Salve, forse è una domanda sciocca ma abbiate pazienza.
Per cercare di imparare qualcosa ho provato ad overcloccare la mia CPU (il sistema è quello in firma) ottenendo questi valori :
CPU 4,013 GHz
Multiplier 20x
vCore 1,452v
Bus speed 200,7 MHz
con le RAM a 1600 MHz CL 8 8 8 24.
Il sistema è stato testato con LinX e risulta stabile anche se, per via del dissi ad aria, la temperatura della CPU oscilla tra i 38 ed i 44°C.
Premettendo che io faccio del PC un uso assolutamente normale (non gioco, office,internet e qualche lavoro di ritocco fotografico ma non pesante) e che ho letto in giro sul web che l' overclock può influire sulla durata dei componenti domando.
Passata la fase sperimentale e salvato il profilo di Overclock nel bios domando :
Veramente l' uso daily della configurazione OC con i valori che ho indicato può pesantemente influire sulla vita del sistema?
E se è così avete consigli e/o indicazioni per ridurre almeno in parte il problema??
Oppure è più' ragionevole tornare alla configurazione di default per l' uso daily del PC ripristinando il profilo OC solo per eventuali altre prove future?
Forse le mie domande sono dovute solo alla scarsa conoscenza che ho di informatica ma quella è ed alla mia età si fa fatica a cambiare velocemente.
Grazie e ciao a tutti.
Dino