il mio primo OC....

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi tanjama il 17 nov 2005, 12:57

bh intato grazie a tutti...

il rpblema però è che con un reset cmos mi si imposta il vcore a 1.5 il bios è mod...come mai?

altra cosa...mi piacerebbe poter tenere un daily use perfromante senza dover intaccare il vcore (almeno non troppissimo)...2400 o 2500 (forse chiedo troppo) in picco con crystal cpud ovviamente...è una scemata vero?mi servirebbe specialmente con i giochi...

ho provato age of empires III e con 1280*1024 e filtri scatticchia....la scheda video è una 6800gt...adesso spero non sia gia superata con questo gioco...vero????????? :?

quando ho di nuovo un po di tempo mi dedicherò a oc meglio...per adesso ho lasciato il mio piccolo a 240*10 boota e superpi ok. ma tanto è chiuso....
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

 

Messaggiodi Langley il 17 nov 2005, 13:00

Tanj ma che mobo hai???
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi tanjama il 17 nov 2005, 13:03

:? :?

ho chiamato a casa papà...ho verificato...i timing li avevo rilassati...7*260 provati con 2337 e quindi anche i 270 non li avrò fatti 2 2 2 5


come mai la scheda madre è cosi castrata??è una msi neo2 nforce3 :cry:
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi gallomail il 17 nov 2005, 13:09

Tanja fai delle prove con 1,4 di vcore...a me 1,5v per il daily mi sembrano troppi...e cmq ripeto...fai delle prove con molti a 10 e ram in asincrono senza superare i 200
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Langley il 17 nov 2005, 13:47

tanj le ram sono troppo alte.... 260 x 7 con ram in sincrono??? come le hai settate le ram??? devi riuscire a settarle a 100 Mhz per essere sicura che nn diano noie... fidati che quelle ram neanche a cas 3 raggiungono i 270 sono le stesse che avevo io... :roll:
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Langley il 17 nov 2005, 13:48

MSI... Roro conosce sta mobo alla perfezione...
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi roro il 17 nov 2005, 16:33

gallomail ha scritto:Un momento ragazzi...io non capisco perchè consigliate di mettere il molti a 7x...dato che la mobo sempbra non salire tantissimo lascialo a 9x, le ram in asincrono (senza farle superare i 200mhz) e testa il limite di frequenza del processore...e metti il vcore a 1,4 e testa le capacità della cpu a questo valore che è quello di default, poi in caso di necessità sali un po'


Molti a 7 per trovare i limiti degli altri componenti.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 17 nov 2005, 16:48

Si stanno campando soluzioni a casaccio.
occorre procedere gradatamente. Supporre di non conoscere nulla di scheda madre, ram e processore. Si deve avanzare per gradi, cercando il limite di ciascun componente indipendentemente dall'altro.
Ecco perchè il molti a 7, e se occorre anche più basso. In modo da lasciare il procio in zona di massima affidabilità. Si può cosi procedere a cecare il massimo fsb sulla scheda, abbassando le ram a livelli molto bassi, in modo da non superare le specifiche delle ram stesse.
Occorre calcolare la frequenza per ogni impostazione. Ad esempio, se impostiamo il fsb a 300, dobbiamo sistemare le ram in modo che non superino i 200, per non mandarle fuori specifica ed essere così certi che eventuali errori siano da addebitare ad altri componenti.
Allo stesso tempo, avendo il fsb a 300, devo impostare l'ht a 3, perchè se lo metto a 4 andro oltre le specifiche del componente, che sono appunto 200 x 5. Voglio dire che con fsb a 300 l'ht va messo a 3 ( 300 x 3, appunto al di sotto dei 1000 da specifica).
Ripeto: occorre procedere gradatamente. Appuntarsi tutti i dati raccolti e, al termine, sapendo che il processore raggiunge x mhz a y vcore, le ram sono stabili con timing xyz a frequenza x ......... spero di essermi spiegato.
Lo so, è una procedura lunga che richiede un certo tempo, numerosi riavvii ( non ultima la possibilità di danneggare l'installazione di win a causa dei riavvii) ma questa è la procedura per avere dati certi, testati. Poi esiste l'altro sistema: prova così e cosà e sperare che vada bene.
ma ogni componente si comporta in modo doverso da uno uguale, se messo in overclock. Ecco perchè penso che il risultato finale possa essere considerato valido solo dopo aver cercato le varie opportunità offerte. E non è detto che alla fine di tutto ti ritrovi a viaggiare con le stesse impostazioni che avevi prima di smenare tutto il discorso.
Un grossso "in bocca al lupo".
PS Mi sta prendendo male: se penso che anche io sto per ripartire con tutti i test per la nuova cpu da mettere a ferro e fuoco ............... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [shot] però la speranza è di ottenere dei buoni risultati, e aver la presunzione di cercare di fare tutto il possibile.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 17 nov 2005, 17:00

roro ha scritto:Occorre calcolare la frequenza per ogni impostazione.


scusate se vado ot. nella mobo che avevo prima nel bios al variare del fsb ti calcolava a che fraquenza avevi la ram....simpatico vero?

comunque faccio tanti auguri a tutti e due, a tanjama di trovare la sua migliore configurazione in daily e a roro di distruggere il muro dei 25 e comunque di divertirsi. tanto che ci sono faccio gli auguri anche a me visto che sono 15 gg che studio le ram e ancora non ci ho capito niente!!!
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi tanjama il 17 nov 2005, 18:12

se ti dico che con xyz non ho mai avuto molta simpatia??? :cry:


piu leggo e piu mi si confondono le idee....sigh.....
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi Langley il 17 nov 2005, 19:07

Tanj fa una bella cosa... rileggiti moooolto bene la guida di roro forse ti puo' essere di aiuto... cmq in sintesi i passi da seguire sono questi (almeno io faccio cosi' :) )

1)Trovare il limite della motherboard scendendo sia di moltiplicatore sia di HTT e salendo con il FSB.
2)Trovare il limite del processore (conoscendo il limite della mobo) scendendo di poco con il moltiplicatore piazzando la frequenza delle RAM al minimo!!! salendo di FSB e di Vcore (quando diventa instabile)
3)Trovare il limite delle RAM (conoscendo il limite del procio)
Salendo piano piano con il FSB rilassando i timings e salendo leggermente con la tensione di alimentazione delle stesse (se diventano instabili).
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi roro il 18 nov 2005, 12:18

tanja, che te sei persa? Dai, non credo che tu stia mollando. eheheh. ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi tanjama il 18 nov 2005, 12:46

no bambini miei :lol:

non ho mollato per niente ma mi credi che da ll'altro ieri io non ho avuto ancora il tempo di aprire il pc a casa? :evil:

eheheh aspettate aspettate...vi posterò una foto del mio pc, quando lo avrò occato da paura e avrà fatto il botto...con conseguente melma informe al posto dei componenti!!! :lol: :lol: :lol:

appena ho il tempo di appoggiare il mio sederone sulla sedia vi avverto!

smack
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi tanjama il 19 nov 2005, 16:12

che dite devo sgridare qualcuno per il comportamento del mio pc????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Immagine

bello vero???? almeno spero di intepretare bene il mio traguardo raggiunto con l'fsb!!!

sono partita con 280*7 a ht 3x 2 2 2 5 100mhz

a step di 5 senza aumentare il vcore di 1.4 sono arrivata a

330*7 ma non bootava, a 229 la seconda volta dei spuerpi si è riavviato (probabilemente se aumentavo un pelino il vcore ce la faceva...ma io ho voluto trovare il limite di default) a 228 tutto fila ancora liscio.

Una curiosità....i secondi migliori li trovavo al secondo giro di superpi

la temp invece non ha mai superato i 36 gradi, qualche picco a 40 per poi scendere, ma si sa che la msi è un po imprecisa!

cpuz dice winchester...l'ho aggiornato all'ultimo e mi da questo errore...invece il mio core è venice :wink:

attendo giudizi e aiuti per il proseguimento!!!!!!

baci
Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
Avatar utente
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2087
Iscritto il: 19 mar 2004, 13:15
Località: Trieste

Messaggiodi roro il 19 nov 2005, 17:52

Prova ad abbassare leggermente il fsb per avere il molti a 8 sulla cpu. Diciamo che puoi arrivare sui 2500 mhz.
Diciamo sui 310 di fsb. Se del caso aumenta un poco il vcore.
Poi vediamo per le ram. 310 x 8 avresti 2480 Mhz.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite