ho provato 2500ò@3200 ma è instabile!aiuto

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi cb_123 il 22 dic 2004, 22:32

Benvenuto anche da parte mia athlon25, però se hai altre domande è meglio che le poni nella discussione che hai aperto tu, visto che qui siamo finiti a parlare di wb. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 22 dic 2004, 22:38

allora inanzitutto la facilita nel portare il 2500 a 3200 e da verificare perche non tutte le cpu hanno quel comportamento (ammetto che moltissime sono fortunate) guarda che il 3200 baton e lo stesso pcb dei sui gemellini soltanto gli cambiano il moltiplicatore 11*200 ed il gioco e fatto
io ho un mobile quindi salgono molto bene come processori
se la tua scheda madre suporta cpu a 200 di fsb sui canali ide e agp la frequenza rimane la stessa (su le nforce puoi impostare anche valori intermedi)
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi cb_123 il 22 dic 2004, 22:38

tanjama ha scritto:allora,...ne ho guardati parecchi e per me son tutti uguali...non ci capisco niente!

io sto cercando un kit che riesca a star dentro al mio case e che mi porti la cpu giu di almeno una 15 di gradi se possibile...(overcloccata a 3200 ovvio).

mi sapete aiutare cercando il prodotto che piu mi si addice??io ho un matrix middle della cieftech

grazie mille!!

Ti sembrano tutti uguali semplicemente perchè sono quasi tutti uguali esternamente ed anche come efficacia dovrebbero essere tutti più o meno allo stesso livello.
Quindi scegli tu in base al prezzo ed in base a quello che ti piace di più come wb, anche perchè le dimensioni variano di pochissimo da uno all'altro.
Per il radiatore invece che è il componente che ti occupa più posto dovresti trovare nelle caratteristiche quanto spazio occupa ed in base a quello vedi se riesci o meno a farcelo entrare nel case.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 23 dic 2004, 01:46

Beh....vero i 2500+....sono molte volte fortunati.....e a te mi sa mi sa ke te ne è capitato uno di questi......Per il problema agp ti ha risposto in modo esauriente more...
se la tua scheda madre suporta cpu a 200 di fsb sui canali ide e agp la frequenza rimane la stessa (su le nforce puoi impostare anche valori intermedi)

Per quanto riguarda le nostre frequenze ottenute....sono a causa dei processori ke abbiamo e nn certo perkè io (more molto + bravo di me) sia un mostro in overclock. Io infatti ho un barton 3000+ con fsb a 333...ed è salito a 388. Anke il mio abbastanza fortunato....Cmq continua così....e mi raccomando SEMPRE e dico SEMPRE okkio alle temperature....
Per il sito...io mi sono buttato un paio di volte su aste online....ho preso infatti skeda madre dissipatore e ram da un'asta....e si sono comportati egregiamente. Byee
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi NvK il 24 dic 2004, 02:10

Ciao ragazzi aproposito di dissipatori vi racconto un fatto che mi ha aperto gli okki!
Come ogni maltone di pc che si rispetti quando va con la propia ragazza all' ipermercato,a quale reparto si dirige di fretta e furia?
Bravi, al reparto computers!
Guardando tra tutte le cianfrusaglie ho visto un dissipatore per cpu AMD, incuriosito chiamo il commesso chiedendogli di mostramelo ( il dissipatore maliziosi! ) insistendo e rompendogli parecchio le scatole riesco ad aprire la confezzione e toccare con mano ( il dissipatore maliziosi! )
Ho notato una cosa che non avevo mai notato mai le alette di questo dissipatore si piegavano e rimanevano piegate!
Cosa che non mi è mai capitata con nessun altro dissipatore in commercio!
Questa cosa mi ha fatto pensare :
il rame e morbido ? si!
perche il thermaltake lo zelman il cooler master quando toccavo le alette non si piegavano?
Conclusione non sono in rame al 100%, questo si!
Lo compro anche se non ne avevo bisogno in quanto montavo un acquarius 2, il prezzo era pure abbordabile 15 €
arrivo a casa e lo provo, dopo essrmi fatto il sedere quadrato giocando a need for speed undergraund controllo quanto avevo giocato ( 4 ore ) controllo la temperatura della cpu ( 42° )
rimonto l'acquarius 2 provo a rippare un film in divx controllo la temperatura ( 44° )

Conclusione venduto aquarius 2 e tenuto nuovo dissipatore!

Volete sapere la marca del dissipatore?
sicuri?
rimmarete stupiti
Conoscete la marca exstream? si propio quella che non paghereste una lira!

appena trovo la confezione vi dico anche il modello provare per credere!!!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ariete 365 il 26 dic 2004, 16:50

Sapevo di donne e motori, ma donne e overclock non l'avevo mai sentita! Purtroppo è vero, non tutti i processori sono uguali, gli ultimi barton che sono riuscito a trovare pur montandoli su piastre serie, non schiodavano un Mh di più sul bus rispetto a quello di default.
DFI Lanparty nf4 sli-dr expert, 3700@2915, 2x512 Mushkin 4400 extreme 2,5-3-3-7, 2x xfx 7800gt, ali thermaltake 680w, sound blaster x-fi, aquagate etc etc
Ariete 365
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi NvK il 27 dic 2004, 00:40

solitamente i processori che supportano il passaggio dal 2500 a 3200 sono le versioni TRAY ( le versioni senza dissipatore ) in quanto le versioni box vengono date con un anno in piu' di garanzia rispetto al TRAY

difficilmente un box riesci a portarlo a 3200, il massimo che sono riuscito a portarlo e 3000+ 200x11 ( in certi casi ho dovuto portare il vcore a 1.7V, logicamente montando delle ram a 400 mhz) cosi facendo ho almeno velocizzato il bus della mabo!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Chris il 27 dic 2004, 01:06

Con le alette dell'sp97 ci fai una scultura,si piegano come il burro,infatti si vedono anche i risultati grazie alla qualita' del suo rame(ed agli heatpipes ovviamente) 8)
Peccato che costa sui 60€,ma ne vale la pena :wink:

Ciao
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi NvK il 27 dic 2004, 01:53

Il Thermalright SP 97 non e' solo interamente in rame ha anche dei tubi che contengono un liquido che raggiunge l'ebollizione prima dell' acqua e' una specie di radiatore! ecco il perchè dell'elevato costo! :wink:

Immagine
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Chris il 27 dic 2004, 02:21

NvK ha scritto:Il Thermalright SP 97 non e' solo interamente in rame ha anche dei tubi che contengono un liquido che raggiunge l'ebollizione prima dell' acqua e' una specie di radiatore! ecco il perchè dell'elevato costo! :wink:

8O
Mi sa che ti confondi,quello o quelli col liquido dentro sono altri(della thermaltake credo),l'sp97 usa gli heatpipes per far circolare@raffreddare l'aria calda che si crea all'interno...
Costa tanto perche' c'e' tanto rame e la qualita' ha il suo prezzo :wink:

Ciao
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi NvK il 27 dic 2004, 02:28

no non mi sbaglio eccoti l'articolo

Parlando di raffreddamento, oltre ai già noti sistemi tradizionali come dissipatori di calore tradizionali, celle di peltier, waterblock ecc. stanno cominciando a diffondersi i dissipatori ad Heat Pipes. Ma cosa avranno di tanto speciale? Ci arriviamo...

Dunque, tanto per cominciare vediamo come funziona un dissipatore tradizionale:
c'è un "pezzo di ferro" appoggiato sopra il processore al quale viene passato(per contatto) il calore prodotto dalla CPU. Tale calore viene smaltito dalla ventola posta sopra al "pezzo di ferro" che soffia aria "fresca" su di esso. In questo modo viene garantito il raffreddamento del processore.

Ti mando il link in MP

Ecco, invece come funzionano gli heat pipes:

La superficie del dissipatore rimane sempre a contatto con il core della CPU e ad essa viene sempre trasferito il calore del processore(1).
La differenza sta in quei tubi(pipes) che sono "piantati" nel dissipatore(2). In essi, infatti è contenuto un liquido che possiede una temperatura di ebollizione molto bassa (rispetto all'acqua che bolle a 100 °C).
I tubi si riscaldano per via del contatto con la cpu calda, il liquido che si trova all'interno si riscalda a sua volta e, una volta raggiunta la temperatura di ebollizione evapora.
A questo punto il vapore sale e va a posizionarsi nella parte superiore delle pipes(3). Lì ad accoglierlo c'è il ventolozzo che lo raffredda e lo fa condensare e diventare nuovamente liquido.
Il liquido cade per effetto della forza di gravità e torna sopra al core, raffreddandolo per benino.
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Chris il 27 dic 2004, 03:16

8O Mah,questa e' nuova,sapevo di altri dissi con questo sistema,infatti vendevano il liquido assieme al kit,ma l'sp97 no,neanche sul sito thermalright l'ho mai letto :?:
Mi sembra molto strano che l'sp97 abbia questo liquido particolare all'interno... :roll:
"Ma come funziona una Heatpipe?
Per spiegare tecnicamente il funzionamento bisogna ricorrere a uno dei più semplici principi della fisica: il passaggio di stato. Tutti sappiamo che nel passaggio da liquido a gassoso si ha un assorbimento di calore, mentre nel caso opposto il calore viene ceduto all’ambiente circostante. Questo è quello che accade continuamente all’interno delle heatpipes: sfruttando questo fenomeno è infatti possibile trasferire molto velocemente il calore da un’estremità all’altra di questi piccoli tubicini metallici.
Nel caso del nostro dissipatore(SP97), le heatpipes assorbiranno il calore prodotto alla base, vicino alla cpu, e lo trasferiranno velocemente nei punti più esposti al flusso d’aria generato dalla ventola."

Nel caso dell'sp97 credo che funzioni come dici tu ma senza "liquido speciale",e' un processo che nasce e muore da solo...o sbaglio :?: :roll: :lol:
Sig.Roro,da felice ex-possessore di SP97 cosa ne pensa lei? :P
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 27 dic 2004, 03:39

all'interno degli heat ci sono dei liquidi refrigeranti particolari ke attuano processi di vaporizzazione e di condensazione....per la dispersione del calore. anke l'sp 97 è composto così...Byee...e per rendertene conto vai su http://www.heatpipe.com/heatpipes.htm in inglese....Bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 27 dic 2004, 09:40

chirs se non ce il liquido non funziona lheatpipe e il principio degli scambiatori di calore e il liquido deve esserci per forza ciaoz
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Chris il 27 dic 2004, 12:02

Ok,Ok,ho capito,lascio stare l'hardware e mi rimetto ad overcloccare che mi riesce meglio... :lol:
Datemi qualunque aggeggio che ve lo faccio andare forte ma non chiedetemi come funziona,ahahahah :mrgreen:
Questo e' quello che mi piace dei forum...c'e' sempre da imparare :wink:

Ciao :D
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Precedente

Torna a Overclock