Quale impostazione x NO Overclock nel BIOS x A8V Deluxe ?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Quale impostazione x NO Overclock nel BIOS x A8V Deluxe ?

Messaggiodi U2foreverU2 il 11 ott 2006, 00:32

Mio computer avevo grossi problemi. Non si accendeva piu' e dopo un reset mi dava l'errore "System Failed Due to CPU overclocking". Ho perso tanto tempo cercare sui vari forum la soluzione, ma non lo trovavo. Ho cambiato un sacco di impostazioni nel BIOS, ma il problema rimaneva. Poi dopo un po' (e anche perchè qualcuno me l'avevo suggerito) ho deciso di cambiare l'alimentatore (anche se ne avevano messo appena uno nuovo) e di cambiare i miei moduli di RAM. Prima di mettere i nuovi moduli il mio negozio ha fatto tanti test con il nuovo alimentatore e il problema è stato risolto (meno male !). Poi mi hanno cambiato i moduli. Avevo 4 moduli da 512 MB PC3200/DDR400 e adesso ne ho 2 da 1GB PC3200.
E adesso da 4 giorni tutto va benissimo e sono molto contento.

Mi rimane solo una domanda (spero che si possa chiedere questo domanda qua ?):
Visto che io NON voglio fare un "Overclock" ho bisogno di sapere come devo impostare l'opzione AI Overclocking nel mio bios (versione 1017). Scheda madre A8V Deluxe.
Quando carichi le impostazioni predefiniti viene impostato su AUTO. Ma non mi sembra giusto in caso che NON vuoi overcloccare, o no ?
Le opzioni nel (mio) BIOS sono AUTO, STANDARD, MANUAL, Overclock 3%-5%-7%-10% o ADAPTIVE OVERCLOCK.
Allora visto che NON voglio overcloccare secondo me dovrei scegliere tra STANDARD o MANUAL (forse impostando le varie opzioni adatti alla mia configurazione). Pero' non sono sicuro per niente !
Il mio obbiettivo è soltanto di avere un PC molto stabile senza "stressarlo" troppo. Lo uso per la maggior parte con i programma di "Video Editing" e non x gioccare.

Spero che qualcuno conosci bene la scheda madre Asus A8V Deluxe e le impostazioni del BIOS e percio' mi può dare qualche consiglio !

Grazie in anticipo
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 11 ott 2006, 00:55

probabilmente su standard non dovresti avere noie.

molto spesso questi oc dei produttori hanno effetto solo quando la cpu è molto impegnata.

quindi, per essere sicuro che la tua mobo non ti metta i bastoni fra le ruote controlla i vari valori del pc come la frequenza (spesso alzano solo la frequenza senza importarsene se è veramente "supportata" dal processore) quando impegni la cpu al 100% o comunque in percentuali elevate. se nulla succede, significa che è disabilitato.

sul manuale comunque dovrebbero essere spiegate le varie impostazioni dell'overclock asus.

ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi U2foreverU2 il 11 ott 2006, 11:28

Per ora (ma posso ancora cambiarlo) l'ho impostato su MANUAL e ho quasi lasciato tutto che viene suggerito (e che per me va bene penso) come FSB su 200, multiplier su 11. L'unica cosa che ho fatto e' abbasare leggermente il voltaggio della CPU. Da 1,4 a 1,376.

Tu hai esperienza con Cool'n Quiet ?
Potrebbe servirmi ?....visto che NON voglio overcloccare. Uso il PC quasi solo per "Video Editing"

Grazie x la tua risposta !
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 11 ott 2006, 11:37

se sai impostare i valori, e lo hai fatto correttamente, anche su manual va benissimo.
certo il cnq è stato il mio primo amore :lol:
attivalo, è molto utile, e non ti darà problemi facendoti risparmiare energia quando non hai bisogno della massima potenza della cpu
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi U2foreverU2 il 11 ott 2006, 11:48

Grazie Diego per questa velocissima risposta !

Se non sbaglio devo prima installare il software del Cool'n Quiet e poi il driver (x XP), abilitare l'opzione nel Bios e poi nel proprietà Schermo, Screensaver, Alimentazione, Combinazione Risparmia Energie deve mettere su Gest. Min. Risp. Energia.
Giusto ?
O l'ordine è sbagliato ?

Spero che tu mi possa anche aiutare con questo.

Grazie
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 11 ott 2006, 13:06

ok
per contrololare se è attivo, quando la cpu è poco impegnata, il voltaggio dovrebbe scendere così come la frequenza.
ciao
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi U2foreverU2 il 11 ott 2006, 13:44

Mi sembra che (se mi ricordo bene) lo puoi anche vedere tramite il software di Cool'n Quiet se funziona (vedi se non sbaglio....frequenza ca 1000MHz quando la CPU non è impegnato).

Allora l'ordine e i passi da sequire (che avevo scritto) per attivarlo erano giusti ?

Posso lasciare opzione AI Overclocking su MANUAL (come ho fatto adesso) quando riattivo Cool'n Quiet o deve essere per forza impostato su STANDARD.
Opzione AI Overclocking su AUTO (avevo letto da qualche parte) in combinazione con Cool'n Quiet viene sconsigliato, no ?

Grazie di tutto ancora.
U2foreverU2
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi diegofio il 11 ott 2006, 13:53

si sono corretti.
all'ultima domanda non ti so rispondere con esattezza, ogni scheda madre gestisce queste cose a suo modo, non ti resta che provare. molto probabilmente su manual potresti avere dei problemi con il cnq perchè forzi la frequenza da bios, meglio lo metti su standard o auto,
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Overclock