Primo Overclock!!!! ATHLON 3800+ con ASUS A8V DELUXE

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Primo Overclock!!!! ATHLON 3800+ con ASUS A8V DELUXE

Messaggiodi Langley il 23 apr 2005, 15:52

Ciao a tutti volevo solo fare i complimenti al fantastico forum!!! e poi volevo incominciare a salire ancora con il mio procio, quindi vi vado a dare la configurazione:

1)AMD ATHLON 3800+ 2400Mhz@2620Mhz
2)ASUS A8V DELUXE
3)2 Banchi da 512Mb : Corsair CMX512-3200XLL
4)2 Hd Raptor 36Gb in configurazione RAID 0
5)RADEON X800XT PE (Clock standard)
6)Raffreddamento a liquido COOLERMASTER AQUAGATE (lo so che fa pena ma me lo hanno regalato però fino a queste frequenze regge)
7)Monitor LCD HYUNDAI L90D+
8)Alimentatore Thermaltake purepower 580W

Allora ora come ora il pc è impostato con:
217 FSB (200 default)
Vcore 1.65 (1.5 default)
Hyper Transport 800 Mhz (1000Mhz default)
RAM 2:1 (DDR400) con 17 Mhz fuori specifica timings: 2-3-3-5-9 (2-2-2-5-7 dafault)


Domandine: Posso salire ancora? Magari qualcuno ha la stessa configurazione che ho io e magari è riuscito a spingere di piu'.
I timings delle ram sono corretti o magari posso riuscire a scendere con il clock magari a 2-3-2-5?
Riesco a portare il fsb a 250 magari mettendo le ram a 5:3 (DDR333)?
Normalmente salendo con il FSB a 250 a quanto piazzo il VCORE? 1.7V?


P.S.: Se qualcuno ha la mia stessa configurazione potrebbe dirmi a quanto è arrivato in overclock? e come ci è riuscito?


GRAZIE ANCORA CIAUZZZ!!!!!! :D
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

 

Messaggiodi gallomail il 23 apr 2005, 16:15

Il vcore del processore secondo me è troppo alto. sicuro che ti servano tutti quei volt per stare a 217 di fsb? Per testarlo bene a fondo metti le ram al minimo, tipo ddr200 con timing alti così da poter dare attenzione solo alla cpu.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Langley il 23 apr 2005, 16:22

gallomail ha scritto:Il vcore del processore secondo me è troppo alto. sicuro che ti servano tutti quei volt per stare a 217 di fsb? Per testarlo bene a fondo metti le ram al minimo, tipo ddr200 con timing alti così da poter dare attenzione solo alla cpu.



Se me lo dici tu ci credo farò come dici secondo te cmq più o meno a quanto dovrebbe stare il Vcore con 217 di fsb? 1.6 v? 1.550? no perchè se scendo con i voltaggi mi si riduce la temperatura e non di poco direi....
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi gallomail il 23 apr 2005, 16:33

Langley ha scritto:Se me lo dici tu ci credo farò come dici secondo te cmq più o meno a quanto dovrebbe stare il Vcore con 217 di fsb?

Eheheheheh...
Ogni processore ha vita a sè....
Rimetti il vcore di default e sali a poco a poco di fsb, il vcore lo devi alzare solo quando il processore non è più stabile.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi thrantir il 23 apr 2005, 19:18

ti suggerisco vivamente di leggere il vademecum di roro ke ti darà tutti i consigli per partire nel mondo dell'overclock :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi roro il 23 apr 2005, 20:30

Ti suggerisco di scendere di moltiplicatore e provare a salire con fsb e ram in sincrono. Vedi un po' i risultati. Quella frequenza con la cpu la puoi "prendere" ma con moltiplicatore abbassato, in modo da avere maggiore fsb ( ram permettendo ).
Il vcore lo devi testare: fai delle prove con il superPI a 1 mb per verificare una minima stabilità. Abbassa quindi il vcore fino a che non ti da errori su quel test. Poi risali un poco e prova meglio con test più approfonditi. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Langley il 23 apr 2005, 23:05

roro ha scritto:Ti suggerisco di scendere di moltiplicatore e provare a salire con fsb e ram in sincrono. Vedi un po' i risultati. Quella frequenza con la cpu la puoi "prendere" ma con moltiplicatore abbassato, in modo da avere maggiore fsb ( ram permettendo ).
Il vcore lo devi testare: fai delle prove con il superPI a 1 mb per verificare una minima stabilità. Abbassa quindi il vcore fino a che non ti da errori su quel test. Poi risali un poco e prova meglio con test più approfonditi. Ciao


Grazie per l'aiuto vi farò sapere appena ho qualche elemento in più cmq tanto per essere preciso a 217 di fsb con moltiplicatore X 12 ho un Vcore minimo di 1.625 :roll: se scendo con prime95 mi dura 2 minuti :lol: ....
Tra l'altro il timing delle ram devo per forza piazzarlo a 2-3-3-5-7 se scendo al gustoso clock di 2-2-2-5-7 ho errori sempre in prime95....
Va be provo a scendere con il moltiplicatore vi faccio sapere appena raggiungo la stabilità giusta...grazie ancora!!!!!
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Langley il 24 apr 2005, 03:35

roro ha scritto:Ti suggerisco di scendere di moltiplicatore e provare a salire con fsb e ram in sincrono. Vedi un po' i risultati. Quella frequenza con la cpu la puoi "prendere" ma con moltiplicatore abbassato, in modo da avere maggiore fsb ( ram permettendo ).
Il vcore lo devi testare: fai delle prove con il superPI a 1 mb per verificare una minima stabilità. Abbassa quindi il vcore fino a che non ti da errori su quel test. Poi risali un poco e prova meglio con test più approfonditi. Ciao


Ok dopo un po di prove sono arrivato a questo risultato ditemi se è un buon risultato:

CPU 2636 Mhz con moltiplicatore X 10.5 Vcore 1.675
Ram asincrone 5:3 (DDR 333) timing 2-2-2-5-7 con frequenza pari a 202.7 Mhz
FSB 251 MHZ!!!!
Praticamente ho il procio piazzato a +236 Mhz con le Ram ad una frequenza equivalente a quella che avevo prima!!!!!
Ho paura a spingermi oltre anche perchè in idle la temperatura si fa dura 50 gradi!!!!!

Ah dimenticavo un altra cosa quando gioco ora il mio UPS mi bippa e la stessa segnalazione acustica la avevo quando praticamente avevo un assorbimento di corrente maggiore cioè tanto per spiegarmi meglio, quando attaccavo MONITOR PC STAMPANTE tutto al gruppo di continuità e ovviamente non reggeva perchè l'ups è da 500 VA e l'alimentatore del PC è da 580W con la scheda video che quando lavora insieme al pc genera sicuramente un assorbimento superiore ai 500W!!!!!!!
Praticamente con l'overclock sembra che il pc consumi di piu'!!!! Ma è vera sta cosa?
8O

Cmq accetto ovviamente dei suggerimenti!!!!! :P
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi roro il 25 apr 2005, 11:24

Ti consiglio di leggere il piccolo "aiutino" che ho scritto in merito all'overclock. Lo trovi seguendo il link in firma. Seguilo e avrai il quadro completo della situazione sulla tua piattaforma.
Ma quelle ram non vogliono proprio andare oltre quella frequenza?
Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi Langley il 25 apr 2005, 14:10

roro ha scritto:Ti consiglio di leggere il piccolo "aiutino" che ho scritto in merito all'overclock. Lo trovi seguendo il link in firma. Seguilo e avrai il quadro completo della situazione sulla tua piattaforma.
Ma quelle ram non vogliono proprio andare oltre quella frequenza?
Ciao


La cosa è a dir poco bestiale sono ram secondo me troppo instabili fai conto che ho fatto un altra prova e piazzando il tutto a 217 di fsb con molti X 12 e ram rapporto 2:1 con timing 2-2-2-5-7 non riesco a farle rimanere stabili allora ho rilassato il timing 2-3-3-5-7 e riesco ad avere praticamente lo stesso risultato al superPI (33s) tale e quale alla configurazione con 251 fsb molti x10.5 e Vcore a 1.675 pazzesco!!! Forse sono sfortunato!!!

P.S. 33s di superPI (tempo reale) ma con Kaspersky attivato in background, ho bisogno di aiuto cosa devo cambiare? Dissipatore? (il pc in idle con tutte e due le configurazioni resta sui 50 gradi!!!!!!! 55 gradi dopo 2 ore con prime95!! Mi sa che sto aquagate fa proprio schifo!!!!!
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite