Problema Vcore su Dfi LanParty Nf4 Ultra-D

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Problema Vcore su Dfi LanParty Nf4 Ultra-D

Messaggiodi HurryUp il 21 mag 2005, 09:49

Ciao a tutti...

ho un problemino con il Vcore della dfi.

Praticamente non riesco a scostarmi dal range che impone la scheda madre... Min 1,1v Max 1,55.

Anche se imposto 1,0v da bios, al riavvio sarà cmq 1,1... idem se li cambio da windows con clockgen o crystalcpu: metto per esempio 1,05 ma il vcore va cmq a 1,1.

Altra cosa strana... da bios il vcore massimo impostabile è 1,55! Ovviamente non è certo il suo massimo, ma non mi appaiono altri voltaggi superiori... help

Ps mi è arrivata ieri e ci ho smanettato fino a notte tarda :D
Avatar utente
HurryUp
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 apr 2005, 10:59

 

Messaggiodi Chris il 21 mag 2005, 14:58

Devi modificare la voce CPU VID Control,non quella Startup,che arriva fino a 1.55V,e se vuoi salire ancora usa il CPU VID Special Control,ad esempio,per ottenere 1.65V,imposta 1.5V nel CPU VID Control e 110% nel CPU VID Special Control: 1.5V+110%=1.65V
Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi HurryUp il 21 mag 2005, 16:01

Chris ha scritto:Devi modificare la voce CPU VID Control,non quella Startup,che arriva fino a 1.55V,e se vuoi salire ancora usa il CPU VID Special Control,ad esempio,per ottenere 1.65V,imposta 1.5V nel CPU VID Control e 110% nel CPU VID Special Control: 1.5V+110%=1.65V
Ciao :wink:


Ops, VID Special Control eri li sotto e non ci avevo fatto caso :D
Per i voltaggi sotto l'1,1v mi sa che rimarrà un mistero... vabe poco male.


Già che ci sono, chiedo un'altra cosina senza aprire un altro topic:

Ho un problemino con l'overclock di un venice 3200+, Dfi LanParty nf4 Ultra-D e Ram value da 2,5cl (sto aspettando le tccd ma per adesso devo arrangiarmi con queste).

Lasciando in sincrono le ram, arrivo a 218 2,5-3-3-8 e fino a qui' tutto ok.
Se imposto da bios il divisore per farle andare a 166, la situazione addirittura peggiora... non salgo + di 215 di fsb. Idem se le metto a 133!

Ne ignoro il motivo... l'unica cosa che mi viene in mente sono i settaggi della ram, i primi valori li ho impostati io (i soliti primi 4 dei timing), mentre gli altri gli ho lasciati in auto non sapendo bene come metterli (la ho da 2 giorni sta scheda e non conosco ancora bene tutto).

Puo' essere per quello?
Se si mi sapete indicare gli altri settaggi tenendo conto che sono ram da 4 soldi da 2,5cl? ma mi pare strano che posso assere per quello.. mah

Ps
ho provato a cambiare anche bios con quelli del sito dfi 310 e 316.
il processore non penso proprio abbia problemi, è un venice nuovo 3200+ di pacca.. per sicurezza avevo acneh alzato il vcore a 1,5v ma ovviamente non fa differenza.
Avatar utente
HurryUp
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 apr 2005, 10:59

Messaggiodi Chris il 22 mag 2005, 02:09

Sinceramente per ora i venice sono un mistero con le ram,infatti Roro con le tccd non saliva oltre i 285htt,mentre con le bh5 sale molto di +...non so con ram + economiche come si possa comportare...cmq prova a metterli tutti in auto i valori delle ram,e se non funzionano prova in manuale,ma purtroppo devi andare a tentativi come hanno dovuto fare altri con la dfi nf4,perche' con alcuni tipi di ram ed alcune versioni di bios si possono avere dei problemi di compatibilita' o anche solo di settaggi automatici sbagliati,soprattutto con il "Max Async Latency" e il "Read Preamble",che non ti fanno boottare o crashano se il bios li imposta troppo bassi ma anche troppo alti... :? Cmq se ti puo' aiutare qui ci sono tutti i bios ufficiali ma soprattutto mod che solitamente risolvono il problema ram se si trova quello addatto alle proprie memorie...
Ciao.
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi Langley il 22 mag 2005, 03:30

Chris ha scritto:Sinceramente per ora i venice sono un mistero con le ram,infatti Roro con le tccd non saliva oltre i 285htt,mentre con le bh5 sale molto di +...non so con ram + economiche come si possa comportare...cmq prova a metterli tutti in auto i valori delle ram,e se non funzionano prova in manuale,ma purtroppo devi andare a tentativi come hanno dovuto fare altri con la dfi nf4,perche' con alcuni tipi di ram ed alcune versioni di bios si possono avere dei problemi di compatibilita' o anche solo di settaggi automatici sbagliati,soprattutto con il "Max Async Latency" e il "Read Preamble",che non ti fanno boottare o crashano se il bios li imposta troppo bassi ma anche troppo alti... :? Cmq se ti puo' aiutare qui ci sono tutti i bios ufficiali ma soprattutto mod che solitamente risolvono il problema ram se si trova quello addatto alle proprie memorie...
Ciao.




Chris ma allora non è meglio il San Diego? :D
Va be ragazzuoli voi testateli che poi scelgo quale procio da meno problemi :D
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Chris il 22 mag 2005, 04:15

Come margine di overclock il Venice e' superiore,per non parlare poi del rapporto prezzo/prestazioni...ci sono dei 3000+ Venice da oltre 2900mhz ad aria 8O ...il fatto e' che sembra un po' ghignoso con alcuni tipi di ram...boh,l'importante e' che vada bene con le mie Mushkin :twisted: :lol:
I San Diego hanno il doppio di cache L2 ma il guadagno non mi sembra tale da giustificare la differenza di prezzo,anche perche' sono solo modelli "grossi" e ti tocca spendere abbastanza...se poi lo becchi sfortunato :?:
Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi HurryUp il 22 mag 2005, 12:19

Smanettando un po sono riuscito ad arrivare a 240, ma la cosa che mi stupisce è il fatto che se imposto a 180 o 166 o 133 o 100... sempre a 240 massimo arrivo :roll:

Mah... ora prova a smanettarci ancora un po ma mi sa che non riesco a spremere ancora molto... certo che si perdono intere serate a provare i 30000 settaggi delle ram della dfi :D eheh
Avatar utente
HurryUp
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 apr 2005, 10:59

Messaggiodi Chris il 22 mag 2005, 16:20

Ma sei sicuro che il moltiplicatore dell'HTT non fosse troppo alto?Controlla che sia sempre intorno ai 1000Mhz,e se li superi alza il voltaggio dell'LDT Bus...se a 240x5@1200Mhz hai il voltaggio a default,cioe' 1.2V e' normale che non faccia il boot...quando fai quelle prove puoi tranquillamente tenerlo a x3,tanto fai sempre in tempo ad aumentarlo successivamente quando hai trovato i limiti di cpu/mobo/ram,e cmq il guadagno tra 700/800 e 1100/1200 e' veramente irrisorio...ciao.
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi HurryUp il 23 mag 2005, 13:20

Chris ha scritto:Ma sei sicuro che il moltiplicatore dell'HTT non fosse troppo alto?Controlla che sia sempre intorno ai 1000Mhz,e se li superi alza il voltaggio dell'LDT Bus...se a 240x5@1200Mhz hai il voltaggio a default,cioe' 1.2V e' normale che non faccia il boot...quando fai quelle prove puoi tranquillamente tenerlo a x3,tanto fai sempre in tempo ad aumentarlo successivamente quando hai trovato i limiti di cpu/mobo/ram,e cmq il guadagno tra 700/800 e 1100/1200 e' veramente irrisorio...ciao.


Ciao...
si lo avevo abbassato ma non cambia nulla.. anche a 2x arrivo sempre al massimo a 241, qualunque divisore alle ram metto... vabe cmq per adesso mi va bene cosi' (sto a 2400Mhz), appena mi arrivano le ram nuove, si rifarà tutto :lol:
Avatar utente
HurryUp
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 apr 2005, 10:59

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite