Tempo fa mio cugino sapendo quanto mi piace overcloccare mi prestò un pentium 4 D 925 che non stava più utilizzando, cosi avendo una Asus P5K3 deluxe con socket 775 montata sul banchetto ho deciso di prenderlo e provarlo.
Appena avviato sono entrato nel bios per fare le consuete verifiche e come sempre impostare i valori importanti manualmente, togliendo le voci "auto" a frequenze e voltaggi di cpu ram oltre a mettere "ignora" alla voce speed fan cpu, cosa mi dimentico spesso e utilizzando un dissipatore a liquido la pena è un'altro riavvio inutile .
In origine il vcore era di 1,224v, che impostandolo manualmente per colpa dello scarto tra valore impostato e quello reale è risultato di 1,2v.
Lasciando il vcore a 1,2v ho iniziato a far salire il bus, qui le prime sorprese, salivo con grossi step anche di 25MHz che sono 375MHz per via del moltiplicatore a x15 (nativo è 200x15 3GHz) e il processore rispondeva bene senza problemi.
Cosi senza overvoltare ho passato i 4GHz e saliva ancora!!
Il limite è arrivato a 4.5GHz
Da questo punto in poi ho iniziato ad aumentare il vcore finendo in a notte fonda a 5253MHz a 1.56v
Non nascondo che ero soddisfattissimo, anche se immaginavo di essere vicino al limite, ma il risultato era già ottimo.
Il giorno dopo ho ripreso le prove, era diventato "assetato" di volt con conseguente aumento della temperatura di lavoro, malgrado questo è arrivato alla frequenza di 5415MHz con il vcore a 1,688v Link Validate e qui mi son dovuto fermare perché avevo finito la scala dei volt e il raffreddamento stantava a reggere .
Ho abbassato la frequenza a 5250MHz e il vcore a 1.56 ed ho avviato un superPI 32M, che è stato chiuso con successo ma l'acqua del reffreddamento era pronta per metterci la pasta
Ora mi dedicherò a questi test (superPI 1M, superPI 32M, wPrime 32M e wPrime 1024M), appena ho risultati e novità aggiorno il post.
Che CPU fantastica!!!!