Domanda su AMD Athlon XP 2600 Mobile.

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Domanda su AMD Athlon XP 2600 Mobile.

Messaggiodi Cosmo il 28 nov 2004, 11:08

Salve volevo sapere se posso montare questa CPU,
AMD ATHLON XP "MOBILE" 2600+ 47W TESTATO A 210x11, , Vcore 1,68 / 1,70,cache L2 512k,che ho trovato in vendita in un negozio on-line,sulla mia mobo che sarebbe questa:
GIGABYTE GA-7N400-L chipset nVIDIA nForce 2 Ultra 400 con 2 moduli di ram KINGSTON pc3200 da 256 mb ciascuno.
Un altra cosa volevo chiedervi:
Imposto subito,al momento del montaggio, un valore di 11x200 o devo salire piano piano?
Il V-Core lo posso lasciare default o và modificato perchè la mia mobo permette poche possibilità di variare il V-Core.
Vi faccio queste domanda perchè mi hanno detto che lasciandolo sempre a quei valori la CPU dura molto meno.
Volevo acquistare questa CPU perchè il l'Athlon 3200 costa ancora abbastanza per me.
Che dite posso lasciarlo sempre a quei valori?
GRAZIE per le risposte. :)
Avatar utente
Cosmo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 gen 2004, 11:03
Località: Firenze

 

Messaggiodi roro il 28 nov 2004, 11:29

Alcuni chiarimenti credo siano necessari: il 2600 M ( e quello testato che hai adocchiato tu in particolare ) sta a 2200 Mhz effettivi con vcore minore a quello di default che avrebbe il 3200+. Il discorso dell'usura della cpu quindi non sta in piedi in quanto l'elettromigrazione che si ha con vcore elevati non si verifica in queste condizioni.
Il processore che hai visto per la tua scheda mamma non rappresenta un problema.
Prova subito 200 x 11 con vcore 1.65: vedi come si comporta con queste impostazioni poi ti regoli di conseguenza. Se è stabile puoi provare ad abbassare il vcore ( opure andare a 210 x 11 :lol: )oppure se non è affidabile prova ad aumentare ancora un poco il voltaggio. Attenzione alle temperature: è indispensabile tenerle d'occhio e, comunque, considera che valori sui 50 gradi sono un po' elevati.
Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Cosmo il 28 nov 2004, 12:14

Il problema della mia sk madre è che il V-Core o lo tengo normale o lo posso aumentare +5% o +7,5% o +10% altro non posso fare mi sembra di aver capito dal manuale di istruzioni.

Una domanda voglio farvi riguardanti il mio PC:
Pensate che sia già un relitto o posso continuare a tenermelo ancora un pò,visto l'avvento continuo di CPU a 64 bit,sk madri e sk video sempre più potenti?
La mia configurazione è questa:
ALIMENTATORE 400 W
CPU è quella che vorrei acquistare
SK MADRE è quella sopradescritta
RAM 2 moduli KINGSTON da 256 mb pc3200 in Dual Channel
SK VIDEO POWERCOLOR Radeon 9800 pro 128mb
Masterizzatore CD e masterizzatore DVD
Avatar utente
Cosmo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 gen 2004, 11:03
Località: Firenze

Messaggiodi roro il 28 nov 2004, 12:19

Non lo considererei un relitto. Anzi. Se poi investi qualcosa e installi quella cpu direi che hai un sistema ancora ben messo. Il vcore quindi non è un problema: mettilo al minimo e poi fai quelle prove di stabilità. In base alle quali poi ti potrai regolare. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Cosmo il 28 nov 2004, 14:16

OK Tante grazie :D
Avatar utente
Cosmo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 gen 2004, 11:03
Località: Firenze

Messaggiodi Cosmo il 30 nov 2004, 20:14

Ancora una domanda al momento del montaggio della suddetta CPU,l'impostazioni del moltiplicatore(siccome sulla mia mobo si agisce su jumper o switch,non sò esattamente come si chiamano) le devo lasciare in auto o lo imposto direttamente a 11x?
Perchè avrei anche un tool distribuito dalla Gigabyte che si chiama ET4 che consente di modificare sia il molti che fsb però ho notato che quando alzo l'fsb in automatico mi alza anche la frequenza dell'AGP,non sarà mica pericoloso?
GRAZIE per le risposte.
Avatar utente
Cosmo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 01 gen 2004, 11:03
Località: Firenze

Messaggiodi thrantir il 01 dic 2004, 12:17

in teoria non dovrebbe alzare la frequenza dell'agp, infatti in questo modo mandi fuori specifica la skeda video e questo può essere dannoso x la skeda o cmq creare instabilità...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron