sono nuovo e dilettante aiuto

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

sono nuovo e dilettante aiuto

Messaggiodi xxzippo il 05 lug 2005, 16:40

è possibile far aumentare il mio amd 64 3500 che va a 2200?

con i vecchi pentium mmx e l'aiuto di amici esperti l'ho fatto.. ma qui sono allo scuro..

da dove si comincia
amd 64 3500 su asus A8V E deluxe
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
cooler master centurion 5
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Barton Simpsons il 05 lug 2005, 16:50

hai letto la guida in testa al topic......

come muoveri i primi passi nel overclock.....

beh diciamo che per prima cosa il tuo 64bit ha il moltiplicatore sbloccato verso il basso ovver se funziona a 200 MHz per undici lo puo mettere senza problemi a 200x10 x9 x8 etc ma non x 12,13,14

quindi abbassa il moltiplicatore.....
e pure il molti del Hypertread
e poi fai lavorare le ram a 166 cosi testi il limite della motherboard
intanto e gia un bel lavoro per ora...
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi xxzippo il 05 lug 2005, 21:18

si l'ho letto e non so nemmeno cosa siano i fix..
sono messo male eh..
se fosse possibile vorrei una spiegazione come se fossi un bambino di 2 anni
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MauriAxel il 05 lug 2005, 21:40

vediamo se riesco a spiegarti...i fix sn dei componenti (penso hardware) ke ti permettono di tenere nei limiti le frequenze di PCI e AGP. mi spiego meglio...quando tu overclokki aumenti l'htt e le frequenze di AGP e PCI aumentano proporzionalmente solo ke si rischia di bruciare le periferiche e quindi i fix permettono di oc senza rischi
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi xxzippo il 05 lug 2005, 21:42

ok un pò come per gli intel..non potevi spingerli che fino ad un certo limite altrimenti boom!
dove li trovo..
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MauriAxel il 05 lug 2005, 21:47

scaricati clockgen x il tuo chipset e aumenta l'htt di 50mhz e vedi se le frequenze di agp/pci restano 66/33
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi xxzippo il 05 lug 2005, 21:50

si ma le frequenze dove le prendo?
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MauriAxel il 05 lug 2005, 22:24

eseguendo clockgen hai la schermata con mhz htt ram agp e pci
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi xxzippo il 06 lug 2005, 16:08

ho scaricato clock 64 utility.. ma è già tutto al massimo

lascerò perdere..
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi tanjama il 06 lug 2005, 17:01

guarda se posso esseri d'aiuto lascia stare clock gen....

si fa tutto da bios....intanto per procedere devi prima controllare le tue temperature (vedi speedfan), dirci che memorie e che motherboard monti, che areazione hai del case, che alimentatore.

senza queste info io non posso aiutarti.

L'overclock purtroppo è sinonimo di pazienza...non è un valore che metti li di botto e via. Ti accorgerai, se mai lo vorrai fare, che i problemi risulteranno subito ai tuoi occhi....la stabilità è importante e per trovarla ci vuol tempo.

Lascia stare i fix....leggi bene la guida di Roro e capirai tante cose....per farti capire meglio e velocemente:

bisogna trovare il giusto rapporto tra i timing delle ram (sempre che queste siano ben predisposte all'oc) l'fsb e il moltiplicatore con un occhio, anzi due, di riguardo alla temperatura.

Poi sinceramente, dal mio umile punto di vista, con quel procio che ti ritrovi di tutttissimo rispetto, xche vuoi occare????non ti serve a niente.

Siamo in estate, fa caldo e il procio sotto sforzo potrebbe rivoltarsi nei tuoi confronti :wink: Potresti provare in leggero oc per esempio da 2200 mhz di default a 2300 2400....anche se già qui c'è un bel da fare.

fammi sapere cosa decidi...e se vuoi cominciare posta la tua esatta configurazione...poi noi tutti faremo il resto. :wink: :wink:

ciao ciao

Tanja
Ultima modifica di tanjama su 06 lug 2005, 17:05, modificato 1 volte in totale.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 06 lug 2005, 17:03

ho visto...la mobo non è proprio propensissima all'oc...te lo dico xche ce l'avevo pure io...diciamo che il chip non è propenso.

mi serve cmq sapere le temperature che hai in default, la marca dell'ali e quella delle ram.

ciao
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi xxzippo il 06 lug 2005, 21:43

ok allora se mi sconsigli potrei aspettare magari l'inverno.. visto che mi è già saltata una ventola.. e l'ho appena cambiata .

ho letto nell'altro post che non eri soddisfatta di questa scheda.. ma come mai.. ad aprile quando l'ho presa me l'hanno presentata come il top , almeno quelli con cui avevo parlato.. lo stesso per la scheda video.. io mi ero prefisso di prendere una 6800 con 256 mega poi dei miei amici mi hanno detto che questa 6600 gt era meglio anche se con "solo 128" mega .. pensa non vedo il pc a colori sulla tv e ho provato a pomparla un pochino con coolbit ma non mi sembra che ci siano stati miglioramenti sul rendimento ludico della stessa..

la mia domanda è se aumentando il rendimento del mio 3500 e magari un pochino anche la ram che è kingmax- anche questa consigliata al posto della kingston perchè più veloce in reazione.. almeno così dicono- riesco ad avere miglioramenti di rendimento reale nell'uso quotidiano di giochi succhia llinfa .. tipo battlefield 2?

o compro un altro giga di ram cambio scheda video .. 8O .. solo che per farlo tocca che mi sbatto visto il costo attuale dei suddetti pezzi
1 gb
gt 6600 128
win xp sp 2
2 maxtor 160 sata raid 0
xxzippo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 07 lug 2005, 10:05

Ciao...
Allora un po' di sano overclock si può fare anche in pieno agosto...diciamo che per il procossore finchè non si aumenta il vcore le temperature rimangono pressocchè le stesse...Io ad esempio con il mio "winchi" 3000+ sto a 2340mhz(260x9) a 1,4v e le temp solo le stesse che a 1800mhz a 1,4v ...o comunque 1-2° in più...

Per iniziare può essere utile clockgen (...scusa Tanja :wink: ) per capire le possibilità dei nostri componenti.

Scaricati questo programma da qui , mi raccomando scegli la versione giusta per la tua mobo.
Una volta aperto il programma alza leggermente il bus...ad esempio portalo a 210...fai un superpi da almeno 8m e vedi se regge...
Il componente che non ti farà salire saranno le ram...quindi in sincrono finchè reggono potrai andare su, altrimenti le dovrai mettere in asincrono da bios (tipo ddr333).
Cmq all'inizio vai in sincrono e vedi fin dove regge. Poi per testare la stabilità del tutto usa Prime95
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tanjama il 07 lug 2005, 10:19

ciao scusa il ritardo ma ieri sera non ho aperto il pc! :?

beh...per tornare al discorso della mobo...non so chi ti abbia consigliato tale marca ma sicuramente due sono le possibilità:

a)un negoziante
b)amici poco preparati o anche loro rincretiniti da altrettanti negozianti

Purtroppo la marca asus è quella più gettonata nei negozi "fisici", più reperibile ovunque. E' normale che te la rifilino sempre classificandola il top. Sono degli incompetenti ed è sempre meglio, prima di qualsiasi acquisto, apoggiarsi ad un forum dove altra gente prova prodotti alternativi è secondo me piu validi.

Prima di tutto le asus, come di ho detto in precedenza, ultimamente fanno un po schifo...tanto fumo e poco arrosto. Instabili...e poco propense all'oc. In pratica il chip via fa la differenza con l'nforce. Anche se la asus a8n sli con nforce va ancora peggio. E' proprio la costruzione della mobo che pecca di brutto...pensa che per rendere stabili tali schede bisgona aspettare nuove uscite del bios. Quindi il mio consiglio è di leggere, di informarti e di capire quali siano i prodotti che piu si addicono alle tue esigenze. Io ho la msi...è una scheda semplice, bella, versatilissima.....il consiglio è arrivato proprio dal forum e ne vado fiera.

anche le ram...non sono ben consigliate....sai, per un buon oc le ram dovrebbero tenere timing bassi ed essere abbastanza "elastiche". Le gettonate sono quelle a cas 2 2 2 5 o poco superiori come le corsair twinx, vitesta, gskill e altri tipo....le kingston e kingmax diciamo che non sono il top.

per giocare poi è tutto un caso a parte....sinceramente la cpu che hai basta ed avanza;ovviamente se hai ram con timing troppo rilassati e una scheda video un po spompata (calcola che scegliere una marca o l'altra fa la differenza) è ovvio che il tuo sistema ne risenta un pochino.

Bisogna pianificare un po di cose...ma vedrai che qualcosa si riuscirà a fare. Quello che ti consiglio di fare e di leggerCi spessissimo...io le ossa me le sono fatta qui con tutti gli amici che giorno dopo giorno mi hanno sostenuto ed aiutato. I primi momenti sono stati scoraggianti e mi sembrava di non capire niente...poi pian piano l'overclock è saltato fuori... :wink:

spero cmq di non averti buttato giu di morale, non è il caso....tutto si risolve o qualcosa si riesce sempre ad ottenere! :roll:

salutoni
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 07 lug 2005, 10:21

Parole sante...parole sante... 8)

Dimenticavo...le 6600gt sono moooolto overcloccabili...quindi magari dopo ci facciamo un pensierino :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a Overclock