Aiutereste un novellino con le... TEMPERATURE?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Aiutereste un novellino con le... TEMPERATURE?

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 11:34

Buon giorno a tutti e scusate il disturbo.
Come avrete capito sono tutt'altro che un esperto, perciò Vi chiedo consiglio.
Ho da un paio di mesi acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:
- M/B ASUS A7V600-X
- AMD SEMPRON 2400
- 2 moduli DIMM PC3200 512mb,400MHz, 184 Pin Double Data Rate;
- scheda video SAPPHIRE ATI RADEON 9250 256MB DVI DDR
- hard disk seagate SATA 80 giga.

Curiosando nel bios ho visto la possibilità di aumentare il clock della cpu.
Ho settato la velocità, dai 1,67 giga a 2 giga.
Con speedfan ho verificato la temperatura che, in media, si assesta sui 44 gradi arrivando ad un max di 49 se utilizzato giocando a qualche gioco attuale.
Mi sembra di ricordare che l'fsb passi da 166 a 200.
E' rischiosa come temperatura? Oppure, visto che viene offerta la possibilità di aumentare la frequenza del clock, tale temperatura è accettabile?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

 

Messaggiodi gallomail il 04 apr 2005, 11:55

La temperatura rimane accettabile, certo un buon dissipatore in rame non guasterebbe.
Ma tu sei passato da 166 a 200 di fsb senza alzare il vcore 8O 8O 8O ???
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi roro il 04 apr 2005, 12:00

BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e non chiedere scusa per il disturbo. Ora sono di corsa, e non ne ho il tempo, ma stasera leggerò. Nel frattempo sicuramente riceverai gli aiutini che cerchi. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 12:02

Ehm...vcore?
Scusa ma non so esattamente cosa si intenda (perdono!)
Comunque l'unica cosa che ho fatto è aumentare il clocckaggio della cpu dal bios... cpuz mi rileva correttamente la nuova velocità.
Dovevo aumentare qualcos'altro?
Considera che ho capito casualmente che il mio bios mi permetteva di aumentare la velocità di clock, per cui non sono in grado di valutare altri parametri...
I Vostri consigli restano graditi...

PS: solo ora ho visto il messaggio di roro: grazie del benvenuto!
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

Messaggiodi gallomail il 04 apr 2005, 12:18

ok...non lo hai alzato, il Vcore sarebbe il voltaggio della cpu, c'è una voce apposita nel bios. Scaricati Prime95, è una utility che ti permette di stressare ram e cpu i modo da controllare la stabilità dell'overclock, lo trovi nella sezione download di questo sito.
Il vcore si alza quando alzando la frequenza della cpu questa diviene instabile causando crash ed errori...
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 12:30

Grazie per le tue cortesi risposte.
Comunque, a parte un pò di aumento della temperatura, non ho riscontrato alcun crash o instailità.
L'unica preoccupazione (lieve) è se l'aumento della temperatura, nella misura da me indicata prima apporterà guasti futuri o meno.
Di nuovo grazie.
Cormagis
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

Messaggiodi Ghost il 04 apr 2005, 14:12

ciao e benvenuto anke da parte mia....Beh....se ci giochi e nn crasha....ok perfetto...^_^. Per quel che riguarda le temperature...non fare moltissimo affidamento sui software.....ti spiego....io tra sonda e speedfan ho una differenza di 8°....e nn sono pochi....Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2005, 14:23

la temperatura mi sembra + ke accettabile, rimane da vedere quanto ti salirà ora ke arriva l'estate ma credo ke nn ti dovrai preoccupare :wink:

p.s. Benvenuto!!!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 15:11

Ragazzi, grazie per le risposte.
Unico dubbio che mi rimane: ho letto numerosi posts in questo forum e mi sorge spontanea una domanda: è possibile che il mio sistema sia overclockato con una semplice operazione dal bios quando Voi tutti consigliate di metter mano a tutta una serie di settaggi (che io peraltro non comprendo) per overclockare le cpu?
Eppure la mia scheda madre non è che sia di ultimissima generazione. Boh!
Grazie di nuovo a Voi tutti
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

Messaggiodi lonewolf il 04 apr 2005, 15:34

quella serie di settaggi vengono modificati dal bios, io ho overcloccato solo dal bios, l'unica cosa che nn si puo fare dal bios è modificare il moltiplicatore perchè moltissimi processori lo hanno bloccato di fabbrica (cmq sugli amd athlon si puo sbloccare)

l'fsb e il vcore nel 99.99999999999999999999 % dei casi si possono modificare dal bios
Avatar utente
lonewolf
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 03 apr 2005, 03:16
Località: Venezia

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2005, 17:03

cormagis ha scritto:è possibile che il mio sistema sia overclockato con una semplice operazione dal bios quando Voi tutti consigliate di metter mano a tutta una serie di settaggi (che io peraltro non comprendo) per overclockare le cpu?


considera ke si può overclockare a diversi livelli: si può fare un overclock semplice (hardware permettendo) ke porta i componenti (principalmente il processore e la ram) a lavorare a frequenze + alte con poke modifike, di cui la più importnate è quella ke hai fatto tu, cioè alzare l'fsb :wink: ... eistono poi tanti altri parametri ke possono essere modificati ma si va mano mano verso overclock + fini ke nn comportano un decisivo miglioramento delle prestazioni ma si fanno x "limare" quel tanto ke basta a migliore i risultati nei benchmark... quindi se vuoi semplicemente spingere il sistema x avere maggiori prestazioni nell'uso giornaliero quello ke hai fatto è già + ke sufficiente (al massimo potresti provare a spingere ancora un po ma hai già fatto un bel salto) mentre se vuoi veramente arrivare al limite del tuo hardware allora ti dovrai mettere a studiare una montagna di cose!!! :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 17:14

No, no, sono già soddisfatto così, soprattutto se mi dite che, pur non avendo stressato il sistema, ho fatto un piccolo/grande salto di qualità.
Grazie a tutti per le risposte, considerato il fatto che Vi siete fatti in 4 per darmi consigli e suggerimenti, Vi seguirò con sempre maggiore interesse.
Continuate così, soprattutto nel dare una mano a chi, come me, ne sa meno di Voi.
Cormagis
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

Messaggiodi gallomail il 04 apr 2005, 17:28

Benvenuto nel tunnel...ahahahahaaahh :twisted:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi thrantir il 04 apr 2005, 17:31

In effetti una ulteriore ottimizzazione ke potresti fare riguarda i timings delle tue ram... i timings, senza ke ti sto a spiegare cosa sono tecnicamente, sono dei settaggi delle memorie ke ne determinano la velocità di risposta. Siccome sono dei tempi + bassi sono meglio è... potresti provare a ridurli e vedere se il sistema rimane stabile... unica pecca, il sistema potrebbe lamentarsi (nn rompersi!) e x farlo ripartire dovresti agire fisicamente resettando le impostazioni (con un jumperino ke sta sulla skeda madre)... Se ti va di fare queste prove faccelo sapere, così ti daremo dettagli in +, sennò pace, tanto come ti ho detto del salto di prestazioni ke ti consente il stuo sistema in overclock, il passo + grosso e importante l'hai già fatto :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi cormagis il 04 apr 2005, 17:41

Cosa cosa?
Il sistema potrebbe lamentarsi e, nell'eventualità che ciò accadesse, per farlo smettere dovrei agire su un jumperino mella scheda madre?
Thrantir, ma vuoi correre davvero il rischio di vedermi piombare da te a Pisa in preda al panico? Vabbè che Siena e Pisa non sono lontanissime, però.... :wink:
Scherzi a parte, per ora sono piuttosto soddisfatto di come va il mio pc ma, qualora impazzissi (vista l'incompetenza in materia), Ti chiederò consiglio.
Grazie per ora.
cormagis
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04 apr 2005, 11:21

 
Prossimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite