Ciao a tutti, questo è il mio primo msg sul forum, sia il mio primo desiderio di capire più cose possibili sull'overclock.
Ho un AMD Athlon XP 2400+ montato su una Asrock K7S8XE+ e due ddr pc3200 Nanya 400 mhz.
presupposto che leggendo quà e là mi sono fatto un idea piuttosto vaga su moltiplicatori Fsb e provando tramite bios ad lazare l'FSB del processore (originale 133*15) e portandolo fino a 140*15, il sistema mi riconosce un XP 2600+. Per me è gia qualcosa.
Mi sembra di aver capito quindi che il processore e le ram viaggiano in asincrono essendo il primo a 133 (o 140 che sia) e le seconde a 200.
Modificando l'fsb fino a 200 e quindi far viaggiare i due componenti in sincro, avrei dei vantaggi sensibili??
Se si, immagino che il processore scalderebbe un pò troppo, dovrei equipaggiarmi perciò con un ventolone ultra...
ma se abbassassi il moltiplicatore? la temperatura scenderebbe, o la stessa dipende esclusivamente dal fsb?
ho trovato una tabella con le modifiche per il molti sul sito asrock ( i FID jumpers per intendersi), basta solo cambiare i jumperini o devos bloccare qualcos'altro da qualche altra parte?
Spero di non aver fatto confusione... ma ho una voglia di capire e imparare che non ve ne fate idea.
Grazie