finalmente mi sono deciso ad aggiornare il mio X2 . Ieri mi sono arrivati i componenti e stanotte li ho assemblati. Questa è la nuova configurazione, ovviamente ho recuperato del vecchio il più possibile:
cabinet: Coolermaster Centurion 5
ali: NesteQ ASM 620W semifanless
mainboard: ASUS P5E
CPU: Intel Core2DUO E8200 2.66GHz 6MB
Dissipatore: Arctic Freezer 7PRO
RAM: Team Xtreem 2*1GB DDRII 1066 5-5-5-15
VGA: Peak Radeon HD3870 512MB DDR4
Dissipatore: stock
HDD OS: WD Raptor 74GB
HDD DATI: 2*WD CAVIAR RE 250GB SATAII stripe
AUDIO: Creative X-Fi Fatal1ty
unità ottiche: Pioneer DVD-R112 - PleXtor CDRW Premium
monitor: Octigen 22"
L'assemblaggio è stata poco più di una passeggiata, a parte il recupero dei dati dal vettore RAID che non è stato riconosciuto dal nuovo controller. Aggiornato il BIOS (d'obbligo con ASUS) ho installato velocemente e senza problemi degni di nota Vista e tutti i drivers e aggiornamenti del caso.
Adesso è il momento del tuning, non ho intenzione di overcloccare troppo la macchina perchè in effetti le prestazioni dovrebbero essere già generose @def, vorrei però sfruttare bene l'hw che ho acquistato.
Sapete se queste nuove CPU E8xxx salgono bene senza overvoltare?
Le ram vengono riconosciute come DDRII 800. Ho provato a mettere DDRII 1066, voltaggio 2,4 2T come indicato nelle specifiche ma il sistema non si avvia. Per adesso ho impostato una frequenza inferiore, probabilmente ci sono altri parametri da impostare nel BIOS. Suggerimenti?
La vecchia X1800XT saliva di un centinaio di MHz sia su GPU che sulle RAM direttamente da CCC. Sapete se è più o meno così anche per la 3870? non ho trovato molte info in rete sull'OC delle 3870, a parte una modifica al bios che è però sconsigliata da quasi tutti quelli che la hanno provata. Qualcuno ha provato ad occare la 3870 sia con CCC che con ATT o altro? con che risultati?