consigli pc mark

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

consigli pc mark

Messaggiodi supermaggio il 02 nov 2004, 20:13

questa è la schermata del bench pcmark. Come potrei migliorare i bench di cpu e hdd???

Immagine
AMD 3500+ s939 Newcastle --- ABIT AV8 3eye--- 2x512 VITESTA DDR566 --- BFG 6800 GT OC Versione Americana @ Ultra --- Nec Nd-3500 16x --- IOMEGA Panher black Combo esterno USB --- 80gb Maxtor Sata --- Liquido con lunasio OC3000 --- TT Tsunami Dream Case Window Black --- Xp Pro SP2
Avatar utente
supermaggio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 feb 2004, 18:34

 

Messaggiodi MORETTOSA il 02 nov 2004, 20:29

penso che dovresti lavorare di bus diminuendo il molti
ma come hardisk cosa monti?monti anche raid?
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

hd

Messaggiodi supermaggio il 03 nov 2004, 00:02

ho un 80 giga maxtor sata con 2 partizioni. di raid non ne capisco veramente nulla quindi non so risponderti. è un argomento sul quale non so nulla. mi farete una cultura...
AMD 3500+ s939 Newcastle --- ABIT AV8 3eye--- 2x512 VITESTA DDR566 --- BFG 6800 GT OC Versione Americana @ Ultra --- Nec Nd-3500 16x --- IOMEGA Panher black Combo esterno USB --- 80gb Maxtor Sata --- Liquido con lunasio OC3000 --- TT Tsunami Dream Case Window Black --- Xp Pro SP2
Avatar utente
supermaggio
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 feb 2004, 18:34

Re: hd

Messaggiodi Chris il 03 nov 2004, 00:17

supermaggio ha scritto:ho un 80 giga maxtor sata con 2 partizioni. di raid non ne capisco veramente nulla quindi non so risponderti. è un argomento sul quale non so nulla. mi farete una cultura...

Comprati un'altro hdd indentico al tuo e mettili in raid 0,ti salta fuori un'unico hdd da 160gb che va praticamente il doppio,rimarrari a bocca aperta!

P.S.=Sappi che quando crei il raid ti si cancellano gli hdd senza modo di recuperare i dati,fai i backup necessari prima... :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi RealB33rM4n il 03 nov 2004, 01:22

ovviamente in raid non puoi piu' partizionare l'hdd!!!! 8)
Opteron 146@2900MHz 1.450V | DFI NF4 Ultra D modded@SLi | WB OCLabs+Pompa1000lt/m | 2x1024MB DDR500 TeamGroup | Radeon X800gto2@X850XT PE| SATA Seagete Barracuda 200GB + Maxtor 160Gb | Philips DVDR | XaserIII Blue Modded
Immagine
Avatar utente
RealB33rM4n
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 12 mag 2004, 18:31
Località: Lucca, Italy

Messaggiodi Chris il 03 nov 2004, 01:41

RealB33rM4n ha scritto:ovviamente in raid non puoi piu' partizionare l'hdd!!!! 8)

:?: Mi spiace contraddirti ma ho il raid 0 con 4 partizioni,LOL.
Cmq ecco una bella guida sui vari Raid presa da un famoso sito:
Cosa è la tecnologia RAID?

Pensando all'archiviazione dei dati su supporti magnetici quali gli hard disk, tre sono le problematiche che si possono presentare: capacità: la richiesta di maggiore capacità di archiviazione è un problema quotidiano per la maggioranza degli utenti di PC; la soluzione può essere vista nell'acquisto di un unico hard disk di maggiori dimensioni (i produttori rilasciano costantemente nuove versioni, sempre più capienti, dei propri hard disk) oppure nell'affiancare uno o più nuovi hard disk all'unità (o alle unità) già installate nel sistema; prestazioni velocistiche: l'utilizzo di applicazioni sempre più esigenti in termini di risorse di sistema richiede di impiegare hard disk dalle elevate prestazioni velocistiche. Le performances di un hard disk sono funzione di numerosi fattori, tra i quali la velocità di rotazione dei piatti (espressa in rpm, giri al minuto) e la densità di memorizzazione dei piatti (cioè quanti mbytes di informazioni possono essere memorizzate sui piatti per centimetro quadrato).

sicurezza dei dati: un hard disk deve garantire, oltre alla capacità di memorizzazione e a prestazioni velocistiche nella lettura e scrittura dei dati, una elevata sicurezza dei dati, cioè che vengano minimizzati i rischi di perdite di informazioni. In generale vale la regola secondo la quale più un disco è recente, maggiori sono le tecnologie in esso applicate per la sicurezza dei dati memorizzati.

La tecnologia RAID (Redundant Array of Independent Disks) permette, in modi differenti, di intervenire su ognuno di questi aspetti. Con il termine RAID si intende la configurazione di due o più hard disk, possibilmente identici quanto a capacità di memorizzazione e tecnologia, portati a lavorare in modo sincrono, cioè legato l'uno all'altro. Tale legame può essere di forme differenti, esemplificate dalle modalità di configurazione RAID disponibili:

- RAID 0: nota anche come striping, è quella modalità che permette di "legare" tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi. Si tratta del processo inverso rispetto al partizionare in modo multiplo un'unità: mentre in quel caso si hanno differenti partizioni, quindi unità magnetiche, utilizzando una sola unità fisica, con lo striping si ottiene un'unica unità magnetica (anche se è sempre possibile crearne più di una, partizionando) congiungendo differenti unità fisiche. Il vantaggio del RAID 0 è quello di permettere un aumento delle capacità di memorizzazione, continuando a vedere i dispositivi di memorizzazione come un'unica unità magnetica (cosa impossibile da ottenersi affiancando due hard disk non in configurazione RAID). Utilizzando lo striping la capacità dei dischi utilizzati è sempre pari a quella del più piccolo; se, ad esempio, si connettessero in striping RAID 0 tre hard disk, rispettivamente da 4, 5 e 7 Gbytes, si otterrebbe un'unica unità di capacità pari a 12 Gbytes (3x4 Gbytes), perdendo pertando 4 Gbytes di spazio; vantaggio di questa configurazione è però nel fatto che i trasferimenti in lettura sequenziale (sustained data transfers) sono effettuati in modo più performante rispetto alla configurazione non RAID. Secondo tipo di configurazione RAID 0 è quella spanning, con la quale viene utilizzata tutta la capacità dei dischi collegati (nell'esempio precedente si ottiene un'unità di 16 Gbytes) ma perdendo i vantaggi prestazionali nei trasferimenti in lettura sequenziale di dati propri della modalità striping.

- RAID 1: noto anche come mirroring, in questa modalità i dati vengono scritti su entrambi i dischi, così che uno sia copia speculare dell'altro; qualora dovesse esserci qualche problema e/o errore di scrittura-lettura, oppure ancora perdita di dati, il sistema andrà a ricuperare le informazioni sull'altro hard disk, così da garantire la continuità delle operazioni. Questa modalità massimizza la sicurezza dei dati ma porta quali inconvenienti prestazioni ridotte (sono pari a quelle di un singolo disco connesso al controller) e spreco di spazio (se sono configurati in mirroring due hard disk da 10 Gbytes ciascuno, il sistema vedrà il tutto come un'unica unità magnetica da 10 Gbytes).

- RAID 0+1: tale modalità unisce i vantaggi del mirroring con quelli dello striping; due hard disk sono connessi tra di loro in modalità striping, mentre altri due dischi ne formano il mirror. Questa soluzione permette di ottenere le elevate prestazioni proprie dello striping unitamente alla sicurezza per i dati propria della modalità mirroring.

- RAID 5: in questa configurazione due hard disk contengono i dati, mentre il controller calcola attraverso una specifica espressione matematica quella che è chiamata la copia di parity; quest'ultima contiene quelle informazioni necesarie a riscrivere le informazioni su uno dei due dischi qualora, per un qualsiasi motivo, dovessero essere danneggiate e/o perse. La copia di array viene distribuita su tutti i dischi che compongono la catena RAID.

Da segnalare che con la modalità RAID 1, in caso di rottura di un disco è possibile, a sistema funzionante, provvedere alla sostituzione dell'hard disk danneggiato, senza perdita di dati e necessità di spegnere e/o riavviare il sistema; questa funzione, nota come swapping, permette di garantire continuità nel funzionamento, caratteristica apprezzata in particolari contesti quali quelli delle workstation, nei quali è importante che il sistema non si fermi.

Bye,

Chris.
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite