Comparazione Intel vs Amd

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Comparazione Intel vs Amd

Messaggiodi Triccio il 22 dic 2004, 18:46

Ciao ragazzi è da molto tempo che non vengo in questo splendido forum
ma come spesso accade la vita ti riserva sempre degli imprevisti e sorprese.
Come imprevisti diciamo che sono stato impegnato con il lavoro e lo studio e come sorpresa mi hanno svaligiato casa compreso il pc ... xò almeno qualcosa l'hanno lasciascta il case e il modem adsl me ...che culo... rido nella sfortuna...
ho comprato da poco il pc nuovo e naturalmente il barton non lo volevo + quindi pensavo di passare ad una soluzione 64bit esattamente il 3500+ con skeda madre una delle ultime abit ... prenoto il tutto ma non arriva mai e dal momento che avevo dato un'acconto sono stato costretto a passare ad intel x avere un pc in fretta xkè indispensabile per studiare.

Ho preso Abit ic7max3
prescott 478 3.2ghz
1gb di ram hyperx pc3500
1 hd 120ghb
9800Xt comprata usata.

Le differenze rispetto al mio amato e vecchio bartolino sono sostanziali almeno x quanto riguarda la scheda video che viene sfruttata al meglio con questo processore.
I programmi cad-cam si sono molto + velocizzati e anche qualche giochetto gira + fluidamente
ho fatto dei bench e vorrei però confrontarli almeno con un 3200+64 bit con una scheda video equivalente giusto per vedere cosa mi sono perso..... io sono a favore di amd xkè sinceramente costano meno e a mio avviso sono + performanti specialmente in questo periodo che intel ha fatto schifo con i nuovi prescott!

Se avete cpu + potenti vi prego cmq di postare lo stesso i risultati xkè ho spinto tranquillamente il procio a 3.6ghz.

Aspetto vostre notizie.

-ciao-
:mrgreen:
CASE: Thermaltake Armor Silver ALI:Enemrax 460W Pfc Attivo CPU: P4 Prescott 3.2Ghz@3.6 (225*16) Step D0 MOBO: Abit Ic7-Max3, RAM: Kingston HyperX pc3500 512MB*2, S.VIDEO: Powercolor X800XT PE Catalyst 5.2, HDD: 2xWestern&Digital Caviar SE 200Gb 8mb Sata Raid 0, Masterizzatore: Lg Gsa 4040b Dvd: LG 16x, O.S.:Winzoz xp SP1, MONITOR: Acer Lcd Al922 19" NETWORK: Alice Wireless 640/256kb
Triccio
Cittadino verde
Cittadino verde

acc

Messaggiodi athlon25 il 22 dic 2004, 23:13

cavolo
che sfiga . Mi dispiace enormemente per te amico mio sono veramnte incazzato quando sento ste cose. é la vita che ci vuoi fare speriamo almeno che non godanosìdi quello che hanno rubato. Passando ad altri discorsi hai pienamente ragione su AMD io sono sempre stato pro e lo saro sempre perche come hai detto tu sono semplicemente inimitabili nel rapporto qualita/prezzo e tra l'altro da un bel po di tempo a questa parte inarrivabile vedasi ATHLON FX55. Non hai avuto, anzi potuto, pazienza per il tuo AMD prenotato ma credo che uno come te pro AMD se lo fara presto. Volevo chiederti tra l'altro come sei messo con oveerclock perche ti riposto un mio prec msg circa il mio e avere un tuo parere ciao e grazie

Ciao
ti scrivo per chiedere il tuo aiuto ed un parere! Premesso che di overclock non ne so molto, volevo avere notizie e ragguagli circa il mio hardware e la possibilita di overclock. Innanzittutto il mio sistema è composto :
mobo ASUS A7V600, cpu AMD (grandissima) Athlonxp2500+,
dimm INFINEON 512 pc 3200 DDR400,
hd MAXTOR 160gb SATA,
s.v.NVIDIA GEForce FX 5700le 256MB.
Dopo varie notizie apprese qual e la sulla rete ho alzato semplicemente il FSB da 166 a 200 ed il mio 2500+ nella fase di post mi compare come un 3200+. IN Win con SANDRA nella sezione bench mi da dei valori di FPU 3381 e ALU 8854 di poco inferiori rispetto ad un 3200+ e 3000+ originali. La temp controllata con l'ultima versione di Asus PROBE ( molto simile a quella del BIOS) dopo aver giocato mi dava valori intorno a 51-52 e con alcuni giochi come MOTO GP2 è arrivata intorno ai 58-59°C. Considerando che monto un dissi originale della AMD con una base in rame di circa 3 mm ed il resto(lamelle) credo alluminio cosa puo dirmi circa questo overclock o per migliorarlo naturalmente senza fare danni è ovvio. Alzando il bus a 200 e di seguito riportarlo a 166 per svariate volte crea problemi al Procio? Ah dimenticavo ho notato un anomalia: il valore del Vcore in BIOS in entrambe le situazioni di bus (166-200) rimane in auto e cioe 1,65v invece andando in win sia in ASUS probe che CPUz mi da sempre 1,75. Chi dice il vero? Grazie e attendo con impazienza un tuoo commento e aiuto, ATHLON25

P.s. Conosci siti che vendono HARDWARE A prezzi bassi?
cosa mi consigli come master DVD tra LG 4160B PIONEER 108 e LITEON
athlon25
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Triccio il 23 dic 2004, 00:11

ciao carissimo.. apprezzo la tua comprensione e ora mi chiedo se i ladri al posto di un amd avessero trovato un intel lo avrebbero rubato .... mah io ho i miei dubbi! :D

Cmq passando alle cose importanti prima di tutto cpuz e asus probe sono + veritieri poichè il bios in una buona parte di parametri fornisce un valore con un margine di errore.
Per esempio ho notato che la mia attuale cpu sta a 1.280v di vcore secondo cpuz quando invece il bios ne rileva 1.30v
Le tue temperature sono buone se rapportate al fatto che possiedi un dissi originale xò quella che vedi non sono in realtà quelle sottosforzo ma quelle appunto di uscita dal gioco ... quindi quasi sicuramente il tuo procio sfiora i 63-64°.
xtanto ti consiglierei di cambiare dissy con qualcun'altro + performanrte tipo thermalright sp97 con ventola da 92 mm che ti permetterà di ottenere prestazioni ottime (puoi scendere anche di una decina di gradi)
oppure Thermaltake volcano 12 o la tower 112 o ancora puntare su uno zalman cpns 7000 cu tra l'altro silenziosissimo.
Una volta scelto il dissi potrai pensare di stare al sicuro con l'oc che hai fatto però dimmi se sulla tua mobo hai attivati i fix della pci e agp rispettivamente a 33mhz e 66 mhz in modo tale che quando vai a modifizare la frequenza dell'fsb non vai in fuori specifica con questi altri 2 parametri che determinano instabilità.
Il fatto poi che sandra rilevi delle prestazioni lievente inferiori a al 3000+ 0 al 3200 stai tranquillo è normale basta alzare di un paio di mhz il fsb e vedi che ti ritrovi se non con qualcosa in + .... questo capita quando le schede madri impostando il fsb a 200 lo leggono come 198.9 o 199 e quindi ti danno un pelino di punteggio in meno.
Se ritotni + volte da 200 a 166 non credo ci siano grandi problemi.
Tra lg e pioneer a mio avviso c è differenza sulla qualità che è di casa pioneer ma anche sul prezzo che questa volta è di casa lg.... cmq dalla mia esperienza su quest'ultimo devo dire che sono molto soddisfatto o almeno lo ero prima che lo rubassero poichè è silenziosissimo in fase sia di lettura che di scrittura di qualsiasi supporto e quindi ottimo se è tua abitudine vedere film in dvd o ascoltare musica!
Tieni conto xò che gli lg sono uno dei pochi che riescono a leggere e scrivere i dvd-ram!
il modello che proponi tu poi è una bomba rispetto a quello che possedevo io in termini di prestazioni a discapito un po del rumore ma rispetto ad altri è il silenzio in persona!!!
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao e buona serata!
CASE: Thermaltake Armor Silver ALI:Enemrax 460W Pfc Attivo CPU: P4 Prescott 3.2Ghz@3.6 (225*16) Step D0 MOBO: Abit Ic7-Max3, RAM: Kingston HyperX pc3500 512MB*2, S.VIDEO: Powercolor X800XT PE Catalyst 5.2, HDD: 2xWestern&Digital Caviar SE 200Gb 8mb Sata Raid 0, Masterizzatore: Lg Gsa 4040b Dvd: LG 16x, O.S.:Winzoz xp SP1, MONITOR: Acer Lcd Al922 19" NETWORK: Alice Wireless 640/256kb
Triccio
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Overclock