Double side o Single side

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Double side o Single side

Messaggiodi Ariete 365 il 28 dic 2004, 16:32

La mia vecchia ga-7n400 pro2 non reggeva 2 banchi a doppia faccia in dual channel, ora che sto per comprare una k8nsnxp, mi chiedevo se anche questa ha lo stesso problema dato che nelle specifiche tecniche viene indicato che supporta 3 DIMM max 3 Gb. Mi chiedevo, se un banco a doppia faccia in realtà viene considerato dal chipset come due banchi, anche questo nforce 3 ha lo stesso problema? Le ram 512 Mb a 500Mh single side costano un capitale, a questo punto preferirei 256mb in meno di ram (che non mi cambiano la vita) evitando problemi di tasca e di stabilità del sistema. Spero di essere stato chiaro e aspetto una risposta, Grazie
DFI Lanparty nf4 sli-dr expert, 3700@2915, 2x512 Mushkin 4400 extreme 2,5-3-3-7, 2x xfx 7800gt, ali thermaltake 680w, sound blaster x-fi, aquagate etc etc
Ariete 365
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 28 dic 2004, 17:25

Solitamente sui siti dei produttori di schede madri vengono elencati i vari modelli di ram che sono testati e compatibili con ogni singola scheda. Puoi fare una verifica in tal senso. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi NvK il 29 dic 2004, 01:33

oggi come oggi quasi tutte le ram reggono il dual channel ce solo un precauzione che raccomando le ram devono essere identiche stessa marca stessi mb e stesso silicio ( cioe' devono essere della stessa scatola ) fin ora atenendomi a questi requisiti non ho avuto problemi
io ho un negozio di pc vendo assemblati!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ariete 365 il 29 dic 2004, 01:55

Ma la mia pro2 andava benissimo in dual channel, solo non digeriva 4 banchi a singola faccia o 2 a doppia, infatti andava con tre banchi che avevano i seriali consecutivi e comprati tutti nello stesso momento. Nei pc non in overclok tutto va bene.
DFI Lanparty nf4 sli-dr expert, 3700@2915, 2x512 Mushkin 4400 extreme 2,5-3-3-7, 2x xfx 7800gt, ali thermaltake 680w, sound blaster x-fi, aquagate etc etc
Ariete 365
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 29 dic 2004, 09:51

NvK ha scritto:oggi come oggi quasi tutte le ram reggono il dual channel ce solo un precauzione che raccomando le ram devono essere identiche stessa marca stessi mb e stesso silicio ( cioe' devono essere della stessa scatola ) fin ora atenendomi a questi requisiti non ho avuto problemi
io ho un negozio di pc vendo assemblati!

Ci sono dei banchi che possono presentare dei problemi in dual su nforce 2 ultra, che è molto "schizzinoso" su questo argomento. A volte basta invertire e scambiare di slot la ram per risolvere il problema, a volte ci sono delle incompatibilità, anche con ram acquistata in kit. La Gigabyte ha quel tipo di problemi ma sulle schede recenti questa situazione è nettamente migliorata.
Ultima modifica di roro su 29 dic 2004, 09:54, modificato 1 volte in totale.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 29 dic 2004, 09:53

Ariete 365 ha scritto: Nei pc non in overclok tutto va bene.

anche qui non è corretto: diciamo che all'aumentare delle frequenze i problemi vengono amplificati ma non significa che a valori di default tutto sia ok. Molte volte ho consigliato la richiesta di sostituzione in garanzia per ram che non rispettava i valori di default. Rimane comunque valido il consiglio di controllare la compatibilità sul sito del produttore della scheda madre, come del resto consigliato da molti negozi online. Se poi la ram che si intende montare non è presente, non vuol assolutamente dire che non sia compatibile: semplicemente non è certificata ed esiste la possibilità di incorrere in problemi. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Overclock