Ciao a tutti prima di tutto! sono nuovo del forum, e siccome sono un appassionato AMD sto cercando di trarre il massimo dal mio sistema!
Riporto subito la mia configurazione principale: scheda madre ASUS a7n8x-x con nforce2 400, processore athlon xp 3200+, 1 gb di ram DDR pc3200 della Kingston (in 2 banchi da 512 mb), scheda video shappire ATI radeon 9800 pro@xt con 128 mb di ram dedicata.
é da un po' di tempo che vorrei portare il mio sistema al massimo delle sue capacità, e siccome la mia CPU è sbloccata già di suo (o secondo il parere di altri è il tipo di scheda madre che sblocca in automatico) ho iniziato alcune prove di overclock.
posso variare tutto quanto c'è da cambiare: moltiplicatore, FSB, timing ram, voltaggi ram e CPU, ho anche i fix!
Ho fatto numerose prove e questi sono i risultati:
sistema perfettamente stabile con CPU a 2500 mhz ottenuti lasciando il FSB a 200 mhz e portando il moltiplicatore al massimo consentito, cioè 12,5x e Vcore a 1,750 V;
sistema perfettamente stabile per più di 2 ore (il tempo che ho fatto girare i programmi di stress) con CPU a 2575 mhz ottenuti con FSB a 206 mhz e moltiplicatore a 12,5x e Vcore a 1,750 V;
non sono riuscito ad andare oltre con il FSB a causa della limitata capacità di overclock delle ram (anche se kingston!), nonostante che il northbridge supporti tranquillamente fino a 225 mhz (testati)!
Quello che vorrei sapere a questo punto è: se voglio andare oltre sono per forza costretto a cambiare le ram con modelli tipo pc3500 o superiori oppure C'E' UN MODO PER SBLOCCARE VALORI PIU' ALTI DEL MOLTIPLICATORE?????????
perche se vado nel bios ci sono valori più alti di 12,5, addirittura fino a 17,0, ma sono affiancati a valori molto bassi, e sono questi quelli che vengono abilitati!
Aspetto ansioso vostre notizie, pareri e consigli!!!!!