco, l'ho messo dentro al pc e lì mi ha visto tutti i 250 Gb (232 a dire il vero)

2) lentezza: ho trovato un driver leggermente diverso dal mio su drivrguide.com http://members.driverguide.com/driver/detail.php?driverid=264994 e ho copiato USBSTOR.SYS sopra a quello che avevo. Adesso va a 12Mb/sec, mi accontento!! :P

Ciao

Mic
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 31 gen 2005, 09:45

Grazie per aver postato anche la soluzione da te adottata, e un benvenuto mi pare d'obbligo. :lol:
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi cb_123 il 31 gen 2005, 10:49

Benvenuto anche da parte mia. ;)

Ma hai risolto per la questione della dimensione oppure non vede ugualmente tutto il disco?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Mixxx il 31 gen 2005, 12:59

Ciao ragazzi grazie dell'accoglienza!

Per il problema della dimesione ho risolto togliendo il disco dal box e collegandolo alla scheda madre... e mi ha riconosciuto tutti i 250Gb (232 a dire il vero :roll: )... questo però l'ho fatto prima di aggiornare il driver (in preda a disperazione) per cui non so se era necessario o se il driver in questione avrebbe risolto pure questo... dovrei cancellare la partizione creata (come ho fatto quando l'ho comprato che era già partizionato e formattato) e vedere se mi riconosce tutto lo spazio o solo la metà. Ma preferisco tenermi il dubbio!

PS: il transfer rate sui file grossi arriva anche a 20 mb/sec, abbastanza buono perchè mi dicono che il massimo effettivo dell'usb 2.0 è 30 o poco più.

Ciao alla prossima!

Mic
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 01 feb 2005, 00:08

Scusa una curiosità, ma hai preso un hd esterno per quale motivo se poi lo monti interno? :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Mixxx il 01 feb 2005, 01:02

no non l'ho montato interno, l'ho attaccato al cavo eide solo per fargli vedere tutta la dimensione e partizionarlo, poi l'ho rimesso nel box.

Ps: sono daccapo, va di nuovo lento. Fra un po' spacco tutto. :?

mixxx
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mixxx il 01 feb 2005, 01:03

no non l'ho montato interno, l'ho attaccato al cavo eide solo per fargli vedere tutta la dimensione e partizionarlo, poi l'ho rimesso nel box.

Ps: sono daccapo, va di nuovo lento. Fra un po' spacco tutto. :?

PSS: cb_123 complimenti, dalla foto sembri molto carina 8O (scherzo eh)

mixxx
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 01 feb 2005, 22:58

Perchè scherzi, vuoi dire che non ti piaccio? :( :D

Per il problema della velocità hai provato a vedere nel bios se l'usb è configurato su 2.0 e non su 1.1 ?
Se è configurato corretto nel bios potresti provare a rimuovere in gestione periferiche tutti i controller usb e riavviare il sistema.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Mixxx il 02 feb 2005, 10:02

Cara cb_123, certo che mi piaci, sei proprio il mio tipo a dire il vero.

Nel Bios non c'è traccia di voci che impostino la velocità del controller usb (1.1 o 2.0) nè la voce "doppio canale". Praticamente c'è sono Enabled e disabled :roll: non c'è possbilità di errore!

Ho provato il discacazzo anche su un altro pc, same problem. Oggi lo porto in assistenza non ne posso più deve essere sicuramente il disco
..

Vi farò sapere

Mic
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 02 feb 2005, 11:01

Più che il disco sarà il controller interno che gestisce l'interfaccia usb ad avere problemi, facci sapere quando hai risolto. :)
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Mixxx il 02 feb 2005, 11:30

sì infatti se monto il disco dentro al pc attacato al cavo eide va benissimo. ciao

mic
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mixxx il 11 feb 2005, 21:00

mi ha telefonato il tecnico Olidata e mi ha detto di provare a mettere il disco in cable slect (di fabbrica usciva senza nessun jumper)

HA FUNZIONATO!

Infatti normalmente un disco non settato va per default in cable select, mentre questo particolare modello di WesternDigital (WD2500), come mi ha detto il tecnico Olidata, se non impostato va per default in Master. E questo causava il conflitto col bus usb.
Buono buono, risolto senza dover portare il box in assistenza!
:wink: :wink:

Grazie a tutti
Michele
Mixxx
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard