fluttuazioni anomale del clock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

fluttuazioni anomale del clock

Messaggiodi maxsin72 il 07 dic 2004, 01:27

Arieccomi!!!
Sempre nei miei tentativi di trovare una configurazione stabile (vedi topic dfi lanparty nf2 voltaggio nothbridge) mi sono accorto di avere un problema stranissimo: mbm mi rileva della fluttuazioni di clock che vanno da 2300 a 2500 mhz con il sistema impostato a 200*12.5. Sono circa 200mhz di oscillazione, un'enormità!!!!! Usando cristalcpuid mi sono accorto che l'fsb balla tra 180 e 200. Com'è possibile? E' mai capitato a qualcuno di voi?
maxsin72
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: fluttuazioni anomale del clock

Messaggiodi Chris il 11 dic 2004, 14:00

maxsin72 ha scritto:Arieccomi!!!
Sempre nei miei tentativi di trovare una configurazione stabile (vedi topic dfi lanparty nf2 voltaggio nothbridge) mi sono accorto di avere un problema stranissimo: mbm mi rileva della fluttuazioni di clock che vanno da 2300 a 2500 mhz con il sistema impostato a 200*12.5. Sono circa 200mhz di oscillazione, un'enormità!!!!! Usando cristalcpuid mi sono accorto che l'fsb balla tra 180 e 200. Com'è possibile? E' mai capitato a qualcuno di voi?

8O Stranissimo,mai sentito,secondo me e' colpa di un'errata lettura,se quegli sbalzi fossero veri ti andrebbe in crash il pc dopo un'attimo!
Il bios l'hai aggiornato?Hai qualche pogramma che potrebbe andare in conflitto,tipo mbm,altri programmi simili,cpu idle,etc...?
L'alimentatore come e' messo a voltaggi?
Fammi sapere,ciao.

Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: fluttuazioni anomale del clock

Messaggiodi maxsin72 il 13 dic 2004, 01:49

[ 8O Stranissimo,mai sentito,secondo me e' colpa di un'errata lettura,se quegli sbalzi fossero veri ti andrebbe in crash il pc dopo un'attimo!
Il bios l'hai aggiornato?Hai qualche pogramma che potrebbe andare in conflitto,tipo mbm,altri programmi simili,cpu idle,etc...?
L'alimentatore come e' messo a voltaggi?
Fammi sapere,ciao.

Chris[/quote]

Di seguito ti do la mia configurazione così possiamo ragionarci meglio
Dunque specifico meglio la mia configurazione in modo tale da poter fare delle considerazioni più mirate:
dfi lanparty ultra B
bios 6/19 (ovvero praticamente il più recente bios ufficiale infatti quello dopo di questo cambia solo pwer il supporto ai sempron)
Alimentatore 550w Enermax
dissipatore slk900a con tornado 92*92 a 2800giri tmax a pieno "carico" 40° impostato a 12.5*200 e 1.675 di vcore stabilità di 24ore con prime95
ram corsair twinx 512*2 11-2-2-2 samsung tccd vdimm 2.7
video 9800xt hercules
4 hd maxtor
doppio lettore dvd/cd
I voltaggi sono buoni e se guardo le medie su mbm quando spremo il sistema ho:
+3.3: 3.34
+12: 11.90
+5: 4.96
-12: -12.50

Il problema è reale e la velocità di elaborazione della cpu fluttua anch'essa. Me ne sono reso conto facendo un il test di selezione iDTC con flask mpeg (è un test che calcola la velocità dei vari integer disponibili per la compressione video). Quando il clock inizia a fluttuare cambia il tempo di esito del test in modo matematicamente e direttamente proporzionale. Il test dura circa 1.5 secondi e ci possono essere variazioni significative se il clock fluttua altrimenti da sempre lo stesso risultato. I soli programmi che fino ad ora sono in grado di vedere questo problema sono cristal cpuid e mbm5 che è in grado di aggiornare il valore di clock. Cpuz, wcpuid e il resto mi danno la frequenza di clock stabile. In effetti il primo segnale che ho avuto di questo tipo di problema è stato dai benchmark di durata molto breve (un paio di secondi) e solo in un secondo tempo sono riuscito a trovare il software che me lo evidenziasse. Non cambia nulla che mbm vada o meno: il problema in determinate condizioni si presenta comunque e non manda in crash il sistema. Studiando meglio la cosa mi sono accorto che, a parte un'unica eccezione, il problema si presenta a fsb maggiori di 200 con frequenze più alte di 2480 mhz. Mi viene quasi da pensare che sia un limite della scheda madre infatti, aparte il caso clamoroso in cui avevo fluttuazioni di 200 mhz, normalmente queste fluttuazioni sono di 20-30 mhz.
Bel dilemma!!!
Dimmi un po' che ne pensi!!!
Ciao e grazie

Max
maxsin72
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Nokia-xp il 13 dic 2004, 22:18

scheda madre difettosa ?
Amd 3800+ X2 - asrock 939dual-sataII - 2x512 vitesta 566 - 160gb hitachi deskstar sataII - plextor 716A - thermaltake xaser 3 - cooler master aurora dual verdi (rotti?)- Ati 9800pro@xt (no overdrive)

da montare: liquid cooled by Ybris - newjet 1700 + k10 + k5 + cristaltrap + airfreezer200
Nokia-xp
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Chris il 13 dic 2004, 22:45

Nokia-xp ha scritto:scheda madre difettosa ?

No,una dfi lanparty?Impossibile... :lol:
Hai un'ottimo alimentatore,il problema sicuramente non e' quello,a meno che non sia alla frutta,le tensioni quando fa gli sbalzi che dici sono costanti o ballano pure loro?
Domanda stupida:hai attaccato il connettore supplementare dei 12V alla mobo?
Mi sembra stranissimo che con salti da 200mhz il pc non vada in crash...
Cmq hai detto tutto fuor che' il tipo di cpu che hai :roll:,anche se vedendo che tiene i 2500mhz con 1.675v dovrebbe essere un mobile,2600 xp-m giusto? :P
Ma questo problema l'hai sempre avuto o e' una cosa nuova?
Sinceramente non saprei + cosa dirti... :? ...a parte la mobo :|

Ciao,

Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 14 dic 2004, 00:03

Se fossero reali quegli sbalzi ti salterebbe il pc sulla scrivania e si pianterebbe fumando!! Io sono propenso a credere che sia un errore di rilevazione, non può essere altrimenti. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi maxsin72 il 14 dic 2004, 03:06

roro ha scritto:Se fossero reali quegli sbalzi ti salterebbe il pc sulla scrivania e si pianterebbe fumando!! Io sono propenso a credere che sia un errore di rilevazione, non può essere altrimenti. Ciao

Si la cpu è un xp-m 2600+. Non credo sia un errore di rilevazione perchè oltre a cristalcpuid e mbm5 questo effetto lo vedo sui benchmark di brevissima durata: se crystalcpuid e mbm5 mi dicono che la frequenza è stabile i benchmark mi danno sempre lo stesso risultato spaccato al millesimo di secondo altrimenti ho fluttuazioni direttamente proporzionali alle fluttuazioni di frequenza. Altro particolare importante le oscillazioni sono sempre verso il basso e mai verso l'alto: il picco massimo corrisponde al clock impostato da bios mentre quello minimo è tanto più basso quanto più spinto è il sistema. In fondo ci sono programmi che da software riescono ad alzare e abbassare la frequenza molto agevolmente e, a meno che non ci siano sbalzi troppo elevati, il sistema non crasha. Ripeto che normalmente questo fenomeno inizio ad osservarlo intorno ai 2500 mhz con fsb più alti di 200 e mi da oscillazioni verso il basso di 50mhz (solo una volta mi è successo che l'oscillazione fosse molto più grande). Ho messo l'artic silver 5 sul nothbridge che sia quello?!?! Il fatto è che sono molto attento quando faccio questi lavori e so di non averla spantegata in giro! mah....
maxsin72
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi maxsin72 il 14 dic 2004, 03:23

Chris ha scritto:
Nokia-xp ha scritto:scheda madre difettosa ?

No,una dfi lanparty?Impossibile... :lol:
Hai un'ottimo alimentatore,il problema sicuramente non e' quello,a meno che non sia alla frutta,le tensioni quando fa gli sbalzi che dici sono costanti o ballano pure loro?
Domanda stupida:hai attaccato il connettore supplementare dei 12V alla mobo?
Mi sembra stranissimo che con salti da 200mhz il pc non vada in crash...
Cmq hai detto tutto fuor che' il tipo di cpu che hai :roll:,anche se vedendo che tiene i 2500mhz con 1.675v dovrebbe essere un mobile,2600 xp-m giusto? :P
Ma questo problema l'hai sempre avuto o e' una cosa nuova?
Sinceramente non saprei + cosa dirti... :? ...a parte la mobo :|

Ciao,

Chris

Il connettore supplementare è connesso e tutte le tesioni hanno un'oscillazione massima dello 0.2-0.3%:
+12: 11.75-12.04
+5: 4.96-5.02
+3.3: 3.30-3.34

Di sta cosa me ne sono accorto solo recentemente. Perchè non provate a vedere anche voi se vi fa uno scherzetto del genere? Scaricate crystal cpuid e usando f5 fate un bel po' di refresh a configurazione spinta
maxsin72
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 14 dic 2004, 10:34

un pochettino il valore di fsb oscilla ma si parla da 200a 201 al massimo non penso che ti oscillano 200 mhz di botto noteresti una piccolo ritardo nel refresh del desktop
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Torna a Overclock