Fotonico ha scritto:No...non tutti i metalli funzionano da schermatura...soltanto il piombo (fra i metalli + comuni) ha questa caratteristica...a Milano c'è un posto in cui lo vendono...a lastre di 1 Mq a 15 euro mi sembra...spessore 2-3 mm...l'unico problema è il peso...il piombo ha un peso specifico molto alto...quindi anche una piccola lastra ha un peso elevato...ad esempio viene utilizzato x schermare le centraline delle antenne di palazzo, x evitare perdita di segnale o sporcature dello stesso :=) ...ciauzzzz
P.S. Il piombo è utilizzato anche come insonorizzante...
NY0 ha scritto:Fotonico ha scritto:No...non tutti i metalli funzionano da schermatura...soltanto il piombo (fra i metalli + comuni) ha questa caratteristica...a Milano c'è un posto in cui lo vendono...a lastre di 1 Mq a 15 euro mi sembra...spessore 2-3 mm...l'unico problema è il peso...il piombo ha un peso specifico molto alto...quindi anche una piccola lastra ha un peso elevato...ad esempio viene utilizzato x schermare le centraline delle antenne di palazzo, x evitare perdita di segnale o sporcature dello stesso :=) ...ciauzzzz
mmmmm
io sapevo ke per andare tranquilli ci vuolevano 10cm di spessore.....
spregn ha scritto:NY0 ha scritto:Fotonico ha scritto:No...non tutti i metalli funzionano da schermatura...soltanto il piombo (fra i metalli + comuni) ha questa caratteristica...a Milano c'è un posto in cui lo vendono...a lastre di 1 Mq a 15 euro mi sembra...spessore 2-3 mm...l'unico problema è il peso...il piombo ha un peso specifico molto alto...quindi anche una piccola lastra ha un peso elevato...ad esempio viene utilizzato x schermare le centraline delle antenne di palazzo, x evitare perdita di segnale o sporcature dello stesso :=) ...ciauzzzz
mmmmm
io sapevo ke per andare tranquilli ci vuolevano 10cm di spessore.....
forse contro la Kriptonite di Supermen..!!!
nelle sale radiografiche , in ospedale , usano spessori dì 2mm per isolare al meglio... 8)
ciao..
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite