Salve a tutti!
Anticipo dicendo che ho letto un bel pò di roba, sia qui che altrove, ma evidentemente non ho capito bene qualche concetto
Configurazione HW:
MB: Asus M3A (BIOS aggiornato all'ultima versione)
CPU: AMD Athlon 64 X2 5000+ (dissipatore originale)
RAM: 4x1GB DDR2 667 kingstone
Per evitare di cambiare HW molto presto, ho deciso di overcloccare un pò la CPU (che è 2.6GHz di fabbrica). Leggendo un pò di materiale ed effettuando un pò di prove ho portato l'FSB da 200 a 215 con moltiplicatore a x13 (che è il valore massimo), arrivando quindi a 2795 MHz. Non sono andato oltre perchè il dissipatore stock non regge.
Ultimamente, avendo intenzione di prendere un dissy aftermarket, ho deciso di informarmi meglio per vedere fino a quanto posso arrivare (speravo almeno a 3.0GHz).
Leggendo ho scoperto che parallelamente alla CPU, anche le ram aumentano la loro frequenza. In effetti, con 215*13, cpu-z nella tab "Memory" visualizza "DRAM Frequency" pari a 350 MHz, oltre i 333Mhz delle mie ram, giusto?
Volendo salire, fino a quale frequenza (anche indicativa, ovviamente) posso arrivare con la ram? Oppure mi devo mantenere sotto i 333? Ma a questo punto ogni OC è un sogno, perchè da 2.6 GHz posso arrivare massimo a 2.7 GHz, oltre sforo.
In effetti, da quei pochi posti letti che fanno riferimento alla mia cpu o a versioni precendeti, tutti non tengono in considerazione la ram, ma consigliano di salire finchè il pc non presenta segni di instabilità.